Sull'agomento S9/11:
non esageriamo con i toni trionfalistici: è vero che si è fatto un salto in avanti con l'utenza, che gli orari ora sono più "umani", ma restano ancora molti problemi (frequentazione altalenante, buchi di orario qua e là, servizio serale inesistente, S9/11 che si sovrappongono a causa dei ritardi, squilibri di frequenza dei servizi, troppi in morbida e pochi in punta): gli esempi sono tanti, rimangono per esempio i problemi nominati da GT3, ovvero treni per PG più frequentati delle S9, e servizio urbano della S9 che ancora non ha preso molto piede, se si eccettua la tratta Lambrate-Greco e qualche servizio in punta.
D'altronde, è difficile convincere l'utenza potenziale a usare il treno fuori dagli orari canonici se non si riesce neanche a fare un biglietto.
Io sono tuttora convinto che la S9/11 sia attestata sulle sue quote di frequentazione, ma esse sono ancora ampiamente al di sotto delle sue potenzialità, e che le soluzioni per aumentarne la frequentazione si scontrino contro i soliti muri di gomma del "non è possibile perchè blablabla" - qualche attestazione in Centrale, capolinea fissi, servizi regolari ai 15'/30' tutto il giorno, tutta roba talmente ovvia che sarebbe anche inutile da ripetere. Per non parlare di soluzioni fantascientifiche come integrazione tariffaria e/o macchinette self service (quella a Seregno è già fuori servizio
).
Al momento, secondo me, si potrebbe quindi insistere per:
- aumentare il servizio serale (ovvero mettere questo benedetto treno delle 23.30, se proprio non è possibile avere servizi ai 30')
- macchinette self service che funzionino (Desio e Lissone sono senza biglietteria, Seregno e Monza hanno file chilometriche) magari con possibilità di fare biglietti ATM
- quadri orario più chiari (di fianco ai confusionari quadri TI, che mescolano feriali, festivi e periodici in un pastone senza capo nè coda, metterei dei quadri con grafica più chiara e semplice, stile Nord)
-....e per finire, come da sempre chiede il comitato, più treni in Centrale: come inizio, ci si potrebbero mandare i treni della mattina presto e della sera tardi, anche per facilitare le coincidenze con la LP