In Camargue, vicino a Marsiglia, sul Rodano:
http://maps.google.ch/?ie=UTF8&ll=43.41 ... 19248&z=16
Per la strada (D36) in altro, per la ferrovia in basso. Prossimamente pubblicherò foto dei traghetti stradali
A consumo zero, perchè la fune d'acciaio è fissa, non c'è motore. Il traghetto sfrutta la corrente del fiume per spostarsi perpendicolarmente ad essa.Dario_L wrote:Vi presento questo traghetto molto particolare e molto antico.
Si pensa sia stato ideato dal grande genio Leonardo da Vinci.Svolge servizio pubblico tutto l'anno dalla sponda bergamasca di Villa D'Adda alla sponda lecchese di Imbersago.
E' un traghetto assolutamente ecologico visto che il movimento è assicurato da una fune di ferro ancorata alle 2 rive.
zucca75 wrote:Ho scoperto che in Norvegia, sul Lago Rjukan, fino a qualche anno fa, esisteva un trasporto di carri ferroviari su traghetti appositamente dotati di binari. Ho scoperto questo sito (purtroppo in norvegese.... ) che testimonia attraverso le immagini di Roy Olsen questo servizio cessato dal 1991.
Coccodrillo wrote:Il lago si chiama Tinnsjå, non Rjukan:
http://en.wikipedia.org/wiki/Tinnsjå
Treni e traghetti servivano una fabbrica di prodotti chimici costruita in quella scomoda posizione perché vicino a centrali idroelettriche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Norsk_Hydro_Rjukan
Alcuni stanno tentando di salvare il complesso di ferrovie e traghetti come linea storica. Credo che ci siano state altre sporadiche corse turistiche dopo la chiusura della fabbrica.
Return to Navigazione lacustre
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest