Battelli Storici del Garda (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Mon 03 August 2009; 10:24

Apro questo nuovo argomento perchè ormai è molto difficoltoso seguire un argomento nel thread navigazione garda . I battelli storici meritano una trattazione che possa essere di aiuto per la consultazione di tanti appassionati che si avvicinano a questa parte del servizio di trasporto e che non sanno dove trovare notizie sulla storia del trasporto lacustre del garda . Questa funzione è impossibile se mischiata alla quotidianità degli eventi .
Intenderei esclusi da queste pagine i "condomini " gli aliscafi e i catamarani , oltre alle andromede ..
In questo momento sono impegnato con il Baldo cercando di suscitare interesse o almeno di commemorarne la dipartita . So che sarà una battaglia persa ma almeno speriamo di smuovere un po' le acque in questo lago .
I contatti con la giornalista dell' "Arena " proseguono e si prospetta la pubblicazione dell'articolo anche sul quotidiano di Brescia .
Purtroppo i responsabili della navigarda sono in ferie , quindi la giornalista sta faticando a trovare risposta alle sue domande , forse sarà meglio aspettare la fine delle ferie .
Intanto sto raccogliendo molte foto storiche per correlare l'articolo . Ne posterò alcune quanto prima .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 03 August 2009; 15:30

come prima foto metterei quella dell 'Italia arenata :

Image


e poi iniziamo con quelle dei poveri vaporetti che sono stati trasformati purtroppo , ecco a voi il Brescia negli anni '50 in porto a Riva del garda :

Image

Lo scafo del Brescia oggi giace arenato fra Pacengo e Lazise in prossimità del porto nautica casarola , la parte superiore che è di fine anni '50 è tutta arruginita e marcia , lo scafo ha ancora l'antiruggine !
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 03 August 2009; 15:41

Continuiamo con il piroscafo Lazzaro Mocenigo ( ammiraglio veneziano 1624-1657) un piroscafo che ora giace trasformato in bar in porto a manerba , quanto prima andrò a fotografarlo , un tempo era così !
in una stampa dei prini anni del 900 nello stesso attracco dove oggi c'è il mio Mincio , che onore!!! :)
Image

Si vedono sul molo merci (tante damigiane di vino!! :) ) che venivano trasportate insieme alle persone per la difficoltà di trasporto a traino di animali per le strade dissestate di quel tempo .. era molto più facile il trasporto su ferrovia e su nave ,la ferrovia arrivava fino a peschiera sul molo dove oggi è ormeggiata la regina del garda , si vedono ancora i magazzini merci . Poi un'altra linea ferroviaria a scartamento ridotto arrivava fino a bardolino e da li lungo il lago fino a garda .
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby Dario_L » Mon 03 August 2009; 16:21

Ciao Mincio1, hai avuto un ottima idea aprendo questa parte di forum ,si potrebbe fare anche per gli altri laghi. A proposito della ferrovia con arrivo a Peschiera lago , mi ricordo di un tuo accenno su di essa, ho provato a cercare delle immagini ma non ho travato quasi niente, tu non avresti qualcosa? Un saluto Dario-L.
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Battelli Storici del Garda

Postby antonioilgardesano » Mon 03 August 2009; 16:58

Mincio, ottima idea quella della sezione dedicata agli "storici"...le Tue foto mi provocano un "groppone"alla gola, sono di un bello mozzafiato e Ti ringrazio per averle raccolte e conservate. Dario queste informazioni si trovano sui volumi dell'Ogliari.Negli ultimi anni di servizio viaggiavano delle Littorine sul tipo delle Faruk della Brescia Edolo. Mi piacerebbe darvi questa carta ma sono qua solo e non mi arrangio con queste stufe. Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Mon 03 August 2009; 17:16

So che la ferrovia era quella che arrivava da mantova lungo il fiume Mincio e finiva proprio sulla banchina del canale dalla parte dove da qualche mese è ormeggiata la Regina del Garda . Sicuramente era connessa alla direttrice Milano -Venezia .

Esisteva anche uno svincolo che arrivava in piazza a Desenzano dove c'era la stazione e lo scalo merci dove venivano imbarcate su chiatte trainate dal Mincio I .

L'altra linea che arrivava a Garda partiva a Ponton dalla linea Verona Brennero , passava poi per Affi ,Cavaion,Bardolino e finiva a Garda .Ci sono ancora tutte le stazioni ben tenute e la locomotiva è ad Affi . Farò una foto ..

Preparati Antonio perchè ne arriveranno tante di foto !!hehehe
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AlexB » Mon 03 August 2009; 18:07

Guardate questa vecchia foto del "Trento":
Image
Può darsi che la ricostrozione degli anni '50 sia stata avvenuta in varie fasi? Mi sembra che in questa immagine, la trasformazione del "Trento" non sia ancora stata completata, cioè fermata a metà strada ...
AlexB
 
Posts: 11
Joined: Mon 03 August 2009; 18:02

Re: Battelli Storici del Garda

Postby GARDA » Mon 03 August 2009; 19:25

Complimenti per l'idea e per le foto che sono veramente bellisime, riguardando la foto dell'Italia arenata sembra che sia verso Campione sulla sponda bresciana che ne dite?
Mentre la Trento sembra essere a Torbole.
GARDA
 
Posts: 8
Joined: Fri 31 July 2009; 20:41

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AresDusk » Mon 03 August 2009; 19:38

Ciao a tutti & grazie per le splendide foto postate! 8--)

Ad AlexB che chiedeva del "Trento": questa bella motonave fu rimodernata una prima volta negli anni'50, con un disegno molto simile a quello della "Torino" sul lago Maggiore. La "Trento" fu quindi rimodernata ulteriormente negli anni'70, assumendo l'aspetto attuale. La tua bellissima cartolina (credo anch'io che si tratti di Torbole, visto il pontile) si riferisce all'aspetto degli anni'50.

La foto dell' "Italia" arenato invece è stata ripresa a Campione, come giustamente suggerito da GARDA :)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AresDusk » Mon 03 August 2009; 19:50

mincio I wrote:So che la ferrovia era quella che arrivava da mantova lungo il fiume Mincio e finiva proprio sulla banchina del canale dalla parte dove da qualche mese è ormeggiata la Regina del Garda . Sicuramente era connessa alla direttrice Milano -Venezia .


Riguardo le ferrovie, integro le informazioni di Mincio I con qualche nota in più.
La ferrovia che giungeva a Peschiera era la FMP, Ferrovia Mantova Peschiera, aperta nel 1934 e chiusa nel 1967. La linea era raccordata a Peschiera con la linea FS Milano-Venezia. A Mantova sul piazzale dell'ex autostazione esiste ancora la stazione di questa piccola ferrovia.

A Desenzano esisteva la linea Desenzano-Desenzano Porto, soprannominata "Maratona", soppressa nel 1968. Tracce del percorso sono ancora evidenti sul lungolago di Desenzano, dove è pure monumentata una vecchia locomotiva a vapore (mi pare una 640). Se ho ben capito, l'arrivo era situato dove oggi sorge la sede della Navigarda.

Per quanto riguarda la Verona-Affi-Garda, la linea aveva anche una diramazione per Caprino. Fu soppressa - con la solita lungimiranza italiana :wall: - nel 1959.

Vi era poi la piccola ma spettacolare ferrovia a scartamento ridotto Mori-Arco-Riva, poi prolungata a Rovereto. Di questa importante linea (chiusa nel 1936), che permetteva di giungere sul Garda direttamente dalla ferrovia del Brennero, sopravvive l'imponente stazione di Riva, trasformata in autostazione.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda

Postby aliscafi del garda » Tue 04 August 2009; 11:23

Image
Ho trovato una foto del Verona di qualche anno fa'.
aliscafi del garda
 
Posts: 25
Joined: Sun 26 July 2009; 20:35

Re: Battelli Storici del Garda

Postby mincio I » Tue 04 August 2009; 14:27

Cari amici , ho appena sentito la giornalista che ha parlato al telefono un'ora con il direttore di esercizio della navigarda .
Lui ha detto che è un ferro vecchio :shock: e che non merita di essere messo a posto , che non ha alcun valore storico e che è brutto anche :shock: ...
Quindi la rottamazione è proprio decisa e il nostro articolo sarà proprio un epitaffio per il caro Baldo :cry: .

La giornalista ha detto se può citare questo forum dove tante persone si sono appassionate ai battelli storici e io gli ho detto di si .
Ora non credo andrò oltre con raccolte di firme o altro perchè mi sono già esposto tanto e mi sono fatto nemica tutta la navigarda .
Nell'articolo ho elogiato il restauro che hanno fatto sull'italia e sullo Zanardelli e si chiede se anche il Baldo non può essere messo a posto .
Le risposte di Coppola che sono state molto secche e decise , il che mi fa pensare a una grossa incazzatura nei confronti di chi osa mettere il naso nei loro affari .
Voleva solo essere uno stimolo a migliorare ancora di più , speriamo non venga vista come una critica negativa .
Temo anche che la strada sia segnata anche per gli altri "ferri vecchi " ,uno all'anno :cry: forse si salveranno solo l'Italia e lo Zanardelli , gli ultimi highlanders..

L'articolo sarà pubblicato questa settimana credo , vi farò sapere

intanto godiamoci questo " ferro vecchio " :

Image
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AlexB » Tue 04 August 2009; 16:00

Su questa foto è il "Brescia" o il "Verona"?

Image
AlexB
 
Posts: 11
Joined: Mon 03 August 2009; 18:02

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AlexB » Tue 04 August 2009; 16:10

Bello anche questo ...

Image
AlexB
 
Posts: 11
Joined: Mon 03 August 2009; 18:02

Re: Battelli Storici del Garda

Postby AlexB » Tue 04 August 2009; 16:31

Di nuovo il Baldo?

Image
AlexB
 
Posts: 11
Joined: Mon 03 August 2009; 18:02

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests