passante di palermo

Moderator: teo

passante di palermo

Postby brianzolo » Wed 13 December 2006; 18:51

Palermo, 13 dic. (Apcom) - E' stato firmato a Palazzo d'Orleans il protocollo d'intesa tra ministero delle Infrastrutture, Regione siciliana, Comune di Palermo e Rfi per la realizzazione della variante nella costruzione del passante ferroviario di Palermo. A siglare il documento, il ministro Antonio Di Pietro, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, il sindaco di Palermo Diego Cammarata e l'amministratore di Rete Ferroviaria italiana, Michele Mario Elia.

L'accordo sottoscritto individua il percorso e le relative scadenze per giungere all'inizio dei lavori, nei primi mesi del 2007, del passante ferroviario a doppio binario e del collegamento con l'aeroporto, così come previsto dall'Apq del 2001. La variante si è resa necessaria per limitare l'impatto ambientale dell'infrastruttura sulla città di Palermo. E' stato, dunque, previsto l'interramento parziale del tracciato, nel tratto Orleans-Belgio, per un totale di 7,5 km, con un incremento dei costi stimato in 125 milioni di euro. Con la firma del protocollo d'intesa, Rfi si è impegnata a presentare, entro il prossimo 31 gennaio, la proposta di variante.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Paperinik » Thu 14 December 2006; 15:36

e il metrò leggero? di quello si sa qualcosa? Speriamo comunque che a inizio 2007 i lavori comincino veramente e che non ci siano ritardi, non troppi almeno! ma sopratutto che quei 125 milioni in più alla fine restino tali e non aumentino a dismisura a causa dei soliti ignoti!
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07


Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests