MILANO EXPO 2015 'NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA'

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

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Postby metroinistria » Sat 09 December 2006; 23:36

Prossimo appuntamento per l'Expo 2015 è Sabato 16 Dicembre 2006 per tracciare le linee guida alla presentazione della candidatura alla BIE a Parigi il prossimo Martedì 19 Dicembre 2006.
Vorrei che tutti noi 210 iscritti, attraverso anche questo sito sostenessimo tale candidatura, con i denti, il futuro passa attraverso l'ospitare l'expo, anche nel campo trasportistico (vedi M6 a Settimo Milanese nel 2015).
Stringiamoci e mostriamo il nostro favore a tale candidatura, votate nel sito, fate sentire la vostra voce in questo topic, coalizziamoci. In particolare mostrate entusiasmo, partecipate alla discussione, avvisate amici, parenti e conoscenti dell'occasione che ha Milano per l'expo 2015. Diamoci da fare, in fondo noi tutti amiamo Milano.
Genius Loci, sei il moderatore di skyscreapercity.com sbilanciati, vendi al meglio la tua mercie anche sulla parte europea del sito, valorizziamo Milano...in fondo Izmir non c'entra nulla con un expo e ve lo dico perchè ci sono stato! Forza Milano, siamo insieme in un unica battaglia, una battaglia contro Smirne, vi voglio attivi, uscite e diffondete il verbo.
La base di partenza è l'entusiasmo e la consapevolezza dei nostri mezzi, aiutatemi a diffondere l'idea che l'Expo è un appuntamento imperdibile, ditelo a tutti. Io vi terrò aggiornati su scdenze e sui vari progetti.

FORZA MILANO
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Postby S-Bahn » Sun 10 December 2006; 13:36

Ma condividiamo tutti entusiasticamente quest'idea?
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Postby GLM » Sun 10 December 2006; 15:36

l'idea dell'expo2015? perchè non dovremmo condividerla?
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Postby S-Bahn » Sun 10 December 2006; 16:11

Ognuno ha le sue opinioni. Non ho nulla contro gli Expo ma nemmeno mi appassionano più di tanto.
Capisco poco (oppure capisco abbastanza ma non condivido) l'entusiasmo che necessariamente si dovrebbe avere in quanto partecipanti ad un forum di trasporti.
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Postby metroinistria » Sun 10 December 2006; 21:39

In realtà ospitare l'expo porto un indotto, anche nel campo dei trasporti, che manco immaginate, si veda anche solo l'intento di portare la M5 a Settimo Milanese entro il 2015, cosa che non sarebbe senza...Oppure avendo visto gli expo più piccoli di Sevilla 1992 e di Lisbona 1998, ti assicuro che la città ci guadagna parecchio ed il ramo dei trasporti ne è solo un esempio.

L'expo universale non è comparabile minimamente, in termini di cosa lascia, ad un mondiale di calcio (vedi 1990).

Guardate cosa sta facendo Shangaii per l'edzione del 2010 e poi sappiatemi dire.
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Postby EuroCity » Sun 10 December 2006; 21:51

In effetti, tra i maggiori effetti benefici dell'Expo, Siviglia ha avuto una nuova stazione centrale (Santa Justa) e Lisbona una nuova stazione porta (Gare do Oriente): quindi, volendo, a Milano potremmo fare il "bis" (alias due piccioni con una fava), potenziando sia una stazione principale che una di porta - ovvero, rispettivamente, Milano Porta Garibaldi (e l'area Ga-Re adiacente, ovviamente, compresa la Centrale) e Rho Fiera, entrambe sull'importante asse del nord-ovest verso l'aeroporto di Malpensa! :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby S-Bahn » Sun 10 December 2006; 22:37

OK. Parliamo gioiosamente dell'expo e del suo incredibile futuro nel campo dei traporti, così possiamo nel frattempo evitare di parlare del fatto che in concreto oggi per il servizio non si fa nulla.
Anzi RFI/TI cercano di eliminare i servizi serali, ma non ce ne accorgiamo, stiamo pensando all'expo.
ATM di orario in orario lima le corse e riduce le frequenze tant'è che ormai la superificie sta somigliando alle reti di una qualunque città di provincia, ma non preoccupiamoci se ormai per le linee di forza aspetti anche 20', tanto per l'expo porteremo il metrò a Settimo.

Non ho nulla contro l'expo, anzi in un paese normale sarebbe una occasione in più per potenziare i trasporti, ma in un paese normale che ai trasporti pubblici ci tiene già. Da noi sarebbe (o sarà) un'occasione in più per lavorare male fregandosene di ogni discorso su priorità e razionalità di quel che si fa, tanto c'è l'expo e si deve fare per forza qualcosa...
Spenderemo un sacco di soldi ricavando qualche infrastruttura in più, ma il servizio nel suo complesso andrà più facilmente indietro che avanti, perchè l'obiettivo di tutto non è offire un servizio migliore.
Se ce ne accorgiamo e apriamo gli occhi bene, altrimenti saremo contenti così, in fondo è quello che vogliamo. Panem et circenses...
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Postby Giorgio L » Sun 10 December 2006; 23:49

metroinistria wrote: si veda anche solo l'intento di portare la M5 a Settimo Milanese entro il 2015


Infatti e' solo un intento, davvero qualcuno ci crede?

Settimo avrebbe potuto avere il tram in pochi anni, visto che gran parte del percorso esiste gia', invece... :roll:
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Postby metroinistria » Mon 11 December 2006; 11:22

Rispondo a Eurocity e a Giorgio L.

Bravo Eurocity, era proprio quello che volevo dire io esattamente. Poi la stazione de Oriente è fantastica.

Giorgio L., io sono moderatamente ottimista di avere la M5 a Settimo se vinciamo l'expo, infatti tale è una spinta talmente forte (tipo apertura M1 a Rho Fiera lo scorso anno) che faranno i tripli turni per rispettare la consegna, anche perchè credo che da Settimo partiranno delle navette verso la Fiera per decongestonare il ramo Rho Fiera della M1, che collasserebbe con tali e tanti visitatori, come è l'expo (circa 40-50 milioni in 6 mesi).
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Postby fra74 » Mon 11 December 2006; 13:17

Non vedo perché puntare a soluzioni estemporanee e scusami, tipicamente italiane come una metropolitana che arriva a qualche chilometro di distanza più una navetta automobilistica quando la soluzione trasportistica per l'expo è lì sotto gli occhi di tutti. Parlo della fermata di Rho Fiera in costruzione! Si tratterebbe di lavorare per potenziare la capacità delle linee che la servono (Cintura, Passante, Porta garibaldi Superficie-Rho e Centrale Rho), risolvere quella specie di buco nero ferroviario che è Rho, realizzare in qualche stazione fuori Rho dei binari tronchi per attestare navette in partenza da Centrale e garibaldi superficie (o da Rogoredo via passante), ad esempio a Vittuone e Vanzago (o Canegrate o Parabiago, quella dove si può meglio) e magari visto che ci siamo realizzando il terzo binario tra Rho e Gallarate (se poi ci stesse il quarto ancora meglio e visto che ci siamo almeno realizzare il collegamento Centrale-Malpensa via raccordo Y). tutto questo avrebbe costi perfettamente confrontabili con quelli necessari per portare la M5 a Settimo.

Facciamo un paio di conti: un treno a due piani da otto carrozze può trasportare circa 1000 persone... lasciamo stare l'AV per il momento (che però si potrebbe sfruttare lo stesso). Un treno ogni 5 minuti per direzione su ciascuna delle altre due linee equivale a 24 treni l'ora, cioè circa 24000 passeggeri/h per direzione, esattamente la capacità di una linea metropolitana pesante come la M1
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Postby PhaserIII » Mon 11 December 2006; 14:01

Io sarei anche favorevole all'Expo, ma vedendo i risultati di Torino (vedi "ponte degli imbecilli") sono dubbioso.
In questi casi si fanno sempre gli interventi più appariscenti e meno utili, almeno qui in Italia.
Di tutti i posti, poi, Settimo Milanese è quello a cui la metro serve meno, secondo me.
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Postby GLM » Mon 11 December 2006; 15:07

per settimo vale lo stesso discorso che si sta facendo per la M2 di assago: oggi abbiamo un autobus che ha frequneze attorno ai 20minuti (la 423) proprio come la 328, e vogliamo metterci un metrò con frequenze da 2-3minuti? l'unica differenza che mentre il metrò potrebbe registrare il pienone durante manifestazioni importanti al forum di assago, a settimo non si registrano mai grandi eventi... comunque lo dico sempre anch'io: l'unico vero ed efficace metodo e trucco per rendere la fiera facilmente e comodamente raggiungibile col trasporto pubblico è il treno!
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Postby Utente 1974 » Mon 11 December 2006; 15:15

GLM wrote:per settimo vale lo stesso discorso che si sta facendo per la M2 di assago: oggi abbiamo un autobus che ha frequneze attorno ai 20minuti (la 423) proprio come la 328, e vogliamo metterci un metrò con frequenze da 2-3minuti? l'unica differenza che mentre il metrò potrebbe registrare il pienone durante manifestazioni importanti al forum di assago, a settimo non si registrano mai grandi eventi... comunque lo dico sempre anch'io: l'unico vero ed efficace metodo e trucco per rendere la fiera facilmente e comodamente raggiungibile col trasporto pubblico è il treno!

Secondo me sbagli prospettiva: non ha senso sostenere che la metro sostituisce semplicemente la linea automobilistica del bus, la metro ha la capacità di attrarre nuova utenza, in particolare coloro i quali usano sempre la macchina e non percepiscono l'autobus come mezzo di trasporto migliorativo ed efficiente, e invece considerano tale la metro.
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Postby GLM » Mon 11 December 2006; 15:20

in effetti la questione potrebbe essere diversa, dato che ad assago la gente sceglie se pagare di più per il metrò, o fare 5minuti in più in macchina in un'autostrada gratuita e pagare la tariffa urbana. mentre per settimo non ci sono queste alternative...
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Postby fra74 » Mon 11 December 2006; 15:29

Ma perché spendere soldi per andare a costruire una metropolitana in un area lontana dall'expo andando a cercare ipotetica utenza che è del tutto da dimostrare che ci sarà quando con le stesse cifre, se non meno si può sistemare una volta per tutte quasi tutti i problemi di capacità del nodo di Rho dove l'utenza c'è eccome già adesso e per giunta servendo molto meglio anche l'expo?
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