Navigazione lacustre II - Garda

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby Life » Thu 28 May 2009; 18:58

oggi pomeriggio ,giretto a desenzano e peschiera, ho fatto qualche foto che postero stasera dopo le 23,

In sintesi:BUONE NOTIZIE PER GLI "ALISCAFISTI" soprattutto alessandro.

Collaudo per Galileo Galilei,che parte dal cantiere si ferma 5 minuti tra il molo passeggeri e il cantiere a motori accesi, poi esce dal porto e subito fa un 360° ,2 o 3 "burnout",e poi potenza massima accellara di brutto e si impenna inclinato sul lato destro, in un minuto scompare dalla vista;ricomparirà dopo 45 minuti e rientrerà direttamnete in cantiere dove scenderanno circa15 persone tra cui anche 2 polizziotti in divisa.SPETTACOLOOO,tutta la gente ferma a guardare.Mai visti numeri del genere.Oggi hanno rimesso in acqua ache l'altro aliscafo(goethe)bianchissimo anche lui, l'hanno attraccato subito nel canale del mincio e a bordo c'erano 2 o tre imbianchini che pitturavano i dettagli a poppa.Da oggi alato anche il D'annunzio, e lavori su Verga e Freccia del Garda(emergenza catamarani o semplici verifiche???), fermi in porto Sparviero,Italia,Parini,Zanardelli nel tunnel per lavori, e poi, davvero messo male il Baldo, alato nel piazzale,;lo scafo è molto rovinato e hanno smontato tutto, non c'è più neanche una porta o un sedile, ci vorra del tempo per rivederlo.Al pontile del lido la gente prende il sole indisturbata sul ponte della Regina del Garda mentre i ragazzini ci fanno i tuffi. Novià:San Marco torna al suo posto a Riva e nel basso lago è sceso il San Martino.

Poco dopo a Desenzano:PARADOSSALE in corsa 24-25-26-27-28 ecc. C'è il TONALE!ASSURDOO l'ho visto partire alle 17.15 in corsa 27 per Garda, con a bordo 4 persone,questa è una corsa da Mantova ma contenti loro. Invece alle 17.25 con ben 35 minuti di ritardo arriva il piccolo CATULLO che riparte dopo 5 minuti nell'ultima sua corsa giornaliera per Riva del Garda con ben 40 minuti di ritardo. Apeena partito superà Tonale e punta direttamente Bardolino, saltando Sirmione evidentemente i passeggeri di questa corsa li aveva caricati prima di arrivare a Desenzano, questa "manovra gli farà guadagnare almeno una ventina di minuti.

Se portate pazienza presto posterò le foto dei 2 aliscafi, del Baldo e del San Martino.
Life
 
Posts: 56
Joined: Mon 16 March 2009; 11:55

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Thu 28 May 2009; 20:10

A parte il fatto che... LIFE SEI UN MITO... se sapevo così oggi andavo a Peschiera, ca..o cosa mi sono perso!
Ma chi era quella gente sul Gali??? Chiamano la gente per fare i collaudi??? Ma pensa te! Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire 2 o 3 burnout? Mi preoccupa l'inclinazione sul lato destro hihi... :lol: :lol: Fantastico comunque, se lo sapevo sarei venuto anche io a vedere lo spettacolo...
Che bello anche Goethe stà per tornare.

Invece io ero a Maderno a fotografare gli ultimi probabili giorni del Riviere forse... Eccolo in corsa Sr 113...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Thu 28 May 2009; 20:27

Poi dopo il Riviere mi sono fermato ad aspettare la Sr 156 per vedere che catamarano c'era solo che non arrivava più... Alla fine si è presentato il piccolo Catullo con circa 20 minuti di ritardo.
L'ho visto ancora quando è uscito da punta San Vigilio e puntava Salò, non arrivava mai con i suoi scarsi 50 all'ora, ha incrociato il Riviere all'altezza di Portese, poi è sparito nel golfo di Salò e io li che aspettavo alla fine è arrivato.
Era abbastanza carico. Bella la guida decisa dell'equipaggio trentino che aveva fretta di rientrare a Riva e ne sfruttava la grande maneggevolezza. Nel ripartire si è sentita "la grattata" delle eliche perchè hanno voluto girarlo su se stesso con nervosismo e sforzavano. E poi una volta girato la partenza a balla!
Oggi comunque i due catamarani usati sono stati Virgilio e Catullo.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Non vedo l'ora di vedere le tue foto Life! Grazie mille!
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby Life » Thu 28 May 2009; 23:50

Ciao,

ecco le foto che ho scattato oggi a peschiera, purtroppo sono solo 4 in quanto non avevo dietro la digitale e sono frutto del mio telefono, quindi perdonatemi la qualità.
Image
San Martino in arrivo a Peschiera, ritornato nel basso lago
Image
Baldo "alato" purtroppo messo un po male
Image

Image

Image
E qui il Galileo Galilei di rietro dopo il collaudo!

Per alessandro:la gente sul Galilei non ho idea di chi siano stati,anzi erano anche senza la divisa navigarda alcuni, li ho visti scendere dopo il collaudo nel canale del mincio dove ha riattraccato e poi si sono recati tutti nella "casetta" che c'è all'ingresso del cantiere:Per "burnout" intendevo ironicamente,le sgommate tipiche delle moto.

Scusate anche per le foto, ma non sapevo di passare da peschiera altrimenti portavo la digitale.


Ciao a presto.
Life
 
Posts: 56
Joined: Mon 16 March 2009; 11:55

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby AresDusk » Fri 29 May 2009; 20:35

Ciao a tutti,
grazie mille per le belle foto e le informazioni sul servizio benacense :)

Per il "Baldo" sono davvero contento che si proceda ad una manutenzione approfondita, magari potrebbe essere l'occasione per rinnovare l'arredo interno, unico punto debole di questa bella motonave...il sogno cmq sarebbe - come già diceva il buon Daniele - un restauro storico nell'aspetto post-1925, come motonave ad elica con fumaiolo e tamburi vetrati :wink:

Mi lasciano perplesso invece i lavori sullo "Zanardelli", possibile che non si potessero anticipare all'inverno? Una nave così bella meriterebbe di essere in servizio nell'alta stagione, anche e soprattutto per una questione di immagine...

"Tonale" nel basso lago: era già successo con il "Brennero" nello scorso autunno, se non ricordo male...certo che allora viene da chiedersi se l' "Andromeda" fosse proprio così necessaria, se poi i condominii viaggianti vengono relegati a questi servizi...a mio parere, si poteva piuttosto sperimentare una seconda corsa giornaliera battello Desenzano-Riva e ritorno, distanziando le due partenze e suddividendo le fermate intermedie in modo da avere una doppia offerta per i turisti del basso lago, con tempi di percorrenza velocizzati...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby DanieleTO » Sat 30 May 2009; 12:21

Grazie delle foto!!!!! :wink:
Davvero bello il "Galilei" revisionato e riverniciato!!!! 8--)
In quanto alla "Zanardelli" :P , penso che quest'inverno a Peschiera si siano dedicati a lavori all'"Italia" :P , visto che al Centenario era bella lustra (e aveva segni di lavorazioni anche alle ruote propulsive).

A proposito dell'"Italia": bisognerebbe sentire la NLG per il suo impiego, visto che da giugno dovrebbe essere in linea su alcune corse!!!!!! :D

In quanto alla "Baldo", dalle foto mi pare che qualche lavoretto allo scafo (zona poppiera) sia già stato fatto..... :|
A proposito dell'aspetto del Baldo tra il 1921 (trasformazione da piroscafo a ruote in motonave ad elica) e gli Anni'50 (realizzazione sovrastrutture attuali), ecco qua :wink: :D :

Image
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Sat 30 May 2009; 16:48

Stamattina ho notato il Verona in trasferimento dall'alto lago verso il basso lago verso le ore 11.
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby andr79mi » Sat 30 May 2009; 20:44

DanieleTO wrote:Image


Ciao Daniele!

Stupendo l'aspetto del "Baldo" in questa versione! Il mezzo salone con i finestrini rettangolari verticali (stile "Concordia" :D ) lo rendeva persino migliore del "Milano" lariano, oltre che per il mezzo salone stesso probabilmente meno infossato.
Visto che attualmente il "Baldo" è in ristrutturazione (speriamo), il massimo sarebbe una ricostruzione di queste sovrastrutture storiche ma accontentiamoci di un "Baldo" rinnovato nella configurazione attuale, che lo rende cmq assolutamente una bella nave.

DanieleTO wrote:A proposito dell'"Italia": bisognerebbe sentire la NLG per il suo impiego, visto che da giugno dovrebbe essere in linea su alcune corse!!!!!!


Ho visto che domani entra in vigore l'orario estivo anche sul Garda, magari provo a mandare io una mail alla NLG per sentire da quando sarà in servizio l'"Italia" e su quali corse, anche perchè quest'anno voglio scoprire il Garda e i suoi battelli, che finora ho visto solamente in foto grazie a questo forum.

In merito allo "Zanardelli", erano davvero così improrogabili questi lavori da essere compiuti in piena stagione? In caso contrario, se è vero che lo scorso inverno il cantiere era impegnato nei lavori all'"Italia", sarebbe stato meglio rinviare al prossimo inverno il fermo dello "Zanardelli" consentendo così di avere entrambe le motonavi a ruote in servizio per la stagione estiva!
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby Dario_L » Sat 30 May 2009; 20:48

Bellissima l'ITALIA , Vista molto bene nel reportage del nostro caro amico Daniele nel giorno del centenario . Poi rimessa in cantiere,Che strano!
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby Dario_L » Sat 30 May 2009; 20:53

Molto bello il BALDO nella sua versione originale!
Image
Dario_L
 
Posts: 291
Joined: Sat 28 March 2009; 20:14
Location: Erba

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Sun 31 May 2009; 8:51

Ieri sera Verga è tornato al suo posto, al posto di Catullo.

Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby DanieleTO » Sun 31 May 2009; 11:19

andr79mi wrote:Ciao Daniele!
Stupendo l'aspetto del "Baldo" in questa versione! Il mezzo salone con i finestrini rettangolari verticali (stile "Concordia" :D ) lo rendeva persino migliore del "Milano" lariano, oltre che per il mezzo salone stesso probabilmente meno infossato.

Ciao Andrea! :ciao:
Vero che così il "Baldo" era bellissimo?!?!? :?:

andr79mi wrote:Ho visto che domani entra in vigore l'orario estivo anche sul Garda, magari provo a mandare io una mail alla NLG per sentire da quando sarà in servizio l'"Italia" e su quali corse, anche perchè quest'anno voglio scoprire il Garda e i suoi battelli, che finora ho visto solamente in foto grazie a questo forum.

Grande Andrea!!!! :D
Si, bisogna proprio che facciamo una battellata del forum sull'"Italia" :P , vi assicuro che merita!!!!! :!: :!: :wink:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Sun 31 May 2009; 11:40

Gargnano 31 Maggio 2009, ultimo giorno orario primaverile.

Contrordine, ho appena postato la foto del Verga di ieri sera e invece...
Stamattina me la stavo prendendo comoda, tanto sapevo che c'era il Verga che non mi interessava particolarmente quindi volevo andare sul lungolago per le 10.40 per gustarmi l'ultimo Riviere e invece andando verso Gargnano ho notato che stava arrivando un catamarano piccolo... allora di corsa mi sono diretto sul lungolago e mi sono gustato lo scoop che si è presentato!
O a Riva avevano due catamarani ieri sera o l'hanno mandato stamattina, bo, fatto stà che il catamarano che era in arrivo era Parini e non Verga. Parini in arrivo con 7 minuti di ritardo e quasi al completo, peccato che a Gargnano era in attesa di salire un cospicuo gruppo di persone...
Tutte queste persone sono riuscite non si sà come a salire a bordo. Il Parini era visibilmente schiacciato dal peso del suo carico. Il comandante al finestrino monitorava la mole di gente che stava salendo. Nel frattempo il piccolo e appesantito Parini accumulava ulteriore ritardo ripartendo alle ore 10.20. Dopo di che facendo perno con il muso sul palo faceva una leggera retro e si staccava dal pontile per ripartire alla volta di Maderno. Dopo la ripartenza il simpatico cat, o se preferite il nostro aliscafo piccolo, non riusciva, ovvimente a raggiungere la velocità massima, ma si dirigeva verso Maderno a velocità ridotta, accumulando ulteriore ritardo...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

La chiatta in accelerazione...
Image

Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby 84alessandro » Sun 31 May 2009; 12:01

Dopo una ventina di minuti scarsi invece, alle 10.38 in anticipo di un minuto, ecco giungere dal largo, con traiettoria da catamarano, un freccia, nel vero senso della parola, è davvero velocissima e punta decisa Gargnano tanto da attirare l'attenzione delle tante persone presenti sul lungolago che voltano la testa verso di lei. Emette il primo caratteristico suono e attracca.
Non ostante sia abbastanza carica anche lei come il cat, è davvero veloce. Sale anche qui un buon numero di persone.

Image

Image

Image

Il comandante stranamente seduto e dalla parte sinistra dopo aver dato il secondo suono delle due trombette riparte deciso osservando interessato dal basso del finestrino con la testa girata ed i suoi occhiali da sole neri ciò che accade sull'affollato lungolago, tra gazebi, bar, ecc...
Non ostante sia bello carico il Riviere accelera deciso e si solleva veloce e molto...
Questo aliscafo si è sobbarcato da solo l'intero orario primaverile 2009. Domani inzia l'orario estivo. Entrerà in servizio Galilei? Lo scopriremo...

Image

Image

Image
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Navigazione lacustre II - Garda

Postby Navigatore » Sun 31 May 2009; 12:03

Parini veramente chiattoso... ma come si fa solo a pensare di poter costruire un mezzo del genere....????
www.Navimaggiore.blogspot.com
User avatar
Navigatore
 
Posts: 294
Joined: Mon 03 September 2007; 22:00

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests