Agente solo

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Agente solo

Postby Stadtbahn » Sat 16 May 2009; 18:04

http://www.corriere.it/economia/09_magg ... aabc.shtml

accordo programmatico per il rilancio competitivo delle Ferrovie
Fs, al via il macchinista unico
Entro l'anno 900 nuovi assunti
La novità dovrebbe essere introdotta in concomitanza con il nuovo orario estivo. L'Orsa non ha firmato

MILANO - Macchinista unico (e non più due) alla guida di tutti i treni delle Fs a partire dal 14 giugno prossimo; almeno 900 nuove assunzioni nel gruppo Ferrovie nel 2009; riassetto organizzativo della rete, reintegro di attività di manutenzione prima esternalizzate; riattivazione del fondo Fs per la gestione del personale in uscita. Questi in sintesi alcuni dei punti qualificanti dell'accordo programmatico per il rilancio competitivo delle Ferrovie, siglato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl e Fast. L'intesa non è stata firmata dall'Orsa che ha siglato solo la parte relativa al fondo Fs.

DAL 14 GIUGNO - Il tavolo era partito nel luglio 2008 e l'accordo apre ora una fase di negoziazione a tutto campo su capitoli da definire, quali il settore cargo, la rete di assistenza e vendita. L'intesa dà finalmente il via all'impiego, esteso a tutti i treni del gruppo Fs, di «un solo agente di condotta in cabina di guida», come viene definito in gergo tecnico il macchinista unico alla guida. La novità dovrebbe essere introdotta in concomitanza con il nuovo orario estivo, il prossimo 14 giugno. Finora l'agente solo era utilizzato unicamente sui treni regionali, coadiuvato dalla figura del capotreno. Le Fs erano le uniche ferrovie europee a impiegare ancora il doppio agente alla guida. Consistenti anche le uscite di personale, anche se si tratta soprattutto di addetti con i requisiti di pensionabilità.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 18:13

Mi hai battuto sul tempo con questa notizia.
Che dire sul macchinista unico (ma tecnicamente non sarebbe il "macchinista solo"?)? Era ora! :lol:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby Slussen » Sat 16 May 2009; 18:35

900 assunzioni o consistenti uscite di personale?

Boh...
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa


Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Sat 16 May 2009; 18:41

la notizia forse più interessante però è un altra: 1 CT per 8 carrozze sui treni regionali ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 18:42

Slussen wrote:900 assunzioni o consistenti uscite di personale?
900 assunzioni contestualmente ad una consistente uscita del personale. Se ricordo bene puntano a ridurre del 20% il personale.
Una volta erano troppi, adesso sono troppo pochi e ad ogni riduzione del personale corrisponde una riduzione del servizio. Ormai non si riescono a fare quasi più i biglietti e le agenzie non hanno più provigioni e perciò applicano ricarichi di diversa entità sui biglietti venduti.
Però mediaticamente conta quello che si dice. Se si dice che FS assume 900 persone e non si dice (la lo si fa) che nel contempo escono 10mila lavoratori, l'unico messaggio che passa è il primo: "FS assume". MM e SB sono della stessa pasta... :wink:

Edit
un capotreno per 8 carrozze sui Regionali in contemporanea all'agente solo è davvero una svolta epocale.
dovrebbe finire il cinema di R in ora di punta senza CST con due carrozze chiuse "per garantire la sicurezza ai viaggiatori", con il CT imboscato in cabina, qualche volta assieme anche al CST quando questo c'è.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby Stadtbahn » Sat 16 May 2009; 18:45

MM sta per l'AD di Ferrovie, giusto per chiarezza :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 18:57

E SB sta per l'AD di Mediaset... :mrgreen:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Sat 16 May 2009; 18:59

E io che pensavo fosse per StadtBahn :roll: :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenitalia (generico)

Postby trambvs » Sat 16 May 2009; 19:40

:lol: :lol: :lol:

Comunque l'AD (almeno quello ufficiale :twisted: ) di Mediaset è GA, SB è "solo" l'azionista di maggioranza... :wink:

Tornando IT, quindi con il macchinista unico il CT non avrà più l'obbligo di "fargli compagnia" in cabina e potrà tranquillamente fare controlleria?
trambvs
 
Posts: 15849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Agente unico

Postby fra74 » Sat 16 May 2009; 20:07

Si, ma attenzione che ci sono alcune limitazioni. Per il momento si partirà con i treni con comunicazione tra cabina e carrozze (in sostanza quindi i treni attualmente ad agente unico), con SCMT installato sia a terra che a bordo e con GSM-R. Inoltre solo dalle 5 alle 24
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Agente unico

Postby Slussen » Sat 16 May 2009; 20:22

Mi pare il minimo...
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Agente unico

Postby fra74 » Sat 16 May 2009; 21:42

Mah... che ci debba ovviamente essere un sistema di sicurezza è pacifico, ma in italia ne esistono due SCMT e SSC. È vero che il secondo è ancora installato solo in via sperimentale, però era il caso comunque di prevedere una fase di sperimentazione anche per quello. Inoltre non capisco il senso di limitarsi solo ai mezzi con cabina intercomunicante (escludendo di fatto tutto il parco Pax tranne gli ETR), mentre trovo veramente assurda la limitazione notturna, ma almeno questa non è farina di TI pare...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Agente unico

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2009; 23:16

La limitazione notturna già c'era se non mi sbaglio e riguardava l'agente unico, ora è stata "traghettata" sull'agente solo. In qualche modo ha a che vedere col lavoro notturno, ma che alle 23 o alle 6 sia diverso che tra le 24 e le 5 è tutto da discutere.

Intercomunicante... evidentemente è per non lasciare solo e irraggiungibile il macchinista.
Diciamo che il provvedimento sistema tutta ( o quasi) la regionale e l'AV.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Agente unico

Postby trambvs » Sat 16 May 2009; 23:50

Ma quindi i convogli con loco (non intercomunicante) e carrozza pilota avranno il macchinista unico solo in una direzione? :?
trambvs
 
Posts: 15849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests