Revamping serie 4900 ATM Milano

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby LUCATRAMIL » Thu 07 May 2009; 13:57

Sulle 49xx condizionate l'abilità è peggiorata. Con i soldi dell'AC, per me buttati su un tram coi finestri non sigillati, potevano trasformare una trentina di ventotto in rimorchiate ribassate, come fanno al'estero, alla faccia di presunte normative dell'"Oiropa"
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Thu 07 May 2009; 14:25

E almeno andasse decentemente l'AC. Ieri sulla 4954 faceva rumore e basta. Faceva più caldo in vettura che fuori.
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Thu 07 May 2009; 15:10

Concordo sulla discutibile utilità del condizionamento delle 49xx, perlomeno in assenza di una revisione generale (e magari con ribassamento della cassa centrale come da più parti ipotizzato)... Quanto ai rimorchi tranviari in servizio passeggeri mi pare che sia necessaria la presenza di un ulteriore addetto a bordo oltre al tranviere, ovviamente! :wink:
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Thu 07 May 2009; 15:55

Sisi,ti pare proprio bene :wink:
Comunque si parla sempre di questi revamping,questi ribassamenti e io sinceramente finchè non vedo non so quanto siano vere le notizie. Tuttavia,tempo fa,scrissi che avevan detto della 4929 essere utilizzata come cavia per i ribassamenti e secondo voi l'allontanazione da Milano potrebbe essere in correllazione al ribassamento?
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Stadtbahn » Thu 07 May 2009; 18:04

emagia wrote:Sisi,ti pare proprio bene :wink:
Comunque si parla sempre di questi revamping,questi ribassamenti e io sinceramente finchè non vedo non so quanto siano vere le notizie. Tuttavia,tempo fa,scrissi che avevan detto della 4929 essere utilizzata come cavia per i ribassamenti e secondo voi l'allontanazione da Milano potrebbe essere in correllazione al ribassamento?

italiano a parte, potrebbe essere :lol: :lol: :wink:
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Thu 07 May 2009; 19:35

Ecco,c'era qualcosa che non quadrava,tanto che per la prima volta ho fatto l'anteprima e non l'invio.
Comunque,forse,suonava la rima...vabbè...allontanamento :wink:
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Thu 07 May 2009; 19:38

se la 4950 e' tornata a Milano e non e' stata ribassata penso neanche la 4929 fara' da cavia. Le 4e9 hanno gia' trent'anni e ora che le lavorino tutte ci vorranno minimo otto anni calcolandone una al mese che gia' e' fanta quindi vanno verso i quaranta. Ne vale la pena?
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Thu 07 May 2009; 19:47

In effetti,però come meccanica son buone e se si è obbligati a ribassarle tanto vale provarci.
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Thu 07 May 2009; 21:04

Forse però una al mese è una stima quantomeno pessimistica: ritardi a parte si costruisce ex novo un convoglio come un TSR in quel tempo! Oltretutto non è detto che si possa ottimizzare un eventuale ciclo produttivo realizzando a parte la cassa centrale e limitandosi a una sostituzione e poco più... :wink:
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby AlphaPapa » Thu 07 May 2009; 21:50

trambvs wrote:Forse però una al mese è una stima quantomeno pessimistica: ritardi a parte si costruisce ex novo un convoglio come un TSR in quel tempo! Oltretutto non è detto che si possa ottimizzare un eventuale ciclo produttivo realizzando a parte la cassa centrale e limitandosi a una sostituzione e poco più... :wink:


Si potrebbe agire cosi: si toglie la cassa centrale ed un carrello portante.
La cassa rimossa viene inviata in officina per le lavorazioni e modifiche di ribassamento.

La vettura priva della cassa centrale viene riassemblata come 4e9 bicassa e rimessa in servizio.

Quando la lavorazione della cassa centrale è terminata, si torna in officina e si rimonta il tram a 3 casse.
Andrea.
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby fra74 » Sat 09 May 2009; 2:09

E le omologazioni all'USTIF quando le fai? Pensi che permetta così allegramente di far circolare un tram così assemblato? ;)

E che senso avrebbe perdersi in mesi di prove, corse a vuoto, e qualche tonnellata di scartoffie per far circolare temporaneamente un tram? :o

Tanto ormai le 4900 sono prossime alla revisione generale, non c'è miglior occasione per ribassare una cassa, esattamente come è stato fatto per i revamping della M1 ;)
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Sun 10 May 2009; 19:29

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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Stadtbahn » Sun 10 May 2009; 19:40

nuova nel senso che i carrelli sono diversi da quelli delle altre vetture o sono soltanto stati revisionati?
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Sun 10 May 2009; 19:42

Diversi da quelli di 4984,71,15,ma non mi ricordo la marca :evil:
quando la vedo,ti faccio sapere :wink:
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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Stadtbahn » Sun 10 May 2009; 19:50

ehm ehm :roll:
coff coff :roll:
i tram da 4900 a 4999 hanno tutti gli stessi carrelli di tipo schlieren
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