Revamping serie 4900 ATM Milano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Thu 26 March 2009; 15:54

Libri no, il quotidiano sempre! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby friedrichstrasse » Thu 26 March 2009; 15:55

Ecco. Vedi che ho ragione?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Thu 26 March 2009; 15:59

:roll:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby dedorex » Thu 26 March 2009; 17:45

Giusto per rinfocolare, definire baraccone il Sirio è a mio avviso ingiusto e pretestuoso.

Diverso è obiettare che non sia il mezzo + adatto per una rete vecchia e intricata come quella milanese, ma dove la rete è adeguata fanno molto bene il loro lavoro: non credo che "la forza commerciale" di AB sia l'unica ragione per le vendite all'estero.

Personalmente, come disposizione interna li preferisco notevolmente agli Eurotram.

Tornando invece ai 4900, devo dire che con gli anni paradossalmente apprezzo sempre di più gli interni spartani, ma ampi e resistenti. Un ribassamento parziale e qualche monitor in più e potrebbero realmente fare la loro porca figura per altri 20 anni.

Comunque insieme ovviamente alle 28, sono a mio modesto avviso i migliori mezzi circolati sulla rete milanese
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby skeggia65 » Thu 26 March 2009; 23:57

E le ormai "cotte" 4800 dove le lasci? Considera che sono piutosto attempate, dato che nascono dall'assemblamento di vetture ottime e bellissime. Considerando la carriera delle 5200/5300/5400 più quella delle 4800, anche questi sono stati ottimi mezzi.
Pure le bicassa sono ottimi mezzi, pur se con qualche pecca: sarebbe stato meglio se avessero avuto una porta in più (Friedrichstrasse, non volermene).
Riassumendo, la maggior parte dei modelli di tram che circola per Milano ha dimostrato di essere ottima. Con queste premesse, ovviamente farsi voler bene per Sirio e Flexity è compito arduo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Davide » Fri 27 March 2009; 0:29

skeggia65 wrote:Riassumendo, la maggior parte dei modelli di tram che circola per Milano ha dimostrato di essere ottima.

Forse perchè proprio costruita su commissione diretta per Milano, o in esclusiva per la città.. Gli Eurotram credo siano stati i primi mezzi che abbiano circolato a Milano, che non siano stati progettati o realizzati appositamente per la città..

[forse mi sbaglio.. ma credo che il "passaggio" sia importante, e possa aiutare a comprendere meglio la situazione..]
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Fri 27 March 2009; 0:46

^^ Erano molti anni che non c'erano novità nel parco tranviario, e nel frattempo nel campo dei costruttori erano cambiate molte cose, il Socimino è rimasto un prototipo, mentre nell'Eurotram mi pare che lo zampino della Socimi ci sia comunque... :wink:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby michelangelo421A BCF » Fri 27 March 2009; 11:51

Sapete se nel revamping delle 49XX è previsto anche un cambio di livrea, magari uniformata al grigio-verde dei Sirio/Eurotram/Citaro/Cristalis/Van Hool?

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Fri 27 March 2009; 11:53

Ci stavo pensando anche io stamattina, a come sarebbero le 49xx nella recente livrea ATM! :shock: Sempre ammesso che tale revamping si faccia, e qualche dubbio mi viene,,,
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby michelangelo421A BCF » Fri 27 March 2009; 12:06

Non penso che starebbero male.. Lo spazio tra i finestrini andrebbe riempito di nero, in modo da avvicinarsi un po' alla livrea dei Sirio e degli Eurotram.. Il massimo poi, sarebbe oscurare anche un pochinio i vetri! 8--)

Arancio però, sono a mio parere decisamente più belli, ma questo è un'altro discorso..

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby GLM » Fri 27 March 2009; 13:03

se li fanno di verde, cambieranno anch ele velete, mettendocene una a led arancioni
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby friedrichstrasse » Fri 27 March 2009; 13:13

Davide wrote:
skeggia65 wrote:Riassumendo, la maggior parte dei modelli di tram che circola per Milano ha dimostrato di essere ottima.

Forse perchè proprio costruita su commissione diretta per Milano, o in esclusiva per la città.. Gli Eurotram credo siano stati i primi mezzi che abbiano circolato a Milano, che non siano stati progettati o realizzati appositamente per la città..

[forse mi sbaglio.. ma credo che il "passaggio" sia importante, e possa aiutare a comprendere meglio la situazione..]

Mah. Non è che Milano stia su Marte.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby serie1928 » Fri 27 March 2009; 14:24

trambvs wrote:^^ Erano molti anni che non c'erano novità nel parco tranviario, e nel frattempo nel campo dei costruttori erano cambiate molte cose, il Socimino è rimasto un prototipo, mentre nell'Eurotram mi pare che lo zampino della Socimi ci sia comunque... :wink:

La SOCIMI aveva vinto assieme ad ABB la gara per i tram di Strasburgo. Poi ha "tirato le cuoia". Da quel che mi risulta il carrello degli Eurotram di Strasburgo e Milano è una diretta derivazione del carrello sviluppato per il Socimino, prototipo costruito proprio in funzione di dimostrare il nuovo carrello motore a doppio stadio di sospensione (fino ad allora erano stati costruiti carrelli solo a singolo stadio per i tram ribassati), a motori indipendenti su ogni asse, con elevata potenza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby emagia » Fri 27 March 2009; 15:07

Piuttosto prima di pensar a nuove livree,dobbiam considerare se avverrà questo effettivo revamping.
Per ora sappiam soltato che si ha intenzione di ribassare la cassa centrale delle 4e9,garantendole quindi un servizio ancora duraturo.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Davide » Fri 27 March 2009; 16:36

friedrichstrasse wrote:Mah. Non è che Milano stia su Marte.

Beh, no certo.. Ma è come se io ho sempre acquistato calzature fatte su misura al calzaturificio, o dal calzolaio.. e tutto d'un botto (dopo parecchio tempo che non cambiavo calzature) sono andato a comprarmene un paio direttamente al MegaStore, o al negozio Geox del più vicino centro commerciale..

Credo che l'esempio calzi a pennello.. :lol:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests