In particolare, vorrei riprendere un mio intervento del maggio 2008, relativo alle due Motonavi "Elvezia" e "Ticino", del 1954, e al tentativo (riuscito!!! Guardate sotto) di creare in quel di Porto Ceresio un locale galleggiante:
DanieleTO wrote:Questa volta voglio parlare del Lago di Lugano, e di una vicenda che ho scoperto da poco e ritengo giusto venga conosciuta, riguardante le motonavi gemelle "Elvezia" e "Ticino" e la cittadina varesotta di Porto Ceresio.
Nel 1954 circa, vennero costruite quattro moderne motonavi per il Lago di Lugano: "Italia", "Elvezia", "Ticino" e "Lugano", caratterizzate dall'essere motonavi "mezzo-salone" dotate di plancia rialzata sul ponte di coperta e una piccola veranda sopra il mezzo salone, il tutto per poter ridurre l'altezza massima e passare sotto il Ponte-Diga di Melide.
Ecco una bella foto della "Ticino", tratta dal sito della Navigazione Lago di Lugano, proprio mentre passa sotto il già citato Ponte-Diga, con un treno della ferrovia del San Gottardo in transito:
Nel 2007, la Società di Navigazione del Lago di Lugano disarmò la motonave "Elvezia", a seguito dell'arrivo della nuova motonave "San Gottardo".
Due proprietari di un bar in quel di Porto Ceresio decisero allora di acquistare l'"Elvezia", farla trainare da Lugano all'imbarcadero della loro cittadina e lì ormeggiarla, iniziando poi a lavorare per trasformarla in un locale galleggiante .
Ecco una foto della "Elvezia" trovata sul web, risalente a quando ancora faceva servizio, al largo di Lugano:
E una foto tratta dal sito web della Navigazione Svizzera:
Purtroppo , qualche persona invidiosa e piena di cattiveria pensò di rovinare tutto, e nella notte tra il 9 e 10 giugno 2007 diede fuoco alla motonave.
Il giorno dopo, della bella motonave "mezzo-salone" dalla linea tipicamente svizzera rimaneva soltanto lo scheletro annerito.......
Ma i due -a questo punto ostinatamente eroici - proprietari non vollero darla vinta ai vigliacchi che diedero fuoco alla "Elvezia", e saputo che la SNLL metteva in vendita anche la gemella "Ticino" si affrettarono ad acquistare pure essa.
Alla fine di aprile 2008, la moderna motonave "San Gottardo" rimorchiava la "Ticino" da Lugano sino a Porto Ceresio , dove era accolta come il segno del riscatto di una cittadina contro quelle poche brutte persone, ancora anonime, che vollero col fuoco bruciare una bella idea.
Ora la "Ticino" sta subendo i lavori che permetteranno di aprire questo nuovo locale........e speriamo che gli anonimi incendiari brucino loro, per l'invidia!!!!!
Ebbene, alla fine i due sono riusciti ad aprire il locale!!!!
Ecco il link al sito del locale:
http://www.ilbattelloportoceresio.com/
e il link alla pagina della galleria fotografica, in cui si può notare il riallestimento dell'interno e dei ponti esterni:
http://www.ilbattelloportoceresio.com/fotogallery.htm
Se non altro, questa travagliata storia ha avuto una buona fine!!!