Segrate

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Segrate

Postby Slussen » Sun 06 April 2008; 13:04

Qualcuno mi sa dire qual'è il mezzo che arriva più vicino al Palasegrate (via degli Alpini)?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Stadtbahn » Sun 06 April 2008; 13:21

La 924 o il Pollicino Caronte da Linate.
http://www.comune.segrate.mi.it/segrate ... bblico.jpg

:wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Slussen » Sun 06 April 2008; 13:58

Grazie!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Segrate

Postby istria42 » Sun 27 April 2008; 9:03

L'ATM dal 28/4/2008 prolunga la linea 75 fino a Redecesio mantenendo anche la fermata della 924:

http://www.comune.segrate.mi.it/

Mi domando se non era più razionale sveltire le corse della 924 evitando il passaggio al laghetto di Redecesio ora servito dalla 75 in direzione Milano. In direzione Segrate centro da Redecesio non sono 300 metri dis trada che cambiano la vita anzi camminare serve alla salute.
User avatar
istria42
 
Posts: 65
Joined: Thu 10 May 2007; 14:33
Location: Segrate

Re: Segrate

Postby teo » Sun 27 April 2008; 9:08

Da quanto si dice sul sito atm la 924 nelle ore in cui è in servizio la 75 per Redecesio la maggior parte delle corse della 924 faranno il giro diretto. Io francamente avrei preferito, come già detto in altro topic, avere la linea in servizio dal lunedì al sabato tutto il giorno e rinumerare la Lambrate-Redecesio magari 923 e avere la 924 che va diretta.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Segrate

Postby Federico_2 » Sat 18 October 2008; 18:34

Oggi sono stato sulla linea Pollicino di Segrate (San Raffaele - Milano Due - Rovagnasco - Centro - Stazione - San Felice) sulla tratta Milano Due - Stazione per vedere se ora funziona qualcosa o no, visto che qualcuno si lamenta che coi ritardi e il traffico salta tutto.

Dunque, salgo dalla fermata Res. Mestieri, dove arriva con 2 minuti di anticipo, cio' significa che è partito dal capolinea con 2 minuti di anticipo (alle 40 anzichè 42).
L'autobus è in realtà in minibus diesel della fiat da 30 posti, di cui 9 a sedere. Se pesate troppo non riuscite ad entrarci dalle porte larghe 50 cm. A bordo con me ci sono altre 2 persone, e non è tanto, se consideriamo che non è a guida automatica.
Ripartiamo con 2 minuti di anticipo, alle fermate successive salgono altre 2 persone, facciamo tutte le fermate con 2/3 minuti di anticipo, in condizioni di traffico lievemente ridotto (sabato, pero' le vie non sono comunque molto trafficate), fermandoci ai semafori nella media, facendo un numero lievemente inferiore di fermate. Il percorso lo trovate qui se volete:

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 77248&z=14

Visto che il minibus usato non è velocissimo, e quindi riesce a "simulare" una guida come se fosse dal lunedi' al venerdì, l'orario si puo' dire abbastanza ben fatto, e se fosse partito da orario saremmo stati puntuali. Il bus dopo aver fatto il giro panoramico di Segrate, arriva all'autostazione con 4 minuti di anticipo. L'orario si dimostra, perlomeno nelle tempistiche, abbastanza azzeccate, al massimo si potrebbero togliere un paio di minuti per essere sicuri che il bus non viaggi mai in anticipo.

Tutte le fermate hanno il palo con l'orario, già aggiornato, e quelle in comune con il 924 hanno anche la pensilina con panca.


Il conducente mi dice che da quando gli orari sono stati spostati c'è qualcuno in piu' che usa l'autobus, specie in orari lavorativi. Il problema principale è che la S5 è spesso in ritardo, infatti i conducenti Caronte guardano se il treno arriva in orario, ma se arriva l'orario di partenza del bus (di norma 3 o 5 minuti dopo) e il treno non è ancora arrivato, devono guardare la stazione: se vedono arrivare il treno da Milano, devono posticipare la partenza di 2 minuti, se invece non lo vedono arrivare, possono partire lo stesso.

Una viaggiatrice si lamentava del fatto che il bus sta inutilmente fermo piu' di 10 minuti facendole perdere tempo.
Il conducente dice che adesso pero' con i nuovi orari molti viaggiatori perdono la coincidenza per San Felice
So che le ultime due frasi sono sbagliate, ma le riporto lo stesso.

Alla fine scendo e vado sul binario: le S5 arrivano insieme, quella in direzione Pioltello 3 pezzi velettata "S5 Vares", quella per Varese 5 pezzi velettata "Tr. S/5"
Salgo sul treno, il capotreno chiude le porte e se ne va in bagno, il macchinista viaggia ad Agente Solo
Pariamo in orario da Segrate, arriviamo al minuto 21 a Porta Vittoria, macchinista e capotreno scendono e si prendono da bere, poi risalgono e ripartiamo in orario. Il macchinista prosegue ad Agente Solo mentre il capotreno fa dei biglietti nella prima carrozza.

Complessivamente, in condizioni assolutamente favorevoli il Pollicino ci potrebbe mettere 20 minuti da San Raffaele alla Stazione, quindi se parte al minuto 12/42 potrebbe arrivare ai minuti 32/02: ecco che con qualche semaforo rosso e qualche fermata ci arriva intorno ai minuti 05/35, se trova un po' di traffico puo' metterci anche 10 minuti piu' del necessario per garantire la coincidenza. Nel complesso io affermerei che gli orari attuali sono di MOLTO migliorati rispetto a prima e anche con un traffico moderato (purchè non sia bloccato o critico) si riesce ad arrivare in tempo.
Se si arriva tanto in anticipo, non è necessario stare da soli in piedi, ma si puo' aspettare tranquillamente sull'autobus che resta fermo sino al minuto 20/50

Oggi un abitante di Segrate Centro tra le 6.30 e le 20.30 dei giorni feriali, ha a disposizione un servizio ogni mezz'ora per andare in centro a Milano. Nei dettagli:
_minuti 25/55: esce di casa e va alla fermata (ipotizzando che disti da casa sua dai 100 ai 400 metri)
_minuti da 00/30 a 05/35: arriva l'autobus dopo un'attesa non eccessiva
_minuti da 05/35 a 10/40: arriva l'autobus all'autostazione e si fa un percorso di 1 minuto a piedi per arrivare ad entrambe le banchine
_minuti 14/44: arriva la S5 per Milano
_minuti 20/50: arrivo a Milano (Porta Vittoria)
_minuti 28/58: arrivo in Centro (Porta Venezia)

Riassumendo, da oggi ogni mezz'ora si ha un collegamento che in mezz'ora porta in Centro, alla modica cifra di € 1.35.

I Cittadini ringraziano
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segrate

Postby Coccodrillo » Sat 18 October 2008; 18:47

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests