Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Fri 03 August 2007; 17:53

Indicano il tempo effettivo che manca al passaggio del bus. A prima vista mi sono sembrati affidabili.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sat 17 November 2007; 20:47

Ancora un articolo sui giornali locali parla del progetto di tranvia.

Mappa: http://img442.imageshack.us/img442/4646/luganoqr4.jpg

La linea rossa è il proposto tram.
La linea verde è la Lugano-Ponte Tresa.
La linea marrone è un proposto collegamento fra i due, principalmente in tunnel sotto una collina (circa 3 km).
La linea gialla è un'altra possibile estensione. Si realizzerebbe posando una terza rotaia da Bioggio verso nord, sull'esistente linea merci che collega la stazione merci di Lugano Vedeggio a Taverne Torricella. Dal 2019 si potrebbe anche andare più a nord, dato che con l'apertura della galleria di abse del Ceneri la linea storica perderebbe tutto il traffico di transito (rimarrebbero regionali e merci verso Vedeggio).
La linea blu è la ferrovia del Gottardo.

Il tram sarebbe a scartamento metrico. Ragionando con un po' di fantasia (è sostenibile un tram per una città di soli 100.000 abitanti?), si potrebbe convertire se fattibile la FLP in scartamento normale e realizzare un tram treno, sia verso nord, che evrso Luino, senza binari a doppio scartamento.

PS da dicembre 4 treni/ora fra Lugano e Bellinzona dalle 16 alle 19. Dalle 17.05 alle 19.05 Lugano-Milano ogni 30', alternativamente EC e RE+R (questo fa notare quanto rapidi siano gli EC...). La sera due Flirt, uno da Locarno e uno da Chiasso, si uniranno a Bellinzona per proseguire insieme fino ad Airolo.

Vedi http://www.tilo.ch/framework/ModuleFiles/modd_document/94/Info_NUOVO_orario_2008_vPER_SITO.pdf.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sat 29 December 2007; 16:19

Ho appena saputo dell'arrivo di 20 nuovi bus...

Secondo i dirigenti TPL i Citaro del 2001 (01-11 standard, 21-29 articolati) hanno problemi tecnici e di manutenzione.

Mercedes si è impegnata a consegnare 11 standard e 9 articolati. La TPL pagherà 10,4 milioni di franchi, ovvero una media di 325.000 euro per bus. Dai 10,4 mio CHF bisogna sottarrne 3,8 pagati da EvoBus per riprendere i mezzi esistenti (in pratica nuovi!).

Per contro non dice se sostituiranno anche i Neoplan N4021 articolati, costruiti nel 1993 o 1995...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Slussen » Sat 29 December 2007; 16:24

Coccodrillo wrote:Ho appena saputo dell'arrivo di 20 nuovi bus...

Secondo i dirigenti TPL i Citaro del 2001 (01-11 standard, 21-29 articolati) hanno problemi tecnici e di manutenzione.

Mercedes si è impegnata a consegnare 11 standard e 9 articolati. La TPL pagherà 10,4 milioni di franchi, ovvero una media di 325.000 euro per bus. Dai 10,4 mio CHF bisogna sottarrne 3,8 pagati da EvoBus per riprendere i mezzi esistenti (in pratica nuovi!).

Per contro non dice se sostituiranno anche i Neoplan N4021 articolati, costruiti nel 1993 o 1995...


In pratica riescono ad accattarsi 20 bus nuovi pagandoli circa 206.000 euro l'uno!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Coccodrillo » Sat 05 January 2008; 23:26

Allego l'articolo:

http://img413.imageshack.us/img413/8839 ... 008eg4.jpg

Non dice quando arriveranno, ma presumo quest'estate.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sat 09 August 2008; 22:23

Il bello è che a Lugano non si sa niente dei progetti, e le belle-cattive notizie sono fulmini aciel sereno. Speriamo, sono promettenti, anche se riguardano "solo" autobus.

Nuove corsie per i bus
Potenziamento per la TPL: assumerà venti autisti

La data fatidica per riorganizzare il trasporto pubblico è l’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate ma già a fine anno verranno introdotte diverse novità per miglio¬rare la qualità del servizio
Lo spunto per parlarne è offer¬to dalla realizzazione-attualmen¬te in corso- di due nuovi tratti di corsia preferenziale per i bus che permetteranno alle numerose li¬nee di guadagnare tempo evitan¬do le colonne, a tutto vantaggio degli utenti.
In maggio è iniziata la realizza¬zione della seconda tappa di si¬stemazione di via Trevano e del¬la nuova corsia bus a Porza, lun¬go circa 450 metri. Marciapiede e pista ciclabile fino al centro studi di Trevano sono compre¬se nell’allargamento stradale, che dovrebbe concludersi in no¬vembre.
Si lavora anche in via San Gottar¬do, a cavallo tra i due Comuni (tra l’incrocio Arizona e ex-latteria) per favorire l’entrata del bus ver¬so Lugano e verso la stazione FFS. Per favorire il passaggio del mez-zo pubblico la carreggiata viene su una lunghezza di circa 170 me¬tri. Il cantiere si concluderà in set-tembre mentre la posa dello stra¬to di usura si farà la prossima estate.
Due i milioni investiti nelle ope¬re previste nel Piano dei traspor¬ti del Luganese. Cantone e Co¬muni lavorano nella stessa dire¬zione per realizzare, dove è pos¬sibile, corsie preferenziali e im¬pianti semaforici con alta priori¬tà di passaggio.
Parallelamente anche le aziende si stanno organizzando per esse¬re pronti con le novità che ver¬ranno introdotte a partire da me¬tà dicembre. Per le ARL (Autoli¬nee regionali luganesi), l’istitu¬zione della nuova linea regiona¬le da Lamone a Lugano Centro passando dalla stazione, TSI Co¬mano, Canobbio, Centro Studi e Cornaredo-Ponte di Valle-Cadro¬Villa. (potenziamento della linea 41, oggi con 3 corse al giorno? ndCoccodrillo)
Per la Trasporti pubblici SA (TPL) si tratta dell’estensione della linea urbana 4 sul percorso Canobbio¬Cornaredo-Ospedale Civico-Sta¬zione FFS-Loreto-Lungolago e Centro con aumento delle corse e la nuova linea Stazione FFS-Cor¬tivallo- Muzzano-Breganzona.
Impegno per la TPL
«L’introduzione di due nuove li¬nee comporta un notevole impe¬gno » spiega il direttore operativo della TPL Franco Greco ». Dob¬biamo acquistare i mezzi, assu¬mere ( e istruire) una ventina di autisti, ordinare distributori, mo¬dificare tabelle di servizio, carti¬ne e orari. I tempi sono molto cor¬ti e a dicembre dobbiamo essere pronti. Ripeto, per noi si tratta di un importante potenziamento sia in uomini che in mezzi, tenendo conto che assumeremo anche il servizio scolastico (sulla linea 4 per Canobbio), sempre a partire dalla fine dell’anno. Il tutto si completerà con una massiccia campagna informativa indirizza¬ta agli utenti della TPL, indispen¬sabile per valorizzare le nuove of¬ferte ». e.a.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 11 August 2008; 8:34

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Wed 15 October 2008; 12:51

Avvistato in questi giorni il primo dei nuovissimi Citaro II da 18m che andranno a sostituire i, peraltro quasi nuovi, Citaro I !!!!

Da quanto ne so l'azienda dei trasporti ha trovato un accordo con Mercedes per sostituire tutti i Citaro I da 18m per via di non specificati difetti tecnici (veramente strana la cosa, erano nuovi sti Citaro!!)

Cmq non c'è che dire, sono molto belli, hanno fatto un bel restyling con la serie II, anche se non stravolge la linea originale, la trovo molto bella.

Numerato tra l'altro 408. Che finalmente si siano decisi a cambiare la numerazione confusionata ( tutte le classi di mezzi numerati dall'1 al 50, con conseguente confusione in sede di numerazione di veicoli aggiuntivi) e passino alla numerazione standard per classi (tipo seire 300 citaro da 12m, serie 400 Citaro da 18m, ecc...)??
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Fri 17 October 2008; 16:50

Avvistato...dove?

300 sono gli autopostali corti (solo 3 o 4 a dir la verità), non so se riuseranno quella serie, mentre 500 i lunghi
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Fri 17 October 2008; 17:51

Da poco gira anche uno standard, il 301.

Probabilmente tutti i veicoli saranno rinumerati:

0-99 veicoli di servizio
100-199 minibus
200-299 midibus Van Hool e Scania Hess (pare ne arriveranno...)
300-399 standard
400-499 articolati

Gli autopostali non si sa che fine faranno (attualmente da 300 a 305 circa e da 500 a 535 circa)

La linea SNLL 90 Lugano - Gandria passera in dicembre alla TPL.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Sat 18 October 2008; 9:34

^^ ^^ Si, la numerazione potrebbe proprio essere quella e sarebbe sensata...!

Il citaro da 12m non l'ha ancora visto, mentre l'articolato era sulla 3 qualche giorno fa e l'avrò visto 5-6 volte in un giorno

Gli autopostali penso abbiano una numerazione loro, non penso che TPL si preoccupi di adeguare la sua numerazione per intgrarla con quella degli autopostali

...con l'integrazione inesistente tra le varie aziende di trasporto mi avrebbe molto sopreso....

tra l'altro ARL quando inizierà a numerare qualcosa?? Autobus senza il minimo segno di matricola, linee senza numero...ma che azienda di trasporto é??

Invece cos'è il delirio degli autopostali? prima numerano le linee tra 31 e 45 ora diventano 431 - 445 , perché? che senso hanno dei numeri così alti?
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sat 18 October 2008; 11:41

Gli autopostali penso abbiano una numerazione loro, non penso che TPL si preoccupi di adeguare la sua numerazione per intgrarla con quella degli autopostali.


Sono stati numerati proprio dalla TPL, che ne cura la manutenzione al suo deposito (ma vengono parcheggiati nell'autostazione, non dalla TPL).

Tra l'altro ARL quando inizierà a numerare qualcosa?? Autobus senza il minimo segno di matricola, linee senza numero...ma che azienda di trasporto é??


Come matricole degli autobus usa le ultime due cifre della targa (TI 123 456 :arrow: numero 56), se la penultima cifrà è 6, 7, 8 o 9 conta come uno 0 (TI 345 568 :arrow: numero 8).

Le linee avevano una numerazione propria, sovrapposta con quella TPL/ACTL. Probabilmente 1 Sonvico, 2 Tesserete, 3 Comano, 3 Canobbio, 4 Lamone, 5 Davesco. E li indicavano anche sui bus...per fortuna hanno smesso.

Invece cos'è il delirio degli autopostali? prima numerano le linee tra 31 e 45 ora diventano 431 - 445 , perché? che senso hanno dei numeri così alti?


Gli autopostali hanno i numeri da 21 a 53 con buchi (tranne 39 = Lugano-Campione SNLL).

Ogni linea ha tre numeri: per esempio, 62.431 nazionale, 431 cantonale, 31 locale. Gli autopostali Volvo indicano 31, i Setra 431. Logico... Non sempre il nazionale corrisponde agli altri (per es. la linea Locarno-Brissago è 62.316, ma 21 sui bus). Il centinaio indica la regione: 0 FFS/TILO, 1 Leventina, 2 Bellinzona, 3 Locarno, 4 Locarno, 5 Chiasso-Mendrisio, 6 altro. In un delirio numeratorio hanno etichettato anche funivie e battelli.

PS dove vivi?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Sun 19 October 2008; 19:44

^^ Oddio, che razza di numerazione l'ARL....casuale, a dipendenza della targa che la motorizzazione assegna all'autobus, ridicolo

anche l'autopostale che numera le linee un po 431, un po 31 mi sembra stupido..

Non sapevo che TPL fosse responsabile manutenzione per l'autopostale, interessante....

A proposito della lugano-gandria, si sa già che numero avrà?

Io sono di Lugano, anche tu?
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sun 19 October 2008; 21:39

Lugano-Gandria ha il numero 90, non so se cambieranno (quando il secondo numero più alto è il 60, ARL Cornaredo-Davesco).

La nuova Centro-Canobbio mantiene il numero 4, la circolare di Muzzano apparentemente sarà la 16.

È della TPL l'idea di nuemrare i postali. Infatti quelli degli assuntori (subappaltatori) non hanno numeri o hanno numerazione propria (Ghezzi Rivera) o usano le targhe (quello di Tesserete ha le targhe da Ti 211040 a TI 211 055 se ricordo bene).

Io sono di Lugano, anche tu?


Si, e con te siamo in 6 :!:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Tue 21 October 2008; 14:10

Però, non sapevo fossimo cosi numerosi di Lugano su questo forum :D :D

A proposito della Lugano-Gandria suppongo che le daranno un numero nuovo, tipo 17, o per scaramanzia il 18
In modo da equipararla alle altre piccole linee suburbane (12 Brè, 10 Cureggia, ecc)

Staremo a vedere...

Intanto avvistato pure io il nuovo citaro matricola 302.

Ma i citaro 1 ne terrano qualcuno o li rimpazzano tutti in toto?
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests