Giusto per muovere un po' il 3d e distaccarsi dall'impianto industriale nel video per passare al trasporto urbano...
In Italia abbiamo qualche citta' dove le funicolari storiche e ultracentenarie sono parte integrante dei trasporti urbani, con piu' linee, delle vere metropolitanine.... Napoli soprattutto, Genova, Bergamo.... Non potrei immaginare un giretto domenicale a Bèrghem de sura senza la funicolare.... fa parte della gita. Evidentemente questi impianti sono competitivi, perche' nonostante la loro eta' non sono mai stati smantellati (almeno non tutti) neanche in epoche di motorizzazione a tutti i costi. Come dicevo forse ha aiutato il fatto che non ci sia altro modo piu' efficiente di fare quei dislivelli in quel tempo.
Il Minimetro e' ancora un esperimento, interessantissimo... ma e' presto per dire se e' una soluzione valida in termini di costi benefici. Forse non lo sarebbe in una citta' piu' pianeggiante di Perugia, dove sono possibili altre soluzioni. Pero' non e' detto....questo impianto e' uno dei primi tentativi di far uscire la trazione a fune fuori dalle soluzioni di nicchia.
Dove pero' le pendenze non sono un problema.... puo' essere che gli altri possibili vantaggi della trazione a fune, ovvero frequenze elevatissime quasi da nastro trasportatore, automatismo e distanziamento assicurato meccanicamente, relativa semplicita' dei veicoli..... puo' far si che abbiano un futuro anche in pianura? Possono essere piu' competitivi di un Sirio?
E parlando non solo di trazione ma anche di sospensione a fune.... Non e' attraente avere un mezzo con capacita' orarie di tutto rispetto in grado di superare con estrema semplicita', bassi impatti e bassi costi ostacoli, interferenze, impossibilita' o eccessivo costo per scavare?
Leggendo i dati degli impianti, le prestazioni e i costi complessivi sono interessanti.
Forse non si fanno per lo stesso motivo per cui non si attraversano le citta' con viadotti automobilistici o ferroviari? La gente non vuole vedere qualcosa che gli svolazza davanti a casa? Forse e' per questo che, Expo, fiere e percorsi turistici a parte, vere linee urbane basate su cabinovie non ce ne sono molte nei paesi del "primo mondo"? Ad Algeri sono in fase di completamento 4 cabinovie urbane... Qualche mese fa era apparsa sui giornali questa boutade...
http://www.cronacaqui.it/news-da-linate ... _4982.htmlMI vengono in mente molti argomenti contro, e sono sicuro ne troverete moltissimi altri.... Non e' una caso che siano soluzioni estremamente rare. Pero' a me la trazione meccanica, la semplicita' e la leggerezza di questi impianti affascina parecchio..... E' come volare.
O comunque, anche se su binari, e' viaggare nel silenzio senza un motore. Niente di razionale, intendiamoci.