by stefralusi » Fri 07 July 2006; 11:10
ernestina,per le metropolitane ti possodire che giornalmente percorrono dai 50 ai 450 km, a seconda della tabella sulla quale viene immesso il materiale rotabile. Và detto che i mezzi vengono immessi seguendo una scaletta a lungo termine dove a rotazione coprono tutte le tabelle, in modo tale da arrivare puntualmente alle varie scadenze di pulizia, di controllo elettrico, di controllo freni, pneumatico eccetera.
Se vuoi fare un calcolo orientativo, considera la media commerciale, moltiplicata moltiplicata per l'arco di servizio a regime. Per esempio una velocità commericale di 33 km/h per un servizio dalle 7 del mattino alle 21 della sera, ovvero 14 ore, porta a 462 kilometri percorsi giornalmente da quel treno. La velocità commerciale è un indice mediodella velocità effettivs, in quanto comprende anche i tempi di fermo e di sbarco/imbarco nella linea.
Comunque i calcoli vengono computati nella loro esattezza all'atto della preparazione dei treni ed al loro ricovero per esigenze di officina (consumo delle ruote, verifiche ecc..)