S7 e S8

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Re: S7 e S8

Postby msr.cooper » Mon 09 June 2008; 13:41

:?: :?:

E cmq
:ot:
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Re: S7 e S8

Postby S-Bahn » Mon 09 June 2008; 22:31

Il gasolio da "nessun anno" costa più della benzina, perchè è sempre costato meno fino a pochi giorni fa, e questo a prescindere dal diverso rendimento dei motori, per cui a pari potenza il diesel consuma approssimativamente (ma non sono aggiornatissimo) anche un 30% in meno del benzina.
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Re: S7 e S8

Postby trambvs » Mon 09 June 2008; 23:07

E' esattamente come dici S-Bahn, l'unico "inconveniente" è che dato il maggiore costo iniziale del veicolo con motore a gasolio tali tipologie di veicoli ormai hanno convenienza solo con percorrenze superiori ai 15.000 km...

:ot:
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Re: S7 e S8

Postby Federico_2 » Tue 10 June 2008; 7:21

E' vero che un motore a gasolio rende di piu' a benzina, ma sono anni che il gasolio costa meno della benzina: il prezzo alla pompa fino a qualche giorno fa era inferiore quello del gasolio, ma solo perchè il gasolio in Italia è incentivato rispetto alla benzina, e paga solo 41 centesimi di accisa contro i 56 centesimi della benzina, e francamente non ne ho mai capito il perchè, visto che in molti paesi hanno la stessa tassazione. E' ovvio che per calcolare i prezzi dei carburanti bisogna vederli al netto delle accise: viene quindi spontaneo chiedersi perchè costa ora quasi 20 centesimi in piu' al litro e perchè è così incentivato?
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Re: S7 e S8

Postby trambvs » Tue 10 June 2008; 9:21

Non è assolutamente ovvio, anche perché al netto delle accise non li paga nessuno, quindi è un costo fittizio... Oltretutto non mi pare che il divario all'estero sia differente tra gasolio e benzina nonostante da differente tassazione di cui parli, la giustificazione sta comunque nel fatto che tale carburante è stato prevalentemente impiegato per il trasporto, ricordiamoci che fino a non molti anni fa (una decina forse o qualcuno in più) sulle auto diesel era in vigore un bollo maggiorato e i motori ancora non dotati della tecnologia common-rail erano equivalenti a dei trattori, ma stiamo sconfinando alla grande in OT!
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Re: S7 e S8

Postby jumbo » Tue 10 June 2008; 22:13

il costo industriale (al netto delle accise) del gasolio è sempre stato più alto di quello della benzina.
poi le accise ribaltavano il risultato.

ora la domanda è cresciuta più per il gasolio che per la benzina, e così il prezzo del gasolio alla pompa ha recuperato margine che aveva grazie alle accise.
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Re: S7 e S8

Postby trambvs » Tue 10 June 2008; 22:40

jumbo wrote:così il prezzo del gasolio alla pompa ha recuperato margine che aveva grazie alle accise.


Ha perso vorrai dire... :wink:
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Re: S7 e S8

Postby jumbo » Tue 10 June 2008; 22:41

be, dipende dal punto di vista.
io sono sempre andato a benzina...
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Re: S7 e S8

Postby trambvs » Tue 10 June 2008; 22:43

Volendo...

E' che recuperato dava un'accezione positiva, che riferita al gasolio non mi pare proprio adatta! :twisted:
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Re: S7 e S8

Postby Federico_2 » Wed 11 June 2008; 13:03

E chi ha mai detto che è un male che il gasolio sia aumentato di prezzo? :P
Comunque fino a 4 anni fa il gasolio costava meno della benzina anche al netto delle accise.
Tant'è vero che fino a una decina di anni fa la benzina la si otteneva anche dal gasolio, dopo non è piu' convenuto, ora (forse) la si ottiene anche dal kerosene
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Postby S-Bahn » Wed 11 June 2008; 18:43

Sei sicuro delle tue conoscenze di chimica organica? :?
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Postby Federico_2 » Wed 11 June 2008; 20:08

Io non so nulla di chimica organica, perchè? :shock:
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Postby S-Bahn » Wed 11 June 2008; 20:59

Perchè non è che da un derivato del petrolio se ne ricava un altro a piacere. La benzina dal gasolio, o dal kerosene oppure il kerosene dalla benzina, a caso, come si vuole.

Non ne se molto anch'io, ma i prodotti commerciali che si ricavano dal frazionamento del petrolio (catrame, olio combustibile, gasolio, kerosene, benzina...) sono miscele di idrocarburi, abbastanza variabili nel tempo anche se soggetti a standard e controlli.
Le tecniche di raffinazione consentono gradi di libertà per cui si può spingere più prodiuzione di benzina piuttosto che di gasolio per seguire la domanda, ma fino ad un certo punto. Non è che da un barile di petrolio si ricava a piacimento e come si vuole gasolio piuttosto che benzina, indifferentemente.
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Re: S7 e S8

Postby Federico_2 » Wed 11 June 2008; 21:26

Ma una cosa sono le tecniche usate per la distillazione del greggio (topping), un'altra è la creazione della benzina a partire da molecole piu' pesanti, che compongono gasolio e kerosene (cracking): la rottura delle molecole avviene per opera delle alte temperature e delle forti pressioni.
Su un libro che ho in casa datato 1997 parla che la benzina viene ottenuta anche da gasolio e kerosene: sinceramente penso che la creazione di benzina a partire da gasolio sia stata abbandonata da qualche anno, forse questa pratica la si utilizza ancora col kerosene
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Re: S7 e S8

Postby S-Bahn » Wed 11 June 2008; 23:46

La benzina la si può fare quasi con tutto, attraverso la sintesi, ma con quali costi?
Chiudo, siamo OT alla grande e più del solito... :shock:
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