bifune67 wrote:Dico la mia sulle piste ciclabili, da ciclista convinto.
Se sono sul marciapiede, saranno invase dai pedoni (ci litigo anche in Melchiorre Gioia, nei punti dove ci sono almeno 4 metri di marciapiede pedonale a fianco della ciclabile) e dalle auto (se riescono a salire sul marciapiede, per loro è tutto parcheggio, come nel tratto della ciclabile di melchiorre Gioia non protetto da ringhiere.
...
Infine, secondo me andrebbe modificato il codice della strada per far sì che gli sbocchi delle ciclabili agli incroci abbiano la precedenza se a destra come se fossero strade, mentre oggi sono equiparati ai passi carrai e quindi la bici che a un incrocio scende nella carreggiata per proseguire dritto deve dare la precedenza alle auto che le svoltano a destra davanti, cosa che non deve fare se è a destra delle auto nella loro carreggiata.
bifune67
Sui marciapiedi si fa come a Monaco: i pedoni si arrotano! Breve scampanellata (a proposito com´é che le biciclette oggigiorno non hanno il campanello? Eppure é obbligatorio! Anche l´uso!) e poi gli si scippa la borsa della spesa o gli si schiaccia il piedino o gli si da una pacca sul c..lo (sempre che ne valga la pena
). Dopo un po´vedrai che i pedoni nenache si avvicinano alla riga di demarcazione
Per le auto é un po´piú dura
Le auto in svolta a Dx devono dare la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti sulle piste, indipendentemente se queste ultime sono sulla carreggiata, sul marciapiede o separate fisicamente da entrambe.