Sezioni stradali

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Re: Sezioni stradali

Postby simix920 » Wed 21 May 2008; 16:27

In Via Padova, da Piazzale Loreto alla rotonda di Via Predabissi, il marciapiede è stato allargato dai circa 3 mt iniziali ai 5 mt attuali. Di questi 5 mt, adesso solo 1.50 mt è adibito ai pedoni poichè gli altri 3.50 mt sono stati delimitati da due strisce bianche che stanno ad indicare una presunta pista ciclabile, poco frequentata e nauralmente invasa dal via vai dei pedoni che non si possono limitare a 1,50 mt di marciapiede quando ne vedono altri 3.50 inutilizzati..
:roll:
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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Wed 21 May 2008; 19:55

Le ciclabili possono convivere tranquillamente sui marciapiedi solo se:
A. Lo spazio dedicato ai pedoni è sufficiente. Normalmente, una pista ciclabile a senso unico deve essere larga 1,5 metri, e a fianco di questa devono esservi almeno 50 cm di separazione con la carreggiata stradale. Se ne deduce che in strade con affollamento pedonale normale debbano esserci come minimo banchine larghe 4 metri. In strade molto affollate (dove, ad esempio, ci sono negozi) anche di più.
B. Il marciapiede è sempre allo stesso livello. Il sali-scendi dei passi carrai deve essere evitato, perché un conto è andare su e giù a piedi, un conto è farseli sulla sella di una bicicletta. Siccome da normativa devono essere presenti i 50 cm tra ciclabile e carreggiata, li utilizzerei per posare il cordolo inclinato nei pressi dei passi carrai. NB: i marciapiedi non devono essere alti 25 cm, ma al massimo 10.

Quanto a via Padova, essendoci una bella corsia preferenziale in direzione centro, sarebbe stato più saggio prevedere il transito delle biciclette verso Loreto proprio nella corsia preferenziale, e realizzare una pista ciclabile a senso unico sull'altro lato (facendo guadagnare 1 metro ai pedoni sul marciapiede).
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Re: Sezioni stradali

Postby simix920 » Wed 21 May 2008; 20:19

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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Wed 21 May 2008; 20:28

Ecco, si sarebbe potuta ridurre di 1 metro. :wink:
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Re: Sezioni stradali

Postby simix920 » Wed 21 May 2008; 20:33

E' doppio senso, lo sai vero?
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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Wed 21 May 2008; 20:41

Sì.
msr.cooper wrote:Quanto a via Padova, essendoci una bella corsia preferenziale in direzione centro, sarebbe stato più saggio prevedere il transito delle biciclette verso Loreto proprio nella corsia preferenziale, e realizzare una pista ciclabile a senso unico sull'altro lato (facendo guadagnare 1 metro ai pedoni sul marciapiede).

Nello specifico, una ciclabile a senso unico è larga 1,5 metri, mentre una a doppio senso (come l'attuale di via Padova) 2,5.
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Re: Sezioni stradali

Postby friedrichstrasse » Wed 21 May 2008; 20:48

Quanto dev'essere larga una preferenziale bus+bici? 4 metri?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Wed 21 May 2008; 21:16

Non so se esistano norme a riguardo.
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Re: Sezioni stradali

Postby S-Bahn » Wed 21 May 2008; 21:24

Non so se ne esistano in Italia (non di norme, ma di preferenziali dove le bici sono ammesse. E' ammesso tutto a cominiciare dalle moto, ma le bici no...).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Sezioni stradali

Postby danny1984 » Wed 21 May 2008; 22:22

In Serra - Monteceneri la corsia era stata allargata a fine Ottobre '07 per consentire il transito alle biciclette. Purtroppo non ricordo la misura... ma penso più di 4m.
Unico risultato ottenuto, in realtà, è la maggior facilità di parcheggio :x
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Re: Sezioni stradali

Postby serie1928 » Thu 22 May 2008; 1:20

bifune67 wrote:Dico la mia sulle piste ciclabili, da ciclista convinto.

Se sono sul marciapiede, saranno invase dai pedoni (ci litigo anche in Melchiorre Gioia, nei punti dove ci sono almeno 4 metri di marciapiede pedonale a fianco della ciclabile) e dalle auto (se riescono a salire sul marciapiede, per loro è tutto parcheggio, come nel tratto della ciclabile di melchiorre Gioia non protetto da ringhiere.

...
Infine, secondo me andrebbe modificato il codice della strada per far sì che gli sbocchi delle ciclabili agli incroci abbiano la precedenza se a destra come se fossero strade, mentre oggi sono equiparati ai passi carrai e quindi la bici che a un incrocio scende nella carreggiata per proseguire dritto deve dare la precedenza alle auto che le svoltano a destra davanti, cosa che non deve fare se è a destra delle auto nella loro carreggiata.

bifune67


Sui marciapiedi si fa come a Monaco: i pedoni si arrotano! Breve scampanellata (a proposito com´é che le biciclette oggigiorno non hanno il campanello? Eppure é obbligatorio! Anche l´uso!) e poi gli si scippa la borsa della spesa o gli si schiaccia il piedino o gli si da una pacca sul c..lo (sempre che ne valga la pena :wink: ). Dopo un po´vedrai che i pedoni nenache si avvicinano alla riga di demarcazione 8--) Per le auto é un po´piú dura :mrgreen:

Le auto in svolta a Dx devono dare la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti sulle piste, indipendentemente se queste ultime sono sulla carreggiata, sul marciapiede o separate fisicamente da entrambe.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Sezioni stradali

Postby .mau. » Thu 22 May 2008; 10:16

bifune67 wrote:Dico la mia sulle piste ciclabili, da ciclista convinto.

Infine, secondo me andrebbe modificato il codice della strada per far sì che gli sbocchi delle ciclabili agli incroci abbiano la precedenza se a destra come se fossero strade, mentre oggi sono equiparati ai passi carrai e quindi la bici che a un incrocio scende nella carreggiata per proseguire dritto deve dare la precedenza alle auto che le svoltano a destra davanti, cosa che non deve fare se è a destra delle auto nella loro carreggiata.


Sei sicuro? logica direbbe che essendo la pista ciclabile una strada riservata a un sottoinsieme dei veicoli, ha le stesse regole delle altre strade.
ciao, .mau.
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Re: Sezioni stradali

Postby bifune67 » Thu 22 May 2008; 14:10

Purtroppo la ciclabile non è una strada, ma solo genericamente una "parte della carreggiata riservata ai ciclisti", così come il marciapiede è la parte della carreggiata riservata ai pedoni.

Ecco il comma del CdS che costringe a dare la precdenza alle auto che ti svoltano a destra davanti:

Art. 145. Precedenza.
8. Negli sbocchi su strada di sentieri, tratturi, mulattiere e piste ciclabili è fatto obbligo al conducente di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada. L'obbligo sussiste anche se le caratteristiche di dette vie variano nell'immediata prossimità dello sbocco sulla strada.

L'unica eccezione è la presenza dell'attraversamento ciclabile (art. 40, comma 11), che però vale solo se la pista prosegue nell'attraversamento con l'asfalto di colore rosso (o almeno le righe bianche di delimitazione) o le striscie pedonali, e il semaforo dedicato se l'incrocio è semaforizzato.

A Milano, in tutte le ciclabili che ho percorso, la pista ufficialmente si interrompe ad ogni attraversamento (c'è l'apposito cartello di fine) e ricomincia dall'altra parte (altro apposito cartello), senza avere in mezzo l'asfalto rosso o le striscie, trasformando gli incroci in sbocchi, per cui vale l'art 145 comma 8.

Sono stato investito in una situazione così, e il vigile intervenuto mi ha dato il concorso di colpa proprio per la presenza del cartello di fine pista ciclabile, citando questi articoli.

Probabilmente hanno pensato che obbligare i ciclisti a dare comunque la precedenza alle macchine ne avrebbe salvati un po'...

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Re: Sezioni stradali

Postby trambvs » Thu 22 May 2008; 16:39

Proprio dappertutto no, in Melchiorre Gioia ci sono punti in cui gli attraversamenti pedonali e ciclabili corrono paralleli e contrassegnati dai due differenti tipi di striscia come prescritto, ovviamente niente asfalto rosso, ma è già qualcosa...
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Re: Sezioni stradali

Postby msr.cooper » Thu 22 May 2008; 19:22

bifune67 wrote:L'unica eccezione è la presenza dell'attraversamento ciclabile (art. 40, comma 11), che però vale solo se la pista prosegue nell'attraversamento con l'asfalto di colore rosso (o almeno le righe bianche di delimitazione) o le striscie pedonali, e il semaforo dedicato se l'incrocio è semaforizzato.

Appunto, basta metterli e il problema è risolto.

Leggermente OT: a nessuno è mai venuta in mente la possibilità di rendere evidente tramite segnaletica orizzontale l'attraversamento degli incroci delle corsie preferenziali?
Se non ricordo male, solamente in Francia esiste una segnaletica dedicata.

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&ge ... 8&t=k&z=19
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