Via antonello da messina linea tram abbandonata

I tram, urbani ed interurbani

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Postby friedrichstrasse » Fri 06 October 2006; 17:03

Slussen wrote:Il problema è che la maggior parte dell'utenza proveniente da Giambellino - Solari vuole andare a Sant'Agostino M2


Come fai a sapere cio´che "vuole" l´utenza? Sai solo come si comporta con QUESTO sistema di trasporto. Ma introducendo delle linee nuove non e´detto che non emergano nuove possibilita´di itinerario, anzi.
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Postby paco_74 » Sat 07 October 2006; 0:01

friedrichstrasse wrote:
Slussen wrote:Il problema è che la maggior parte dell'utenza proveniente da Giambellino - Solari vuole andare a Sant'Agostino M2


Come fai a sapere cio´che "vuole" l´utenza? Sai solo come si comporta con QUESTO sistema di trasporto. Ma introducendo delle linee nuove non e´detto che non emergano nuove possibilita´di itinerario, anzi.


questo è vero
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Postby danny1984 » Sun 08 October 2006; 18:33

Qui si parlava anche degli impianti abbandonati delle vie Bergognone, California e Lipari.

Ecco qualche foto per dare un'idea visiva:

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Via California, asfaltata e con posteggi. Alle spalle c'è p.za Vesuvio

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Particolare della rotaia, con la gola asfaltata

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All'incrocio con via Foppa, vi sono delle transenne per proteggere i pedoni e delimitare l'ex sede tranviaria ora posteggio

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Piazza Bazzi, oltre alle transenne la sede è stata asfaltata

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Via Bergognone da p.za del Rosario. A cosa serve secondo voi il binario di destra recintato per fare in modo che non ci si posteggi sopra? (intervento in realtà vano) Sarebbe un binario morto di emergenza?
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Postby brianzolo » Sun 08 October 2006; 18:54

ho preso per diversi anni anni il vecchio tram 21 da magenta per piazza vesuvio quando ancora la mm2 faceva capolinea a cadorna

nel 1985 (la famosa nevicata del secolo) ho aspettato il 21 per 1 ora poi sono andato a piedi fino in via bergognone...


che tristessa......... :cry:
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Postby Slussen » Sun 08 October 2006; 22:32

friedrichstrasse wrote:
Slussen wrote:Il problema è che la maggior parte dell'utenza proveniente da Giambellino - Solari vuole andare a Sant'Agostino M2


Come fai a sapere cio´che "vuole" l´utenza? Sai solo come si comporta con QUESTO sistema di trasporto. Ma introducendo delle linee nuove non e´detto che non emergano nuove possibilita´di itinerario, anzi.


Ehm.. ho abitato nei pressi di Via Solari dal 1977 al 1998.
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Postby brianzolo » Sun 08 October 2006; 23:27

Slussen wrote:
friedrichstrasse wrote:
Slussen wrote:Il problema è che la maggior parte dell'utenza proveniente da Giambellino - Solari vuole andare a Sant'Agostino M2


Come fai a sapere cio´che "vuole" l´utenza? Sai solo come si comporta con QUESTO sistema di trasporto. Ma introducendo delle linee nuove non e´detto che non emergano nuove possibilita´di itinerario, anzi.


Ehm.. ho abitato nei pressi di Via Solari dal 1977 al 1998.


l'utenza vuole andare alla fermata del metrò più comoda quindi
sant'agostino , peraltro stazione ganza su due piani, mica scema l'idea
se ne fai una più comoda l'utenza vorrà andare altrove
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Postby cassid » Sun 08 October 2006; 23:43

danny1984 wrote:Se il "nuovo 21" lo facessimo continuare lungo la circonvallazione potrebbe interscambiare con la M1 a Conciliazione. E in un futuro lontano comunque con la M4 a Foppa.


mi sembra una buona idea soprattutto x chi usa oggi il 14 x prendere la metro, cosi chi deve prendere la m1 nn deve cambiare a cadorna ma si fa due fermate sul tram e cambia solo una volta
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Postby friedrichstrasse » Tue 10 October 2006; 12:18

Se il nuovo 21 arrivasse in Cadorna, poi Lanza e Brera, ci sarebbero molti nuovi interscambi.
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Postby paco_74 » Tue 10 October 2006; 14:06

secondo me ATM, purtroppo, non ha intenzione di ripristinare il 21
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Postby Jack_A » Tue 10 October 2006; 14:10

Confermo che il tracciato dell'ex 21 da piazza del Rosario a Piazzale Aquileia è integro sia nei binari che nella catenaria; gli unici ostacoli fissi sono alcuni archetti metallici e la sovrasfaltatura in piazza Bazzi ed all'incrocio Foppa/California, a cui si aggiunge la recinzione del dinario che si dirama da Rosario a Bergognone, che sembrerebbe un tronchino di ricovero.

La modalità con cui rono stati effettuati i lavori di risistemazione a parcheggio del parterre centrale di via California suggeriscono che ci sia stata da parte di ATM la specifica richiesta di mantenere l'agibilità della sede tramviaria in vista di un eventuale ripristino. Le delimitazioni delle aiuole laterali sono poste alla giusta distanza dai binari; i binari sono a filo dell'asfalto e non sovrasfaltati; gli accessi sull'incrocio con via California e su piazza Bazzi sono chiusi da semplici archetti metallici; l'uscita veicolare verso piazza Vesuvio segue il tracciato dei binari.

Personalmente vedrei favorevolmente l'uso di questa linea per un collegamento di bassa capacità mirato all'interscambio e all collegamento interquartiere, visto che la zona è già servita da linee di forza periferia-centro (14, 50, 58); un capolinea lo vedrei bene in piazza Tirana (S. Cristoforo RFI), visto che la tratta più periferica del 14 non è sicuramente satura; farei proseguire per Solari, Bergognone, California, Lipari, Aquileia, poi non so... Il capolinea della 68 potrebbe essere trasferito in Piazzale Aquileia.
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Postby stefralusi » Tue 10 October 2006; 17:49

paco_74 wrote:secondo me ATM, purtroppo, non ha intenzione di ripristinare il 21

Ma già ai tempi era poco frequentata come linea, io la prendevo da baracca a california per andare a fare la scorta di circuiti integrati alla delta elettronica (trasferita da tempo in vicinanza) e c'erano sempre e solo 4 gatti... forse anche per delle tabelle molto diradate.
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Postby paco_74 » Tue 10 October 2006; 17:55

stefralusi wrote:
paco_74 wrote:secondo me ATM, purtroppo, non ha intenzione di ripristinare il 21

Ma già ai tempi era poco frequentata come linea, io la prendevo da baracca a california per andare a fare la scorta di circuiti integrati alla delta elettronica (trasferita da tempo in vicinanza) e c'erano sempre e solo 4 gatti... forse anche per delle tabelle molto diradate.


Si mi ricordo che aveva poche corse e poi ad agosto lo sopprimevano.
Comunque iniziava il servizio prestissimo molto prima dell'allora 8
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Postby GENIUS LOCI » Tue 10 October 2006; 19:03

stefralusi wrote:
paco_74 wrote:secondo me ATM, purtroppo, non ha intenzione di ripristinare il 21

Ma già ai tempi era poco frequentata come linea, io la prendevo da baracca a california per andare a fare la scorta di circuiti integrati alla delta elettronica (trasferita da tempo in vicinanza) e c'erano sempre e solo 4 gatti... forse anche per delle tabelle molto diradate.
La sua funzione principale, oggi come oggi, sarebbe di supporto alla linea 14 sul tratto Solari-Giambellino (e non mi si dica che tanto vanno tutti a Sant'Agostino a prendere la metropolitana, che un grosso trasbordo avviene anche in corrispondenza della 90/91 e della 95)
Poichè è pressocchè impossibile aumentare il numero delle corse del 14, mi pare una cosa parecchio sensata immettere una nuova linea sullo stesso tracciato: inoltre la "variante" di percorso aumenta l'offerta di trasporto pubblico e non è detto che la tratta Bergognone-Aquileia sarà "poco frequentata" dall'utenza. Il 21 può essere una valida alternativa agli utenti del 30, col vantaggio dell'assenza di rottura di carico nel cambio obbligato a Solari/Coni Zugna e di saltare il capolinea di P.le Aquileia
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Postby GLM » Tue 10 October 2006; 20:23

intanto, anzichè lasciare il 14 così com'è e fermare questo ipotetico 21 in piazza tirana, proporrei di fermare il 14 in piazza tirana, in modo da accorciarlo per renderlo più regolare, secondo le politiche di atm, e mandare il 21 al molinetto di lorenteggio
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Postby danny1984 » Tue 10 October 2006; 23:35

Per la regolarità non cambiano nulla 2 fermate in più. Per avere un effetto serio dovrebbe essere limitato a p.ta Genova (parlo per assurdo, sia chiaro). Oppure sdoppiato.
Anzi, avere un anello di ritorno precedente al capolinea consente di recuperare qualcosa. Non sono rari i 14 limitati in Tirana a causa di ritardi, e questo consente alla tabella di recuperare una decina di minuti
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