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Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Mon 29 May 2017; 16:58
by friedrichstrasse
A Parigi ci sono due linee con un cappio di ritorno:

Linea 7-bis
Linea 10

Quest'ultima è stata ulteriormente prolungata, così che il vecchio cappio è adesso un diverso tracciato per le due direzioni.

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Mon 29 May 2017; 17:11
by S-Bahn
Che non è una gran configurazione.

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Mon 29 May 2017; 21:04
by indaco1
Se poi la prolunghi lasciando stazioni monodirezionali a meta' linea, certo che no.

Ma non e' ragionevole pensare che, essendoci gia' una linea ferroviaria quadruplicata fino a Treviglio, ogni ulteriore prolungamento della MM4 non sara' opportuno se non molto molto lontano nel tempo, se mai lo sara' ?

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Mon 29 May 2017; 23:33
by S-Bahn
Yes, ma bisogna anche prendere in mano la mappa.
M4 a Linate ormai è una realtà. Da Linate non passa la ferrovia e a Segrate nasce un enorme CC i cui proprietari per obblighi contrattuali, ma anche per il loro interesse, sborsano cifre non indifferenti in infrastrutture, solo che vanno tutti nelle strade.
Una M4, non a Pioltello e tanto meno a Treviglio, ma a Segrate a chiudere la maglia sui servizi ferroviari ci starebbe. No?

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Tue 30 May 2017; 16:11
by friedrichstrasse
Concordo.
Meglio ancora se Segrate sostituisse Pioltello nel ruolo di stazione-porta (ovvero: costruire marciapiedi anche sulla linea veloce, e fare fermare i Reg e i RExp a Segrate anziché a Pioltello).

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Wed 31 May 2017; 11:41
by spiff
^^ avrebbe anche maggior senso, secondo me, come interscambio r/s visto che è l'ultima fermata in comune tra i due livelli di servizio.

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Wed 31 May 2017; 12:29
by Astro
Anche a me piace Segrate come stazione porta, come Rho e Rogoredo.

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 01 June 2017; 1:09
by indaco1
Non ci piove che prolungare MM4 solo fino a Segrate FS in modo tradizionale a doppio binario, e trasformare Segrate FS in stazione di porta, sarebbe una ottima soluzione... e anche la piu' ovvia.

Pero' avevo la curiosita' intellettuale di valutare invece vantaggi e svantaggi di una chiusura a cappio della MM4, anche considerato che a Milano non ci sono molti altri punti dove potrebbe essere opportuno farlo.

Lo spostamento della stazione di porta da Pioltello e' molto logico, ma non sara' politicamente indolore.

Aggiungo che un paio di rotonde/incroci sull'Idroscalo dovrebbe essere rifatte come svincoli non a raso, perche' cosi' come sono, sono colli di bottiglia viabilistici assurdi, dopo aver portato a rango autostradale da Brescia fino a Tregarezzo. Se si prolunga la MM4 sarebbe auspicabile che facessero i necessari manufatti contestualmente.... progettare e fare le cose insieme sicuramente migliora i risultati e riduce i costi, e non c'e' tanto spazio li.

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 29 June 2017; 15:53
by brianzolo
Data avviso: 29 giugno 2017


Regione Lombardia ha sottoscritto il 22 giugno 2017 con la Città Metropolitana di Milano, il Comune di Milano, il Comune di Segrate e Westfield Milan S.p.A. un Protocollo per la redazione di uno studio di fattibilità tecnica ed economica di un nodo di interscambio denominato “hub metropolitano Segrate – Porta Est”.

Lo studio in particolare dovrà valutare:
•la localizzazione ottimale dell'Hub, che andrà a sostituire l'attuale fermata ferroviaria di Segrate, per creare un nodo di interscambio tra il servizio ferroviario (Suburbano, Regionale e Alta Velocità), il trasporto pubblico locale, le auto private e la mobilità ciclo-pedonale;
•la fattibilità di un collegamento nord-sud attraverso la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico che garantisca l’interconnessione della linea metropolitana M4 e dell’aeroporto di Linate con il nuovo Hub metropolitano, considerando eventuali sistemi innovativi, oppure con il prolungamento della stessa linea M4;
•la fattibilità di un collegamento viabilistico nord-sud volto a collegare la SP14 Rivoltana con la futura nuova SP103 Cassanese, anche per una migliore accessibilità all’Hub metropolitano.

Il Protocollo è coerente con il più ampio Accordo di Programma che prevede per Segrate la realizzazione della nuova “Cassanese bis” e alcune trasformazioni urbanistiche con funzioni commerciali, residenziali e terziarie.

Lo studio dovrà elaborare le migliori soluzioni utili a potenziare l'accessibilità e le connessioni del trasporto pubblico in una logica di mobilità integrata e sostenibile tra chi si sposta in quell’area, anche una volta completati gli insediamenti previsti e quindi con l’assetto urbanistico definitivo.


sito regione

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 29 June 2017; 17:19
by S-Bahn
Il topic si dovrebbe ridenominare "fu stazione di porta di Pioltello". :roll:

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 29 June 2017; 18:14
by teo
Ma la fermata attuale di Segrate non va bene?

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 29 June 2017; 18:43
by Lucio Chiappetti
Come posizione o come impianti ?
Come posizione non so. Non mi sono mai fermato.
Come "impianti" (transitandoci soltanto) credo sia solo una fermata passante sui due binari delle S

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 29 June 2017; 20:28
by S-Bahn
Esatto

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 29 June 2017; 20:48
by teo
Come posizione ovvio. Chiaro che dei lavori vanno fatti visto che vanno messi di sicuro i marciapiedi sui binari di transito

Re: Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Fri 30 June 2017; 0:43
by skeggia65
brianzolo wrote:•la fattibilità di un collegamento nord-sud attraverso la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico che garantisca l’interconnessione della linea metropolitana M4 e dell’aeroporto di Linate con il nuovo Hub metropolitano, considerando eventuali sistemi innovativi, oppure con il prolungamento della stessa linea M4;





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