Page 1 of 32

Stazione di porta: Pioltello

PostPosted: Thu 21 December 2006; 20:35
by metroinistria
Ieri tornando da Bergamo, non sono andato via Carnate, come mia consuetudine ma via Treviglio, dato che avevo perso il treno e sono stato sorpreso molto e molto positivamente sull'andamento dei lavori della stazione di porta di Pioltello, sono proprio molto avanti con i lavori e si vede già la copertura, identica a quella di Milano Certosa. Ad ottimo punto anche il parcheggio (multipiano), cmq sono stupito dell'avanzamento impressionante dei lavori. Non vi so dire come è, riporto solo la mia contentezza per il buon ritmo.

PostPosted: Sat 23 December 2006; 9:10
by Crabbymole
Aspetta...hai fatto un po' di confusione! Quelli che hai visto sono un palazzo residenziale (alto sei piani) ed una galleria commerciale (quella con la copertura tipo Certosa). La stazione vera e propria c'è, per ora, solo a metà...e tralaltro tale metà mi sembra troppo piccola per poter corrispondere al progetto (poi c'è da dire che non lo conosco alla perfezione). La cosa ancora più strana è che lavorano per uno-due mesi ad un fabbricato, poi lo lasciano per passare ad un altro...mah!

Ciao

PostPosted: Thu 28 December 2006; 14:18
by fra74
Un paio di giorni fa sono stato a Pioltello, ho fatto anche qualche foto. Secondo me i lavori per il fabbricato viaggiatori non sono nemmeno iniziati, il fabbricato di cui crabbymole parla non credo sia la nuova stazione, troppo piccola come dice lui, probabilmente è un fabbricato di servizio, viste le dimensioni potrebbe pure essere il nuovo ufficio movimento.
Da quello che ho capito il fabbricato viaggiatori dovrebbe sorgere esattamente dove prima sorgeva il fabbricato merci, ora demolito. Se è così allora di fatto i lavori devono ancora iniziare... queste sono due foto dell'area del vecchio FM:

Image
Image

Questo invece è lo stato del fabbricato commerciale:
Image

Segnalo anche le "varianti al progetto" che scherzosamente qualcuno ha fatto sul cartellone esposto:
Image

PostPosted: Thu 28 December 2006; 14:39
by EUSEBIO
fra74 wrote:... queste sono due fotto dell'area del vecchio FM:


Grande Fra! E' un po' che pur abitandoci non passo dalla stazione di Pioltello (sono più comodo a Segrate), sono proprio divertenti i commenti che qualcuno ha fatto sul cartellone.. ma non è la tua scrittura? ... :lol: .
Comunque anche le tue "fotto" non sono male ... :D :D :D

A parte gli scherzi, la situazione nella zona stazione a Pioltello sembra abbandonata a se stessa, l'unica cosa che procede è (come sempre) l'edificio commerciale, la stazione in fondo c'è già a pochi metri, non sarà il primo pensiero dei nostri governanti ritengo.

Oltretutto nei pressi della stazione c'è un'altra cosa scandalosa, addirittura completata e mai inaugurata: il sottopasso automobilistico e pedonale che collegherebbe Seggiano a Limito (due frazioni di Pioltello). Si trova un centinaio di metri oltre la stazione suddetta pronto per essere aperto fin dalle elezioni precedenti (2 anni e mezzo fa)...

Vergogna! :evil:

PostPosted: Thu 28 December 2006; 14:45
by fra74
OOOPS :oops: 8--)

PostPosted: Sat 30 December 2006; 18:49
by Crabbymole
Il sottopasso dovrebbe essere chiuso a causa di infiltrazioni (mah...) e problemi tra Comune e Fs, riguardo il chi-deve-fare-cosa.

Mah! Come dite voi da queste parti, sperèm...

Ciao

PostPosted: Sat 30 December 2006; 21:30
by metroinistria
Grandissimo Fra,
io passando dal treno non ho avuto la possibilità di vedere il cartello e sono caduto in errore infatti la mia mente subito è andata alla stazione di Certosa ecco perchè ho pensato fosse il fabbricato viaggiatori.

Cmq grandissimo.

PostPosted: Sun 31 December 2006; 12:06
by Crabbymole
Leggendo "Info Pioltello", un opuscolo del comune, si viene a sapere che:
-l'attuale stazione verrà utilizzata al piano terra per il bike sharing, ovvero per il noleggio delle bici, mentre al piano superiore ci sarà un "museo storico delle Ferrovie Italiane";
-l'edificio più piccolo in costruzione non sarà la stazione, come giustamente diceva fra74, ma una ciclofficina.

Della vera stazione si dice che "offre un'architettura e un'immagine di rara imponenza, che racchiude in sè l'importanza e la nobiltà della funzione"; personalmente, l'imponenza mi spaventa. L'edificio sarà di 2630 mq, con il piano terra destinato ai servizi di stazione ed l piano superiore dedicato a servizi e funzioni di interesse pubblico.

Questo è quanto, almeno per il comune!

Ciao

PostPosted: Sun 31 December 2006; 13:33
by S-Bahn
Una vera stazione è facile da raggiungere e ha tanti treni, o almeno treni con orari cadenzati e decenti. Il resto sono menate.

PostPosted: Sun 31 December 2006; 18:36
by danny1984
E una biglietteria! Sembra una banalità, ma di questi tempi è cosa rara e preziosa...

PostPosted: Sun 31 December 2006; 19:24
by friedrichstrasse
Il museo storico delle Ferrovie? A Pioltello? Ma che cXXXXX!!!

PostPosted: Sun 31 December 2006; 19:30
by fra74
Ma per favore, in quella catapecchia di FV? Sarebbe ora che si riaprisse il museo di Pietrarsa piuttosto....

PostPosted: Sun 31 December 2006; 19:37
by Crabbymole
No, solo al primo piano!

Per la biglietteria, mi pare ci fosse, taaaaaanto tempo fa la data del 2 gennaio 2007; misteriosamente, ora quel foglio affisso al vetro dello sportello è scomparso! Temo che attendano la costruzione del nuovo FV :x :x :x ...poi, non so.

PostPosted: Sun 31 December 2006; 20:10
by Umbe
S-Bahn wrote:Una vera stazione è facile da raggiungere e ha tanti treni, o almeno treni con orari cadenzati e decenti. Il resto sono menate.
... se ci aggiungi la biglietteria aperta spesso e pienamente funzionante ed un minimo di decoro... SONO D'ACCORDERRRRRRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO....

PostPosted: Sun 31 December 2006; 20:15
by S-Bahn
Certo, riconosco che è stato un errore mio dare per scontato la biglietteria.
In comune a Pioltello (supposizione, sono pronto a fare retromarcia :wink: ) si lasciano sedurre dalla balzana idea del museo, ma scommetto che non sanno nemmeno gli orari di apertura della biglietteria alla stazione e soprattutto non se ne preoccupano.
Al solito, il museo (o meglio, l'idea del museo, poi in concreto non si farà nulla di funzionante) fa figo, mentre una biglietteria che funziona... kisseneferga, il treno è solo per quattro disperati di pendolari che bene o male si arrangiano.