Stazione di porta: Pioltello

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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Astro » Thu 16 February 2017; 18:39

Segrate sarebbe una fermata porta, Treviglio una fermata in piena linea a distanza non sufficiente dalle successive fermate.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby mattecasa » Thu 16 February 2017; 20:42

Trullo wrote:Ai pendolari conviene treno Milano che presenta il problema evidenziato da Friedrichstrasse

Non per tutti. Da Ponte d'Adda, Cremona, Piadena, Mantova conviene IVOL mensile.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby touya » Fri 17 February 2017; 4:29

Ho fatto la domanda e poi mi sono dimenticato di controllare le risposte, scusate.
@luca: che sia sicuro no, ma il comune di Pioltello sembra abbastanza spaventato.

La LP a Segrate, come peraltro a Pioltello e a Treviglio, non fermera' mai. Neanche per Linate. Il massimo livello di servizio che uno puo' assumere e' un RegioExpress, o la LP "da poveri" (gli IC...). Da cui la domanda: dato che a tendere tutto il traffico regio passera' sulla linea lenta, forse che conviene premere per rifare il p.d.f con due belle banchine ad isola sulla linea lenta, una per direzione, e poi strutturare un orario in cui a Segrate ci sia corrispondenza perfetta fra S e R/RV/RE? (che da orario mi sembra piu' che fattibile)

Spiace leggere che la M4 non possa essere prolungata a Segrate FS.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby luca » Fri 17 February 2017; 7:40

Allora sarà un'altra stazione di porta per modo di dire...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Fri 17 February 2017; 14:07

touya wrote:dato che a tendere tutto il traffico regio passera' sulla linea lenta, forse che conviene premere per rifare il p.d.f con due belle banchine ad isola sulla linea lenta, una per direzione, e poi strutturare un orario in cui a Segrate ci sia corrispondenza perfetta fra S e R/RV/RE? (che da orario mi sembra piu' che fattibile)


Vuoi dire, regionali o diretti immediatamente dietro ai suburbani, a distanza di blocco? Auguri!!
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby touya » Fri 17 February 2017; 19:37

Si'. Il regionale/diretto parte dalla precedente stazione di corrispondenza (Treviglio) immediatamente prima del suburbano (quindi 15 minuti DOPO il precedente suburbano, con ampio margine), e *ARRIVA* a Segrate immediamente in coda al suburbano precedente. Sosta di interscambio bidirezionale, e poi il diretto parte immediatamente prima del suburbano. L'orario attuale gia' sembra quasi progettato per fare cio', salvo che poi a Pioletello non c'e' interscambio allo stesso marciapiede, quindi bisogna ritardare i treni dei minuti opportuni per far fare alla gente il cambio, che e' stupido.

I timori per la regolarita' della circolazione non possono essere un deterrente a progettare una buona maglia di servizi.

@luca: Linate ha speranza solo come aeroporto short-haul/low-cost, nessuno si prendere una Frecccia Rossa da Mestre per usare Linate perche' hanno gia' Tessera, Treviso, Verona dove prendere gli stessi voli. Stesso discorso per centri commerciali e multisala. L'interscambio con la M4 e' sensato per l'utenza locale/regionale, ma per il pubblico generale no perche' e' una linea che non porta alle destinazioni milanesi principali (Duomo, Porta Nuova, Stazione Centrale). Quindi le Frecce non ci si fermeranno...
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Fri 17 February 2017; 20:38

Non proprio: il diretto dovrebbe partire subito prima del suburbano, per arrivare "nel sedere" al suburbano antecedente e potervi interscambiare.
Se fosse come hai detto tu, vorrebbe dire che il diretto (senza fermate intermedie) impiega lo stesso tempo del suburbano (che ha 6 fermate intermedie): possibile, ma molto inefficiente.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Muccablu » Fri 17 February 2017; 20:58

Ma non è la stessa cosa che ha scritto Touya?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby touya » Fri 17 February 2017; 21:00

Mi pare di aver scritto la stessa cosa, onestamente. :?

Code: Select all
TREVIGLIO             SEGRATE
S 10:00                10:30 (30 min)
R 10:15                10:30 (15 min)
S 10:15                10:45 (30 min)


Sto immaginando che i diretti ci impieghino 15' fra Treviglio e Segrate, e i suburbani 30' (idealmente).
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Fri 17 February 2017; 23:38

Sì, mi sono confuso perché ha parlato di "suburbano precedente" intendendo il suburbano antecedente :wink:

Fatto sta che non può funzionare: anche se i nostri treni avessero una precisione svizzera, il suburbano dovrebbe fare una sosta di cinque minuti a Pioltello, per attendere il diretto successivo a distanza di blocco e consentire l'interscambio.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby touya » Sat 18 February 2017; 0:19

5 minuti sono troppi? Forse, pero' cosi' il tempo di viaggio totale di tutte le combinazioni fra destinazione (Passante e Lambrate/Centrale/Greco) e servizi sull'asse Bergamo/Brescia risulta minimo per tutti e non dscrimina. Detto in altro modo: se i 5 minuti sono fastidiosi per un utente delle fermate degli S che va nel Passante, cosa dovrebbero dire gli utenti che cambiano, che ne perdono 10 in aggiunta al rischio di cambio?
Per chi non deve cambiare, il cadenzato simmetrico e' inefficiente per natura , non e' una novita'.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Sat 18 February 2017; 0:31

Insomma...
Le coincidenze nelle due direzioni sono possibili solo col cadenzamento simmetrico, e già questo taglia la testa al toro, ma per chi non deve cambiare dove starebbero strutturalmente le inefficienze del cadenzamento simmetrico?
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Sat 18 February 2017; 1:10

Cadenzamento o non cadenzamento, un treno pendolare che ferma cinque minuti a breve distanza dalla destinazione viene percepito come inefficiente.
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Sat 18 February 2017; 1:18

Viene percepito inefficiente a ragione.... E se il regionale va sui binari lenti con quel modello i minuti di attesa non sono cinque ma una decina
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Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Sat 18 February 2017; 12:32

Ma questo è dovuto a problemi non risolti, non in generale al cadenzamento simmetrico.
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