by S-Bahn » Wed 10 May 2017; 14:22
Non è una novità che Westfield voglia collegare il suo centro commerciale a Linate perché (a me fa specie ma è così) la loro clientela è internazionale.
In quest'ambito ne hanno studiate diverse di soluzioni più o meno economiche (ricordate l'idea di funivia Segrate-Linate?) ma la più sensata, anche se più costosa, è quella del prolungamento di M4.
Ma a questo punto, un po' per M4 e un po' per avere comunque più utenza, spingono per portare la stazione porta da Pioltello a Segrate. Avrebbe senso con M4 a Segrate anche se sperano che gli abitanti di Piotello non si accorgano che rimangono solo con S5 e S6.
Comunque è una ABC (Analisi Costi benefici) sono in lizza solo teoricamente Fune, BRT e M4:
"...un sistema di trasporto pubblico, svincolato dal traffico veicolare, che garantisca un collegamento fra M4, aeroporto di Linate ed il nuovo Hub, valutando anche sistemi innovativi o il prolungamento della stessa linea della metropolitana".
Finirà con una corsia preferenziale dove si può. Ma per le strade le ABC non si fanno (collegamento Cassanese, Brebemi, Pedemontana) anche se le banche sono scappate ed è per questo che FN va in "sinergia con le autostrade", per subentrare a Banca Intesa che vuole uscire dal progetto, così scarichiamo su FN un debito enorme che paghiamo con le risorse destinate al SFR.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel