Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 475 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di porta: Pioltello
MessaggioInviato: gio 21 dicembre 2006; 20:35 
Non connesso

Ieri tornando da Bergamo, non sono andato via Carnate, come mia consuetudine ma via Treviglio, dato che avevo perso il treno e sono stato sorpreso molto e molto positivamente sull'andamento dei lavori della stazione di porta di Pioltello, sono proprio molto avanti con i lavori e si vede già la copertura, identica a quella di Milano Certosa. Ad ottimo punto anche il parcheggio (multipiano), cmq sono stupito dell'avanzamento impressionante dei lavori. Non vi so dire come è, riporto solo la mia contentezza per il buon ritmo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 dicembre 2006; 9:10 
Non connesso

Aspetta...hai fatto un po' di confusione! Quelli che hai visto sono un palazzo residenziale (alto sei piani) ed una galleria commerciale (quella con la copertura tipo Certosa). La stazione vera e propria c'è, per ora, solo a metà...e tralaltro tale metà mi sembra troppo piccola per poter corrispondere al progetto (poi c'è da dire che non lo conosco alla perfezione). La cosa ancora più strana è che lavorano per uno-due mesi ad un fabbricato, poi lo lasciano per passare ad un altro...mah!

Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dicembre 2006; 14:18 
Non connesso
Forum Admin

Un paio di giorni fa sono stato a Pioltello, ho fatto anche qualche foto. Secondo me i lavori per il fabbricato viaggiatori non sono nemmeno iniziati, il fabbricato di cui crabbymole parla non credo sia la nuova stazione, troppo piccola come dice lui, probabilmente è un fabbricato di servizio, viste le dimensioni potrebbe pure essere il nuovo ufficio movimento.
Da quello che ho capito il fabbricato viaggiatori dovrebbe sorgere esattamente dove prima sorgeva il fabbricato merci, ora demolito. Se è così allora di fatto i lavori devono ancora iniziare... queste sono due foto dell'area del vecchio FM:

Immagine
Immagine

Questo invece è lo stato del fabbricato commerciale:
Immagine

Segnalo anche le "varianti al progetto" che scherzosamente qualcuno ha fatto sul cartellone esposto:
Immagine

Ultima modifica di fra74 il gio 28 dicembre 2006; 14:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dicembre 2006; 14:39 
Non connesso

fra74 ha scritto:
... queste sono due fotto dell'area del vecchio FM:

Grande Fra! E' un po' che pur abitandoci non passo dalla stazione di Pioltello (sono più comodo a Segrate), sono proprio divertenti i commenti che qualcuno ha fatto sul cartellone.. ma non è la tua scrittura? ... :lol: .
Comunque anche le tue "fotto" non sono male ... :D :D :D

A parte gli scherzi, la situazione nella zona stazione a Pioltello sembra abbandonata a se stessa, l'unica cosa che procede è (come sempre) l'edificio commerciale, la stazione in fondo c'è già a pochi metri, non sarà il primo pensiero dei nostri governanti ritengo.

Oltretutto nei pressi della stazione c'è un'altra cosa scandalosa, addirittura completata e mai inaugurata: il sottopasso automobilistico e pedonale che collegherebbe Seggiano a Limito (due frazioni di Pioltello). Si trova un centinaio di metri oltre la stazione suddetta pronto per essere aperto fin dalle elezioni precedenti (2 anni e mezzo fa)...

Vergogna! :evil:

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dicembre 2006; 14:45 
Non connesso
Forum Admin

OOOPS :oops: 8--)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 dicembre 2006; 18:49 
Non connesso

Il sottopasso dovrebbe essere chiuso a causa di infiltrazioni (mah...) e problemi tra Comune e Fs, riguardo il chi-deve-fare-cosa.

Mah! Come dite voi da queste parti, sperèm...

Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 dicembre 2006; 21:30 
Non connesso

Grandissimo Fra,
io passando dal treno non ho avuto la possibilità di vedere il cartello e sono caduto in errore infatti la mia mente subito è andata alla stazione di Certosa ecco perchè ho pensato fosse il fabbricato viaggiatori.

Cmq grandissimo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 12:06 
Non connesso

Leggendo "Info Pioltello", un opuscolo del comune, si viene a sapere che:
-l'attuale stazione verrà utilizzata al piano terra per il bike sharing, ovvero per il noleggio delle bici, mentre al piano superiore ci sarà un "museo storico delle Ferrovie Italiane";
-l'edificio più piccolo in costruzione non sarà la stazione, come giustamente diceva fra74, ma una ciclofficina.

Della vera stazione si dice che "offre un'architettura e un'immagine di rara imponenza, che racchiude in sè l'importanza e la nobiltà della funzione"; personalmente, l'imponenza mi spaventa. L'edificio sarà di 2630 mq, con il piano terra destinato ai servizi di stazione ed l piano superiore dedicato a servizi e funzioni di interesse pubblico.

Questo è quanto, almeno per il comune!

Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 13:33 
Non connesso

Una vera stazione è facile da raggiungere e ha tanti treni, o almeno treni con orari cadenzati e decenti. Il resto sono menate.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 18:36 
Non connesso

E una biglietteria! Sembra una banalità, ma di questi tempi è cosa rara e preziosa...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 19:24 
Non connesso

Il museo storico delle Ferrovie? A Pioltello? Ma che cXXXXX!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 19:30 
Non connesso
Forum Admin

Ma per favore, in quella catapecchia di FV? Sarebbe ora che si riaprisse il museo di Pietrarsa piuttosto....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 19:37 
Non connesso

No, solo al primo piano!

Per la biglietteria, mi pare ci fosse, taaaaaanto tempo fa la data del 2 gennaio 2007; misteriosamente, ora quel foglio affisso al vetro dello sportello è scomparso! Temo che attendano la costruzione del nuovo FV :x :x :x ...poi, non so.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 20:10 
Non connesso

S-Bahn ha scritto:
Una vera stazione è facile da raggiungere e ha tanti treni, o almeno treni con orari cadenzati e decenti. Il resto sono menate.
... se ci aggiungi la biglietteria aperta spesso e pienamente funzionante ed un minimo di decoro... SONO D'ACCORDERRRRRRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 dicembre 2006; 20:15 
Non connesso

Certo, riconosco che è stato un errore mio dare per scontato la biglietteria.
In comune a Pioltello (supposizione, sono pronto a fare retromarcia :wink: ) si lasciano sedurre dalla balzana idea del museo, ma scommetto che non sanno nemmeno gli orari di apertura della biglietteria alla stazione e soprattutto non se ne preoccupano.
Al solito, il museo (o meglio, l'idea del museo, poi in concreto non si farà nulla di funzionante) fa figo, mentre una biglietteria che funziona... kisseneferga, il treno è solo per quattro disperati di pendolari che bene o male si arrangiano.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 475 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]