Stazione di porta: Pioltello

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Mon 29 May 2017; 16:58

A Parigi ci sono due linee con un cappio di ritorno:

Linea 7-bis
Linea 10

Quest'ultima è stata ulteriormente prolungata, così che il vecchio cappio è adesso un diverso tracciato per le due direzioni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Mon 29 May 2017; 17:11

Che non è una gran configurazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby indaco1 » Mon 29 May 2017; 21:04

Se poi la prolunghi lasciando stazioni monodirezionali a meta' linea, certo che no.

Ma non e' ragionevole pensare che, essendoci gia' una linea ferroviaria quadruplicata fino a Treviglio, ogni ulteriore prolungamento della MM4 non sara' opportuno se non molto molto lontano nel tempo, se mai lo sara' ?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Mon 29 May 2017; 23:33

Yes, ma bisogna anche prendere in mano la mappa.
M4 a Linate ormai è una realtà. Da Linate non passa la ferrovia e a Segrate nasce un enorme CC i cui proprietari per obblighi contrattuali, ma anche per il loro interesse, sborsano cifre non indifferenti in infrastrutture, solo che vanno tutti nelle strade.
Una M4, non a Pioltello e tanto meno a Treviglio, ma a Segrate a chiudere la maglia sui servizi ferroviari ci starebbe. No?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Tue 30 May 2017; 16:11

Concordo.
Meglio ancora se Segrate sostituisse Pioltello nel ruolo di stazione-porta (ovvero: costruire marciapiedi anche sulla linea veloce, e fare fermare i Reg e i RExp a Segrate anziché a Pioltello).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby spiff » Wed 31 May 2017; 11:41

^^ avrebbe anche maggior senso, secondo me, come interscambio r/s visto che è l'ultima fermata in comune tra i due livelli di servizio.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Astro » Wed 31 May 2017; 12:29

Anche a me piace Segrate come stazione porta, come Rho e Rogoredo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby indaco1 » Thu 01 June 2017; 1:09

Non ci piove che prolungare MM4 solo fino a Segrate FS in modo tradizionale a doppio binario, e trasformare Segrate FS in stazione di porta, sarebbe una ottima soluzione... e anche la piu' ovvia.

Pero' avevo la curiosita' intellettuale di valutare invece vantaggi e svantaggi di una chiusura a cappio della MM4, anche considerato che a Milano non ci sono molti altri punti dove potrebbe essere opportuno farlo.

Lo spostamento della stazione di porta da Pioltello e' molto logico, ma non sara' politicamente indolore.

Aggiungo che un paio di rotonde/incroci sull'Idroscalo dovrebbe essere rifatte come svincoli non a raso, perche' cosi' come sono, sono colli di bottiglia viabilistici assurdi, dopo aver portato a rango autostradale da Brescia fino a Tregarezzo. Se si prolunga la MM4 sarebbe auspicabile che facessero i necessari manufatti contestualmente.... progettare e fare le cose insieme sicuramente migliora i risultati e riduce i costi, e non c'e' tanto spazio li.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby brianzolo » Thu 29 June 2017; 15:53

Data avviso: 29 giugno 2017


Regione Lombardia ha sottoscritto il 22 giugno 2017 con la Città Metropolitana di Milano, il Comune di Milano, il Comune di Segrate e Westfield Milan S.p.A. un Protocollo per la redazione di uno studio di fattibilità tecnica ed economica di un nodo di interscambio denominato “hub metropolitano Segrate – Porta Est”.

Lo studio in particolare dovrà valutare:
•la localizzazione ottimale dell'Hub, che andrà a sostituire l'attuale fermata ferroviaria di Segrate, per creare un nodo di interscambio tra il servizio ferroviario (Suburbano, Regionale e Alta Velocità), il trasporto pubblico locale, le auto private e la mobilità ciclo-pedonale;
•la fattibilità di un collegamento nord-sud attraverso la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico che garantisca l’interconnessione della linea metropolitana M4 e dell’aeroporto di Linate con il nuovo Hub metropolitano, considerando eventuali sistemi innovativi, oppure con il prolungamento della stessa linea M4;
•la fattibilità di un collegamento viabilistico nord-sud volto a collegare la SP14 Rivoltana con la futura nuova SP103 Cassanese, anche per una migliore accessibilità all’Hub metropolitano.

Il Protocollo è coerente con il più ampio Accordo di Programma che prevede per Segrate la realizzazione della nuova “Cassanese bis” e alcune trasformazioni urbanistiche con funzioni commerciali, residenziali e terziarie.

Lo studio dovrà elaborare le migliori soluzioni utili a potenziare l'accessibilità e le connessioni del trasporto pubblico in una logica di mobilità integrata e sostenibile tra chi si sposta in quell’area, anche una volta completati gli insediamenti previsti e quindi con l’assetto urbanistico definitivo.


sito regione
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Thu 29 June 2017; 17:19

Il topic si dovrebbe ridenominare "fu stazione di porta di Pioltello". :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby teo » Thu 29 June 2017; 18:14

Ma la fermata attuale di Segrate non va bene?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Lucio Chiappetti » Thu 29 June 2017; 18:43

Come posizione o come impianti ?
Come posizione non so. Non mi sono mai fermato.
Come "impianti" (transitandoci soltanto) credo sia solo una fermata passante sui due binari delle S
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Thu 29 June 2017; 20:28

Esatto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby teo » Thu 29 June 2017; 20:48

Come posizione ovvio. Chiaro che dei lavori vanno fatti visto che vanno messi di sicuro i marciapiedi sui binari di transito
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby skeggia65 » Fri 30 June 2017; 0:43

brianzolo wrote:•la fattibilità di un collegamento nord-sud attraverso la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico che garantisca l’interconnessione della linea metropolitana M4 e dell’aeroporto di Linate con il nuovo Hub metropolitano, considerando eventuali sistemi innovativi, oppure con il prolungamento della stessa linea M4;





Metrò oppure gadgetbahn. :wall:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 10 guests