Stazione di porta: Pioltello

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Stazione di porta: Pioltello

Postby metroinistria » Thu 21 December 2006; 20:35

Ieri tornando da Bergamo, non sono andato via Carnate, come mia consuetudine ma via Treviglio, dato che avevo perso il treno e sono stato sorpreso molto e molto positivamente sull'andamento dei lavori della stazione di porta di Pioltello, sono proprio molto avanti con i lavori e si vede già la copertura, identica a quella di Milano Certosa. Ad ottimo punto anche il parcheggio (multipiano), cmq sono stupito dell'avanzamento impressionante dei lavori. Non vi so dire come è, riporto solo la mia contentezza per il buon ritmo.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Crabbymole » Sat 23 December 2006; 9:10

Aspetta...hai fatto un po' di confusione! Quelli che hai visto sono un palazzo residenziale (alto sei piani) ed una galleria commerciale (quella con la copertura tipo Certosa). La stazione vera e propria c'è, per ora, solo a metà...e tralaltro tale metà mi sembra troppo piccola per poter corrispondere al progetto (poi c'è da dire che non lo conosco alla perfezione). La cosa ancora più strana è che lavorano per uno-due mesi ad un fabbricato, poi lo lasciano per passare ad un altro...mah!

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby fra74 » Thu 28 December 2006; 14:18

Un paio di giorni fa sono stato a Pioltello, ho fatto anche qualche foto. Secondo me i lavori per il fabbricato viaggiatori non sono nemmeno iniziati, il fabbricato di cui crabbymole parla non credo sia la nuova stazione, troppo piccola come dice lui, probabilmente è un fabbricato di servizio, viste le dimensioni potrebbe pure essere il nuovo ufficio movimento.
Da quello che ho capito il fabbricato viaggiatori dovrebbe sorgere esattamente dove prima sorgeva il fabbricato merci, ora demolito. Se è così allora di fatto i lavori devono ancora iniziare... queste sono due foto dell'area del vecchio FM:

Image
Image

Questo invece è lo stato del fabbricato commerciale:
Image

Segnalo anche le "varianti al progetto" che scherzosamente qualcuno ha fatto sul cartellone esposto:
Image
Last edited by fra74 on Thu 28 December 2006; 14:45, edited 1 time in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EUSEBIO » Thu 28 December 2006; 14:39

fra74 wrote:... queste sono due fotto dell'area del vecchio FM:


Grande Fra! E' un po' che pur abitandoci non passo dalla stazione di Pioltello (sono più comodo a Segrate), sono proprio divertenti i commenti che qualcuno ha fatto sul cartellone.. ma non è la tua scrittura? ... :lol: .
Comunque anche le tue "fotto" non sono male ... :D :D :D

A parte gli scherzi, la situazione nella zona stazione a Pioltello sembra abbandonata a se stessa, l'unica cosa che procede è (come sempre) l'edificio commerciale, la stazione in fondo c'è già a pochi metri, non sarà il primo pensiero dei nostri governanti ritengo.

Oltretutto nei pressi della stazione c'è un'altra cosa scandalosa, addirittura completata e mai inaugurata: il sottopasso automobilistico e pedonale che collegherebbe Seggiano a Limito (due frazioni di Pioltello). Si trova un centinaio di metri oltre la stazione suddetta pronto per essere aperto fin dalle elezioni precedenti (2 anni e mezzo fa)...

Vergogna! :evil:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby fra74 » Thu 28 December 2006; 14:45

OOOPS :oops: 8--)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Crabbymole » Sat 30 December 2006; 18:49

Il sottopasso dovrebbe essere chiuso a causa di infiltrazioni (mah...) e problemi tra Comune e Fs, riguardo il chi-deve-fare-cosa.

Mah! Come dite voi da queste parti, sperèm...

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby metroinistria » Sat 30 December 2006; 21:30

Grandissimo Fra,
io passando dal treno non ho avuto la possibilità di vedere il cartello e sono caduto in errore infatti la mia mente subito è andata alla stazione di Certosa ecco perchè ho pensato fosse il fabbricato viaggiatori.

Cmq grandissimo.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Crabbymole » Sun 31 December 2006; 12:06

Leggendo "Info Pioltello", un opuscolo del comune, si viene a sapere che:
-l'attuale stazione verrà utilizzata al piano terra per il bike sharing, ovvero per il noleggio delle bici, mentre al piano superiore ci sarà un "museo storico delle Ferrovie Italiane";
-l'edificio più piccolo in costruzione non sarà la stazione, come giustamente diceva fra74, ma una ciclofficina.

Della vera stazione si dice che "offre un'architettura e un'immagine di rara imponenza, che racchiude in sè l'importanza e la nobiltà della funzione"; personalmente, l'imponenza mi spaventa. L'edificio sarà di 2630 mq, con il piano terra destinato ai servizi di stazione ed l piano superiore dedicato a servizi e funzioni di interesse pubblico.

Questo è quanto, almeno per il comune!

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby S-Bahn » Sun 31 December 2006; 13:33

Una vera stazione è facile da raggiungere e ha tanti treni, o almeno treni con orari cadenzati e decenti. Il resto sono menate.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Sun 31 December 2006; 18:36

E una biglietteria! Sembra una banalità, ma di questi tempi è cosa rara e preziosa...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby friedrichstrasse » Sun 31 December 2006; 19:24

Il museo storico delle Ferrovie? A Pioltello? Ma che cXXXXX!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Sun 31 December 2006; 19:30

Ma per favore, in quella catapecchia di FV? Sarebbe ora che si riaprisse il museo di Pietrarsa piuttosto....
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Crabbymole » Sun 31 December 2006; 19:37

No, solo al primo piano!

Per la biglietteria, mi pare ci fosse, taaaaaanto tempo fa la data del 2 gennaio 2007; misteriosamente, ora quel foglio affisso al vetro dello sportello è scomparso! Temo che attendano la costruzione del nuovo FV :x :x :x ...poi, non so.
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Umbe » Sun 31 December 2006; 20:10

S-Bahn wrote:Una vera stazione è facile da raggiungere e ha tanti treni, o almeno treni con orari cadenzati e decenti. Il resto sono menate.
... se ci aggiungi la biglietteria aperta spesso e pienamente funzionante ed un minimo di decoro... SONO D'ACCORDERRRRRRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO....
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby S-Bahn » Sun 31 December 2006; 20:15

Certo, riconosco che è stato un errore mio dare per scontato la biglietteria.
In comune a Pioltello (supposizione, sono pronto a fare retromarcia :wink: ) si lasciano sedurre dalla balzana idea del museo, ma scommetto che non sanno nemmeno gli orari di apertura della biglietteria alla stazione e soprattutto non se ne preoccupano.
Al solito, il museo (o meglio, l'idea del museo, poi in concreto non si farà nulla di funzionante) fa figo, mentre una biglietteria che funziona... kisseneferga, il treno è solo per quattro disperati di pendolari che bene o male si arrangiano.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron