Stazione di porta: Pioltello

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby Crabbymole » Sun 31 December 2006; 20:58

Mah...quando hanno aperto il passante una certa promozione (quanta ne può fare un comune, ovviamente) è stata fatta; naturalmente, si può sempre migliorare. Certo, ci potrebbe/dovrebbe essere maggiore attenzione alla ferrovia. Riguardo poi al museo, non fa solo figo (anche), ma rientra in un quadro di rivalutazione di un'area che è veramente degradata. Ripeto: speriamo bene...

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby friedrichstrasse » Mon 01 January 2007; 20:01

Come il Museo della Moda a Garibaldi-Repubblica, o il Museo del Design a Citylife...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby AB » Tue 02 January 2007; 10:29

L'importante è che non diventino musei le stazioni....
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby Crabbymole » Sun 28 January 2007; 21:17

Affisso al cancello che chiude il cantiere dell'ormai completato sottopasso citato prima, c'è un cartello del comune che comunica l'apertura delle opere connesse alla stazione di porta (sottopasso compreso) entro il 31/12/2007. La data è di RFI (la stessa che non sa dire quando il sottopasso sarà completato!), quindi è da prendere con le pinze...

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Crabbymole » Thu 17 May 2007; 17:07

Aggiornamento: aperto da ieri il sottopasso di cui sopra. Continuano intanto i lavori nell'area della stazione...
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby EUSEBIO » Tue 22 May 2007; 9:38

Grazie crabbymole!

Provato ieri in bicicletta ... sembra un miracolo oltrepassare la ferrovia così agevolmente.

:wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Crabbymole » Fri 29 June 2007; 17:15

Piccole notizie: come già detto altrove, sono state gettate le fondamenta della stazione. Non si capisce, in generale, come procedano i lavori nell'area della stazione: metà del "centro commerciale" è praticamente pronta, l'altra è molto più indietro, mentre il palazzo residenziale per ora non viene toccato. Per il FV sarà utilizzato calcestruzzo armato, così come per barriere antirumore che verranno costruite (ma non ho idea di dove).
Per ora, finchè non ho una digitale decente, non posso fare fotografie... fidatevi dei miei occhi! :D
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby EUSEBIO » Thu 05 July 2007; 11:32

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby yusuke » Wed 23 January 2008; 18:39

Riparto da qui per dare qualche aggiornamento: in concomitanza con la costruzione della nuova stazione, stanno aprendo un nuovo accesso al sottopassaggio pedonale della stazione che dovrebbe affacciarsi sul nuovo parcheggio ultimato pochi mesi fa a Limito.
A parte il fatto che settimana scorsa, causa piogge, il sottopassaggio si era trasformato nella piazza S. Marco di Venezia in occasione di acqua alta.. :shock:
Quello che però mi stupisce è la struttura della nuova stazione, alta due piani e subito a ridosso della già stretta banchina: ma cosa debbono fare con una struttura così grande per una stazione che fondamentalmente non deve ospitare poi chissà che traffico d'utenza?
Possibile che non si possa trovare da nessuna parte nei progetti, la destinazione e l'uso dei vani previsti in tale edificio :?: :?:
Yusuke
yusuke
 
Posts: 8
Joined: Fri 11 January 2008; 16:34
Location: Pioltello

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Crabbymole » Tue 14 April 2009; 14:52

Aggiornamento fotografico sui lavori in stazione; delle opere previste per la sistemazione dell'area, la stazione è quella più indietro coi lavori.

Il FV lato strada. Da qualche settimana, se non mese, i lavori non sono andati troppo avanti.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 018.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 018.jpg (513.95 KiB) Viewed 4827 times


Il FV lato ferrovia.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 034.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 034.jpg (514.85 KiB) Viewed 4823 times


Il "vecchio" FV della Ferdinandea, privo di biglietteria e emettitrice automatica funzionante (da qualche mese). Non si è più parlato seriamente di museo ferroviario da ospitarvi (ci mancherebbe!), ma sembra che verrà adibito a noleggio di biciclette. Tra il vecchio e il nuovo FV c'è un basso fabbricato di servizio.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 037.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 037.jpg (493.11 KiB) Viewed 4819 times


Vista complessiva della stazione, in direzione Milano. Da sx a dx:
binario 4, con barriere antirumore :? in attesa di completamento e marciapiede parzialmente rialzato. All'altezza del segnale un cartello di "fine marciapiede" segnala al Pdm dove fermare il treno, dopodichè comincia la parte transennata ancora soggetta a lavori.
binari 3 e 2: il marciapiede è già rialzato interamente, ma sembra che ci sia l'intenzione di prolungarlo (anche se un prolungamento arebbe poco utile, visto che pure le composizioni più lunghe non hanno carrozze fuori dai marciapiedi).
binario 1: rialzato nel tratto in comune con il tronco ovest (in fondo, dove si intravede un tsr); si vedono in successione vecchio FV, fabbricato di servizio, nuovo FV.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 040.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 040.jpg (497.61 KiB) Viewed 4822 times


I lavori al binario 4, ripresi da poco con al posa dei tubi.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 044.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 044.jpg (443.75 KiB) Viewed 4805 times
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Crabbymole » Tue 14 April 2009; 15:00

Continuando...

Il sottopassaggio della stazione al momento viene usato anche per collegare le due frazioni di Seggiano (dove è posta la stazione) e Limito, oltre la ferrovia; in fondo, a destra stanno le scale per accdere al binario 4, a sinistra l'uscita per Limito.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 033.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 033.jpg (408.6 KiB) Viewed 4790 times


In attesa della futura postazione di noleggio bici, sono state rinnovate le rastrelliere già presenti:
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 048.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 048.jpg (459.1 KiB) Viewed 4779 times


La futura piazza della stazione ha forma di triangolo rettangolo; la stazione sta sull'ipoenusa, mentre sul cateto maggiore c'è un centro commerciale praticamente concluso, nel quale man mano stanno aprendo i negozi.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 009.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 009.jpg (497.12 KiB) Viewed 4776 times


Il "cateto minore" della piazza è occupato da un edificio residenziale, già concluso, progetto di Monestiroli: la facciata anteriore...
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 012.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 012.jpg (544.21 KiB) Viewed 4776 times


...e quella posteriore, orrenda.
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 011.jpg
Pioltello stazione di porta - 14.04.09 011.jpg (424.27 KiB) Viewed 4773 times
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby serie1928 » Tue 14 April 2009; 22:09

Grazie per le foto :!: Ma sui marciapiedi non sono previste pensiline :?: E l´asfalto usato per pavimentare é provvisorio :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby fra74 » Thu 16 April 2009; 13:53

Per il momento no niente pensiline...

Miu stupisce un po' il gigantismo del nuovo fabbricato di Pioltello... ma che diamine ci devono mettere? A meno che non vi spostino la sede di qualche DC/DCO non capisco la necessità di un fabbricato così grande se non per fare un bel regalo a qualche palazzinaro (e magari al comune...)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby enzo12345 » Sun 19 April 2009; 12:28

Io non ho capito: ma il vecchio FV sarà demolito o verrà mantenuto?

A chi si domanda il perchè del gigantismo del nuovo FV: hai mai avuto occasione di vedere l'attuale stazione di Cosenza?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Crabbymole » Mon 20 April 2009; 8:14

Esatto, niente pensiline; per la piazza l'asfalto è provvisorio e il 23 dovrebbe essere terminata la pavimentazione definitiva.

Il vecchio FV verrà mantenuto e usato come postazione per il noleggio e la riparazione di biciclette; il nuovo FV è effettivamente enorme e il primo piano - così come il piano terra - sarà vetrato. Non credo che gli abbondanti spazi della stazione verranno destinati ad attività commerciali, vista la galleria commerciale nelle vicinanze. Di sicuro l'Altamira, che sta realizzando tutto il nuovo comparto intorno alla stazione - è contenta di aver tanto lavoro tra le mani.

Intanto settimana scorsa sono ripresi i lavori sul quarto marciapiede.
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests