Trasporti durante emergenza COVID-19

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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Trullo » Wed 28 October 2020; 19:41

Io in prima elementare, a Limbiate (anno scolastico 1975-76) facevo i doppi turni
Di sicuro meglio i doppi turni della DAD
Un 7/13 e 13/19 potrebbe forse riuscire sia a minmizzare l'effetto sulla punta sia a permettere ai ragazzi di pranzare a casa
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Fibolz » Thu 29 October 2020; 10:01

Sfruttando anche il sabato e portando le ore a 50 minuti si riesce a contenere 5 ore di lezione in 4:30 di "nastro", e con 5*6=30 ore di lezione, da quello che mi ricordo, si coprono praticamente tutte le classi e gli indirizzi. Si riuscirebbe quindi a fare due turni mattina e pomeriggio con orari ragionevoli, tipo 8.30-13.00 e 13.00-17.30. Pur essendoci una sovrapposizione con le fasce di punta, ci sarebbero in giro metà degli studenti, e indicativamente penso che questo sarebbe un alleggerimento per il TPL sufficiente nella maggior parte delle situazioni. Inoltre un'organizzazione del genere consente, da un punto di vista aziendale, di stare entro limiti ragionevoli di nastro degli autisti. Un'orario scolastico complessivo 7-19 finirebbe per generare due turni guida per i due turni scolastici, situazione chiaramente non sostenibile.

L'unico vero problema del doppio turno mattina e pomeriggio è la sovrapposizione a pranzo: il secondo turno arriva e il primo se ne va, ma questo significa creare una situazione di congestione nelle strutture scolastiche all'ora di pranzo. Tuttavia, se gli spazi lo consentono, dovrebbe essere sufficiente far entrare fisicamente a scuola il secondo turno e dopo fare uscire il primo, mantenendo quindi i flussi separati.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby trambvs » Thu 29 October 2020; 10:26

intanto con la scusa del covid...

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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Lucio Chiappetti » Thu 29 October 2020; 12:54

Non sapevo dove postarlo ma per simlitudine lo posto qui ... era sul Corriere Milano di ieri in un angolino, non lo trovo in rete ma ...
... ASF Como con la chiusura delle scuole ha prontamente rimodulato l'orario in "non scolastico"
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Thu 29 October 2020; 13:07

Del resto si sa che il trasporto pubblico serve agli studenti
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Thu 29 October 2020; 20:04

Si conferma che il Covid è un'occasione irripetibile per accelerare la demolizione del TPL.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby LUCATRAMIL » Fri 30 October 2020; 8:58

Lucio Chiappetti wrote: i tram a piano ribassato sono meno adatti a favorire il distanziamento)'


Eh, sì perchè sugli altri i passeggeri si distribuiscono sugli scalini, ad altezze diverse....
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Fri 30 October 2020; 10:22

Ma fondamentalmente, sui tram a pianale rialzato si possono sfruttare decisamente meglio gli spazi e gli allestimenti interni possono essere disposti senza grossi vincoli
Se guardate i nuovi Flexity, a Basilea, Zurigo e Vienna, hanno un pianale sostanzialmente "medio", con ribassamento in corrispondenza delle porte, con pure una leggera discesina che facilita la salita (tipo i Talent2 in sostanza). Questo è già un buon compromesso.
I parzialmente ribassati di Torino hanno decisamente un loro perchè, gli interni sono assolutamente funzionali, come si diceva poco tempo fa, in ogni caso resto convinto che linee come il 24, il 3, il 15 e simili, dovrebbero poter sfruttare quel tipo di meccanismo molto diffuso nell'ovest della Germania, per il quale il tram è a pianale rialzato con banchine rialzate, e dove proprio le banchine rialzate sono infattibili, tipo nel centro storico, il tram ha dei gradini estraibili, e la fermata sarà contrassegnata come non accessibile
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 October 2020; 12:18

Anche in situazione non-COVID i mezzi milanesi (*) non a pianale ribassato hanno molto piu' spazio per i passeggeri in piedi, p.es. sulle '28 e fino alle 4900 c'e' la piattaforma posteriore, e anche dove ci sono panche o sedili si puo' stare in piedi relativamente comodi. Sui Sirio si puo' stare in piedi in certe zone (ammesso di avere appigli per attaccarsi) ma non dove ci sono i sedili schiena-al-vetro affrontati. Sugli Adtranz si puo' stare in piedi quasi solo nel posto carrozzina e davanti alle fermate ... non nei bugigattoli a snodo, e a fatica dove ci sono i blocchi di 4 sedili affrontati 2 a 2 (se ce ne fossero di meno o fossero schiena-al-vetro ci sarebbe piu' spazio

(*) ho gia' avuto occasione di dire che i TEB mi paiono messi meglio da questo punto di vista
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Fri 30 October 2020; 13:56

Milanesi o no qualsiasi mezzo a pianale alto ha una disposizione interna più semplice e più spaziosa per il fatto che il pianale (siano tram o autobus) non ha ingombri di ruote, carrelli, motori...
Ma è una ovvietà, come è ovvio d'altra parte che invece il problema dei mezzi a pianale alto è l'accessibilità dai normali marciapiedi
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Mon 21 December 2020; 12:31

Riassumo brevemente alcuni nostri interventi solo su questa pagina:
trambvs wrote:intanto con la scusa del covid...

Milano-Limbiate: dal 29/10 tram sostituti da bus


S-Bahn wrote:Si conferma che il Covid è un'occasione irripetibile per accelerare la demolizione del TPL.

luca wrote:Del resto si sa che il trasporto pubblico serve agli studenti


https://www.startmag.it/smartcity/la-mi ... -studenti/
Bene signori,
Questo ""articolo"" è una versione non censurata del motivo per il quale da dieci mesi si blatera di riforme del TPL e di affollamenti nelle ore di punta
Il fatto che sia stato ricondiviso da TPL Italia mi delude molto, ma almeno ho sempre più ben chiaro da quanti e quali siti stare alla larga
Il fatto che sia stato pure postato su LinkedIn mi schifa, a dir poco
Mi raccomando, evitate l'ora di punta, ma anche quella di morbida
Così possiamo dire con fermezza che i mezzi pubblici portano aria e sono uno spreco
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 April 2021; 17:57

Segnalo questa pagina sulle navette studenti https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... vetta.aspx
Non conosco abbastanza la posizione delle scuole, e soprattutto il loro bacino di utenza ... ma sono un po' perplesso dal fatto che siano navette metro-scuola. Non e' che cosi' si sovraccarica il metro ? o sono alternative a altre linee di superficie (di forza o meno) che servono scuole lontane dal metro ?
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby skeggia65 » Tue 27 April 2021; 1:10

Sono alternative a linee ordinarie, non servono scuole non servite dal TPL "normale".
Non sovraccaricano il metrò, ma dovrebbero scaricare le linee ordinarie.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 April 2021; 12:13

Sara' ... in genere non conosco dove siano le scuole ... ma noto che alla voce "fermate" in genere ne segnano solo due, una in corrispondenza di una stazione del metro e una della scuola, come se servissero per portare gli studenti dal metro a scuola, senza fermate intermedie "di raccolta". Solo in due o tre casi riesco a capire (p.es. una navetta da Famagosta M2 alle scuole di ple Abbiategrasso serve a scaricare M2, e una da S.Donato e Rogoredo a un paio di scuole in via Tertulliano serve a scaricare M3)
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby skeggia65 » Tue 27 April 2021; 12:44

Non scaricano tanto il metrò, quanto le linee di superficie che verrebbero altrimenti tilizzate dagli studenti.
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