Trasporti durante emergenza COVID-19

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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 17:20

Tutti o quasi usciranno a pezzi da questa storia.
La riduzione a 1/5 o 1/6 (ma in alcuni casi reali a 1/10) della capacità del TPL è incompatibile con la stessa definizione di "trasporto di massa". Tuttavia eviterei l'errore di estendere automaticamente le difficioltà di una condizione di transitorio (non si sa quanto lungo e come conformato) con la situazione a regime cui prima o poi si tornerà.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby e623 » Sun 12 April 2020; 17:46

La capacità dei trasporti pubblici sarà limitata per un po', ma non tutti passeranno all'auto;
anche perché se a parità di spostamenti trasferissimo il 20% dal pubblico all'auto,
le auto stesse letteralmente non si muoverebbero più

Cresceranno il telelavoro da un lato, la mobilità più dolce, spero, dall'altro

E visto che sta emergendo come l'inquinamento urbano sia uno dei fattori che hanno favorito
la diffusione e la letalitòà del Covid-19, spero che la fase transitoria sia l'occasione per ripensare l'intero sistema di mobilità in senso più sostenibile
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 18:00

Il telelavoro assorbirà una quota maggiore di ieri ma non svuoterà né il TPL né le strade.
Chi pensa che il TPL sia morto ha ragione solo se riesce a versare una damigiana d'olio in una bottiglia e a farcela anche stare. Ovvero le nostre strade nelle maggiori aree urbane e suburbane non è che ci stia granché in più di quello che hanno sopportato finora.

Sulla correlazone tra contagio e inquinamento frenerei molto, sia perché non si arriva a conclusioni in un attimo e sia perché ci sono apparenti correlazioni.
Nelle aree più densamente abitate ci sono più attività, c'è più gente e ci sono più occasioni di contagio. Per le stesse ragioni c'è più inquinamento ma non c'è una relazione diretta con un parametrio in funzione dell'altro.
Altirmenti ha ragione chi dice: A NY c'è il coronavirus e c'è il G5. Sulle Montagne Rocciose non c'è coronavirus e non c'è G5. Quindi il G5 favorisce la diffusione del contagio...
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Trullo » Sun 12 April 2020; 18:03

La variabile che influenza maggiormente l'inquinamento è quella meteorologica. Abbiamo avuto giornate di aria pessima in pianura padana durante queste giornate di blocco
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 19:03

Vero che la variabile prima è la meteorologia, ma non direi pessime.
Almeno fino al 20 marzo e anche oltre abbiamo avuto il passaggio veloce di perturbazioni, anche senza pioggia ma con vento.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby serie1928 » Sun 12 April 2020; 19:07

Ad ogni modo questa situazione è una occasione d’oro per ridefinire modelli della circolazione degli inquinanti e della loro origine.
Pare assodato che la quota traffico per i PM10 sia insignificante.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 19:13

Non saprei.
A metà marzo per curiosità avevo guardato alcune centraline di Arpa e dal blocco il PM10 era dimezzato, senza sostanziali variazioni nei riscaldamenti.
Sempre salvo verifica metereologiche.

Ma chi vuole può mettere assieme i dati.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Andre98-b » Sun 12 April 2020; 19:55

Io spero che terminata questa situazione le scuole superiori e soprattutto le università prendano in seria considerazione l'ipotesi di continuare a svolgere lezioni on-line (eccetto per alcuni corsi tipo medicina, meccanica, ecc) e fare in aula solo esami, verifiche, interrogazioni in un periodo uguale per tutti.
Certo questo farebbe perdere una certa % di utenza alle varie agenzie di tpl sia ferro che gomma (soprattutto su alcune linee del tpl extraurbano se togli gli studenti delle superiori di utenti ne rimangono pochi, e quindi questo potrebbe portare a tagli di qualche corsa), ma si avrebbe un minore affollamento sui treni nelle ore di punta, ci sarebbero benefici ambientali dovuti alla non necessità di alimentare giornalmente tutti gli edifici scolastici, benefici economici per le famiglie dovuti al mancato acquisto degli abbonamenti, ecc ...
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Sun 12 April 2020; 20:37

I mezzi pubblici sono per definizione dei mezzi. Si riempiono se serve, non è che dobbiamo mandare gli studenti in università al fine di riempire i mezzi.
Io spero seriamente che un esito della pandemia sarà la riduzione degli spostamenti sia locali sia internazionali.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 21:01

Io, pure abituato da anni allo smartworking temporaneo e ora fisso da quasi due mesi, non sono entusiasta di una scuola, di ogni grado, dove ognuno sta a casa propria.
Va bene che ci sono tutte le piattaforme possibili e immaginabili per incontrarsi col digitale, ma la presenza fisica, la condivisione di un luogo è un'altra cosa per i rapporti umani.
Non deve illudere il fatto che anche con il lockdown i rapporti umani stanno funzionando e in alcuni casi anche meglio di prima. Intanto ci sentiamo accomunati dall'emergenza e poi funzionano i rapporti che già si erano costruiti prima.

Sugli spostamenti internazionali sono già molto più d'accordo. 10 ore di areo in andata e 10 in ritorno per fare due ore di riunione, o di presentazione con un cliente di un prodotto informatico magari, che lo si vede al 100% sullo schermo di un PC, sono una follia. Eppure si fanno.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Mon 13 April 2020; 8:37

Sono d'accordo per la scuola.
Per l'università di potrebbe fare una via di mezzo.
Per lavoro intendevo proprio le situazioni che descrivi.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Mon 13 April 2020; 10:51

Andre98-b wrote:soprattutto su alcune linee del tpl extraurbano se togli gli studenti delle superiori di utenti ne rimangono pochi

Bene, ottimo.
Se c'è una cosa sulla quale sono veramente positivista, è che alla fine di tutta questa storia, gente che pensa di poter succhiare contributi pubblici per muovere studenti e pendolari o cambia registro o si trova un altro lavoro
Sono d'accordissimo per quanto dice SBahn sulla scuola
Potrebbe però essere veramente il caso, come dicevo, di ripensarne totalmente le modalità, almeno dalle superiori se non anche dalle medie, quando la gente dovrebbe essere in grado di andare a scuola da sola, in modo da spostare la punta studentesca del mattino, che sia più tardi ma in continuità rispetto alla punta lavorativa, e che al pomeriggio possa essere in anticipo, ma sempre in continuità, con la punta lavorativa. Fino a febbraio scorso, la punta del mattino 7:10-8:30 era un momento di delirio, mentre al pomeriggio si avevano due punte ben distinte. Una punta minore (studentesca) 13-14 e una maggiore (lavorativa) 17-19
Poi, sarebbe il caso di iniziare a sensibilizzare l'utenza. Io, che ero allergico ai mezzi pieni anche prima del virus, ho sempre cercato di muovermi nella punta del mattino, su percorsi alternativi, magari decisamente più lenti, o su linee che supportano maggior frequenze (es: Greco-Duomo. In morbida, facevo 43\81+M3. In punta, piedi+M1, se non addirittura 43+2\12\14). Poi, personalmente preferivo uscire alle 6:30 piuttosto che mezz'ora dopo e ritrovarmi nel delirio, non dico che si dovrà obbligare a questo, però un ruolo importante potrebbero giocarlo i route planner digitali, che potrebbero essere finalizzati a rendere per prime, le soluzioni che includono mezzi meno affollati
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby LUCATRAMIL » Mon 13 April 2020; 10:58

La questione delle scuole si lega anche al lavoro dei genitori: se si riprende a lavorare, dove si mettono i figli piccoli? I miei sono universitari e quindi non mi hanno infastidito durante il lavoro da casa, ma con quelli piccoli in casa non puoi lavorare seriamente e con attenzione. Ne ho avuto la conferma parlando al telefono con le assistenti, con sound di asilo come rumore di fondo e tampinamenti vari.
Peraltro le aule non consentono distanziamenti particolari. Peró sembra che i giovanissimi siano meno sensibili al virus.
Sembra, perché qui ogni settimana cambia tutto.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Mon 13 April 2020; 11:32

Infatti nelle prime due settimane, con le scuole chiuse ma senza lockdown, la categoria che andaava per la maggiore era quella delle babysitter.
Comuqnue, anche riaprendo le attività, una certa parte continuerà con smartworking, sia per non spsotarsi sia per tenere i figli.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Astro » Mon 13 April 2020; 14:44

Luca: tieni anche conto che il rendimento intellettuale ha una punta nella mattinata, non puoi spostare troppo in avanti l'inizio delle lezioni. È anche vero che se gli studenti iniziano le lezioni alle 8, molti posti di lavoro nel terziario iniziano alle 9 (io attacco alle 8, ma è più un'eccezione), quindi già adesso c'è una segmentazione.
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