Trasporti durante emergenza COVID-19

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Sun 29 March 2020; 12:58

Francamente? Gli impatti, se ci saranno, credo possano essere solo positivi
Ci sarebbe una leggerissima flessione dei flussi pendolaristici, ma rimarrà l'abitudine del TPL in chi l'ha usato per anni. Meno pendolari e più viaggiatori occasionali (che magari in ambito urbano sono pure abbonati seppur non pendolari)
Credo, in tutta sincerità, che potrebbe essere una cosa solo positiva
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sun 29 March 2020; 17:32

@dlaurent Diciamo che pochi facevano il telelavoro, molti facevano uno smart working saltuario che hanno esteso a tempo indeterminato (come il sottoscritto) e moltissimi si sono aggiunti alla schiera e continuiamo a chiamarlo smart working. Ma sulla normativa è come dici.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby ing » Mon 30 March 2020; 9:03

S-Bahn wrote:Invece per quanto riguarda RL, finché la politica ha deciso che la struttura regionale doveva lavorare sulla progettazione dell'orario ferroviario, dimostrazione di capacità complessiva di progettazione è stata data in modo abbondante e indiscutibile ed è stato il motore della crescita di utenza da 350mila a 800mila viaggiatori/giorno.


Non parlavo della ferrovia.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Mon 30 March 2020; 9:35

Della gomma si è disinteressata, a torto o a ragione non ha mai progettato, essendo la competenza passata alle province.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Slussen » Mon 30 March 2020; 11:08

Quindi, per curiosità, l'azienda che frequenta ing non farà ricorso al Fondo di solidarietà?
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby giorgiostagni » Mon 30 March 2020; 18:28

S-Bahn wrote:
ing wrote: Le aziende stanno subendo questa situazione.
Sì, nel senso che è decisa da RL (in sostanza per rendere generale il criterio deciso dall'Assessore Piuri). Mi aspetto però, e so già di forti pressioni da parte delle azience, una "soluzione" che preveda di versare alle aziende tutto il corrispettivo a fronte di un dimezzamento del servizio e con la massima libertà di fare gli orari che vogliono, ovvero il sogno da sempre delle aziende.


Confermo, o meglio integro: la posizione plebiscitaria delle aziende è: vogliamo tutto il corrispettivo e in più vogliamo anche tutti i mancati ricavi dovuti al calo di utenza.

La posizione (più sobria) della Conferenza delle Regioni è: ok a pagare temporaneamente le rate mensili al valore nominale (senza riduzioni) per evitare che manchi la liquidità, ma i conti si dovranno fare alla fine, considerando i costi realmente sostenuti, all'interno del quadro economico previsto dal PEF (il piano economico finanziario che accompagna il contratto di servizio, in base alle norme elaborate dall'ART).
In più viene anche fatto notare che il PEF ha valenza pluriennale, per cui l'equilibrio economico che sta tanto a cuore alle imprese va valutato nell'ambito di tutto l'arco contrattuale, considerando ad esempio anche eventuali utili già fatti negli anni scorsi.

Ora è evidente che la situazione è critica e che i ricavi sono enormemente ridotti, ma da qui a dire "vogliamo tutto (il corrispettivo) e di più (i mancati ricavi)", la strada è un po' lunga.
Poi staremo a vedere...
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Mon 30 March 2020; 19:35

Che è nulla rispetto alla totale mancanza di vergogna delle concessionarie autostradali.

Tornando al TPL trovo però metodologicamente corretto pagare solo i km effettivamente effettuati e poi costituire un fondo per sostenere i bilanci delle aziende, che intanto stanno d'ogni buon conto riducendo i costi con la cassa integrazione, e non pagare come se nonci fossero riduzioni stracciando di fatto i contratti.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Coccodrillo » Mon 30 March 2020; 23:06

Di chi è la scelta di fermare tutto il TPL trasfrontaliero?
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Tue 31 March 2020; 8:26

Speravo che ne sapessi qualcosa tu...
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Slussen » Tue 31 March 2020; 13:05

S-Bahn wrote:Che è nulla rispetto alla totale mancanza di vergogna delle concessionarie autostradali.

Tornando al TPL trovo però metodologicamente corretto pagare solo i km effettivamente effettuati e poi costituire un fondo per sostenere i bilanci delle aziende, che intanto stanno d'ogni buon conto riducendo i costi con la cassa integrazione, e non pagare come se nonci fossero riduzioni stracciando di fatto i contratti.

Ecco, giustamente sottolinei che prenderanno soldi anche dal fondo bilaterale, quindi i conti vanno fatti bene, altrimenti è capace pure che ci guadagnano.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Coccodrillo » Tue 31 March 2020; 14:15

S-Bahn wrote:Speravo che ne sapessi qualcosa tu...


Da parte svizzera non c'è nessun divieto ai trasporti internazionali in se. C'è un divieto a entrare in Svizzera senza valide ragioni (in pratica per turismo), ma un frontaliere potrebbe entrare anche in treno. Poi di fatto dato che in Ticino hanno chiuso quasi tutti i negozi e le aziende di frontalieri non ne entrano quasi più, e molti di quei pochi rimasti (praticamente quelli nella sanità e forse in qualche supermercato) spesso già prima venivano in auto per questione di turni. Ma in se i treni potrebbero essere utilizzati, da questi esempi, o da svizzeri ora in Italia che vogliono tornare a casa, non c'è nessun divieto a spostarsi per lo stato in treno, in auto o a piedi. È vietato stare vicini, ma non viaggiare in se.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Viersieben » Tue 31 March 2020; 15:15

Peraltro tra Domodossola e Briga sembra che ci sia ancora qualche regionale.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Coccodrillo » Tue 31 March 2020; 15:46

Mentre la Ferrovia Retica ha limitato i treni passeggeri al confine di Campocologno, cioè al confine. Mentre i merci continuano ad arrivare a Tirano, che ha una stazione del tutto recintata e già di suo con uffici doganali (quindi i pochi passeggeri sarebbero facilmente controllabili). Quindi queste limitazioni sono senza senso.

Anzi, chi deve per forza viaggiare deve per forza usare taxi, magari diversi dai due lati del confine, aumentando quindi i contatti rispetto al viaggio su una S11 quasi vuota. E conosco almeno qualche esempio.
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Tue 31 March 2020; 16:27

Slussen wrote: Ecco, giustamente sottolinei che prenderanno soldi anche dal fondo bilaterale, quindi i conti vanno fatti bene, altrimenti è capace pure che ci guadagnano.
Bisogna evitare questo. Poi una soluzione va trovata perché se un'azienda è strutturata per una certa quantità di serivizio e il servizio viene dimezzato, di fatto la metà dei Km residui costano circa il doppio. Però bisogna che non sia una scorciatoia legalmente traballante e che non si presti ad abusi
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Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Viersieben » Tue 31 March 2020; 18:59

Coccodrillo wrote:Quindi queste limitazioni sono senza senso.

Anche il criterio di chiusura dei valichi stradali non è chiarissimo: se è comprensibile che nel Sottoceneri si cerchino di canalizzare i flussi su pochi transiti (ad es. da Ponte Cremenaga su Ponte Tresa), meno comprensibile è ad esempio la chiusura di Camedo che costringe al giro da Brissago via la tortuosa Valle Cannobina. L'unica spiegazione che vedo è che manca il personale per presidiare il valico, anche perché il posto è stato, qualche anno fa, soppresso e spostato, se non vado errato, a Locarno (col risultato che anche le guardie residenti in loco se ne sono andate)...
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