Trasporti durante emergenza COVID-19

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Fri 27 March 2020; 11:57

Speriamo sia così e che non si sia nessun infermiere dell'ospedale di Alzano o di quello di Bergamo residente a Selvino che deve infilarsi in una corsa troppo affollata per andare al lavoro.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby serie1928 » Fri 27 March 2020; 12:17

Se l'infermiere di Alzano o di Bergamo prende un mezzo pubbliico di qualsiasi natura, lo metto di fronte al plotone di esecuzione (si fa per dire). Piuttosto viva e sopravviva in ospedale, ma assolutamente il personale sanitario, sia per la sua utilità sia per il suo maggiore rischio, deve essere trasportato in maniera speciale/privata.
Il fatto che non sia stato fatto, è la causa della attuale situazione di quelle zone.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby sbarabaus » Fri 27 March 2020; 12:48

serie1928 wrote:Se l'infermiere di Alzano o di Bergamo prende un mezzo pubbliico di qualsiasi natura, lo metto di fronte al plotone di esecuzione (si fa per dire). Piuttosto viva e sopravviva in ospedale, ma assolutamente il personale sanitario, sia per la sua utilità sia per il suo maggiore rischio, deve essere trasportato in maniera speciale/privata.
Il fatto che non sia stato fatto, è la causa della attuale situazione di quelle zone.


ma almeno quando muore la gente, non potresti piantarla di scrivere certa roba?
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Slussen » Fri 27 March 2020; 13:50

Mi associo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby ing » Fri 27 March 2020; 16:13

Slussen wrote:Mi sembra evidente che ormai le aziende puntano a massimizzare il numero di personale da poter mettere in "cassa integrazione".


Dissento totalmente.

Le aziende stanno subendo questa situazione.
La riduzione del servizio è stata decisa da Regione Lombardia con l'ordinanza n. 509, che le varie agenzie TPL hanno ribaltato sulle aziende.
Se questa misura gioverà ai bilanci di qualcuno, questi sono i bilanci delle agenzie.
Le aziende risparmiano solo il rotolamento e in più hanno perso quasi del tutto i ricavi da traffico, oltre a fronteggiare problemi non indifferenti nella gestione del personale (paura diffusa, malattie di massa...)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby serie1928 » Fri 27 March 2020; 16:35

sbarabaus wrote:ma almeno quando muore la gente, non potresti piantarla di scrivere certa roba?

Slussen wrote:Mi associo.

Avete qualche problema emotivo? Risolvetelo! Di isteria ce n’è già abbastanza in giro.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Fri 27 March 2020; 18:51

ing wrote: malattie di massa...
Risulta una inicidenza decisamente superiore alla media della popolazione, soprattutto della popolazione che sta ancora lavorando? Escludendo il personale medico, lui si esposto a rischi elevati.
ing wrote: Le aziende stanno subendo questa situazione.
Sì, nel senso che è decisa da RL (in sostanza per rendere generale il criterio deciso dall'Assessore Piuri). Mi aspetto però, e so già di forti pressioni da parte delle azience, una "soluzione" che preveda di versare alle aziende tutto il corrispettivo a fronte di un dimezzamento del servizio e con la massima libertà di fare gli orari che vogliono, ovvero il sogno da sempre delle aziende.
A questo punto però l'unica motivazione che rimarrebbe è proprio quella di fare un favore a Piuri.
ing wrote:Se questa misura gioverà ai bilanci di qualcuno, questi sono i bilanci delle agenzie.
Mica tanto vero in entrambi gli scenari. Se alle aziende si paga comunque l'intero corrispettivo ovviamente per le agenzie non cambia nulla. Se invece il corrispettivo è funzione del servizio e si riduce alle agenzie non viene in tasca nulla. Non hanno risorse proprie e le voci di uscita e di entrata del bilancio devono coincidere. Se invece di spendere 100 spendo 50, le entrate verranno ridotte di 50 da parte di chi detiene o gestisce le risorse.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby LUCATRAMIL » Sat 28 March 2020; 11:18

L'infermiere potenzialmente infetto e l'idraulico infetto asintomatico sono uguali. se non sputacchiano addosso agli altri perchè indossano una mascherina semplice ed usano guanti, anche sul bus non succede nulla.
In entrambi i casi, se non peggiorano, dopo 15 gg guariscono. Quindi gli asintomatici di oggi non sono quelli del 22/2, ma l'hanno presa dopo, non non è detto che il TPL sia il luogo deputato. Se si diffonde questa imprecisa nozione che il TPL è fucina d infezioni (in parte è vero, ma lo era anche prima: infatti da anni mia moglie indossa guanti sui mezzi, di cotone d'Estate), tutta la cultura pro-tpl va a farsi benedire. Lo salverà forse il fatto che, fallendo un sacco di aziende in attesa di sovvenzioni promesse ma virtuali, molti non potranno più usare l'auto (ma non so se pagheranno il biglietto).

Tra l'altro, chi ha l'abbonamento e fa parte delle categorie chiuse, potrebbe chiedere il rimborso parziale o l'allungamento della durata.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sat 28 March 2020; 12:19

Il TPL è uno degli ambiti di contagio.
Ma lo è molto di più se si viaggia in più persone sullo stesso mezzo in seguito alle riduzioni del servizio.
Nel caso dell'esempio reale della funivia di Selvino la riduzione totalmente immotivata è a 1/4 delle corse ordinarie.

Non si contesta la possibilità che il TPL sia mezzo di contagio, non si contestano nemmeno riduzioni di servizio a fronte sia di problemi aziendali sia del crollo dell'utenza.
Si contestano invece (a parte chi invece plaude, ovviamente) riduzioni insensate, illogiche, non giustificate e senza alcun obiettivo ma che contraddicono gli enunciati sulla sicurezza, anzi aumentano i rischi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby serie1928 » Sat 28 March 2020; 12:30

La “cultura pro-TPL”? Non è mica uno stile di vita!
Il TPL serve o non serve, ed ha limiti che vanno accettati. In una epidemia il TPL è un luogo ad elevata diffusione del contagio, come e forse più di altri assembramenti di persone.
L’infermiere e l’idraulico sono identici se infetti sul mezzo pubblico, ma diversa è la loro probabilità di essere infetti, e diverse sono le conseguenze al di fuori del mezzo pubblico. Inoltre l’infermiere è sempre essenziale, l’idraulico non sempre: il primo è attore protagonista, il secondo ha ruolo secondario.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby LUCATRAMIL » Sat 28 March 2020; 16:53

Beh, Serie, abbiamo passato decenni cercare di far entrare nello stile di vita italico il tpl in luogo dell’auto, ove possibile, mentre ora il fatto che il traffico cittadino risulti comunque sospettosamente elevato pur in stato di blocco quasi totale, mi fa temere che ci vorrà molto prima di riempire i mezzi, solo questo.

Altra cosa di cui valutare l’impatto sul tpl sará la nuova abitudine al telelavoro (che, a me, non piace molto)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Sat 28 March 2020; 17:45

Perdonami ma è ovvio che durante un'epidemia di un virus respiratorio i mezzi di svuotino.
Io dal 21 febbraio ho preso il tram due volte perché pioveva, e con qualche perplessità.
Non è questione di cultura del TPL, ma di buon senso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby ing » Sat 28 March 2020; 18:03

S-Bahn wrote: Risulta una incidenza decisamente superiore alla media della popolazione, soprattutto della popolazione che sta ancora lavorando?

Risulta un'incidenza nettamente superiore a qualsiasi periodo normale, inclusi i periodo caldi di conflittualità sindacale.

S-bahn wrote: so già di forti pressioni da parte delle aziende, una "soluzione" che preveda di versare alle aziende tutto il corrispettivo a fronte di un dimezzamento del servizio e con la massima libertà di fare gli orari che vogliono, ovvero il sogno da sempre delle aziende.

Io invece non so di questo tipo di pressioni. In ogni caso le attuali riduzioni di servizio sono ampiamente extracontrattuali (anche se naturalmente non ci sono dissidii sul tema) e una "soluzione" sul tema corrispettivi andrà trovata.
Sul fare "gli orari che vogliono", attendo da te o da altri una delucidazione sulle brillanti capacità progettuali all'interno delle agenzie o di RL.

S-bahn wrote:per le agenzie non cambia nulla. Se invece il corrispettivo è funzione del servizio e si riduce alle agenzie non viene in tasca nulla. Non hanno risorse proprie e le voci di uscita e di entrata del bilancio devono coincidere. Se invece di spendere 100 spendo 50, le entrate verranno ridotte di 50 da parte di chi detiene o gestisce le risorse.

Hai perfettamente ragione. Sostituisci pure "Agenzie" con "Regione" o con "Pubblica amministrazione".
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Sat 28 March 2020; 20:40

Sulle agenzie, di recente creazione, sono il primo ad avere dubbi non tanto sulla capacità di progettazione, ma sulla potenza di fuoco necessaria. Detto in altri termini nelle agenzie lavorano quattro gatti per tutte le funzioni, figurati se c'è abbondanza di progettisti.
Invece per quanto riguarda RL, finché la politica ha deciso che la struttura regionale doveva lavorare sulla progettazione dell'orario ferroviario, dimostrazione di capacità complessiva di progettazione è stata data in modo abbondante e indiscutibile ed è stato il motore della crescita di utenza da 350mila a 800mila viaggiatori/giorno.
Adesso il clima politico è cambiato e il mandato dell'assessorato è quello di impedire alla propria struttura di lavorare per non disturbare l'azienda in modo che possa fare comodamente come vuole, e i risultati disastrosi si vedono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby dlaurent » Sun 29 March 2020; 8:42

LUCATRAMIL wrote:[...]

Altra cosa di cui valutare l’impatto sul tpl sará la nuova abitudine al telelavoro (che, a me, non piace molto)


Solo un appunto: "telelavoro" e "lavoro agile" son due cose diverse, proprio dal punto di vista normativo.
Poi ok, gli effetti sul TPL possono essere simili.

Ciao
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests