Page 2 of 2

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Tue 25 September 2018; 13:37
by serie1928
Berlino - Zona A+B: Singolo € 2,80; Giornaliero (no 24h) €7,00.
Monaco - Innenraum: Singolo € 2,90; Giornaliero (no 24h, ma fino alle 06.00) €6.70
Parigi - Zona 1+2: Singolo € 1,90; Giornaliero €7,50
Londra Zona 1-2: Singolo £ 2,40 (ca.€ 2,70); price cap giornaliero £ 6,80 (ca.€7,60)
Madrid Zona A: Singolo €2,00; giornaliero €8,40

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Tue 25 September 2018; 18:03
by AnyFile
S-Bahn wrote:Quello che mi hanno fatto notare è che il giornaliero costa 3,5 volte il biglietto singolo quando in TUTTE le realtà europee è generalizzato che il giornaliero costa 2 volte il biglietto singolo.
Ci sarà evidentemente un motivo di fidelizzazione se tutti fanno così. Siamo speciali solo noi?

In questo momento il biglietto giornaliero costa 3 volto il biglietto singolo. Passare a 3,5 mi sembra un po' eccessivo.

Attenzione però a proporre di portarlo a 2. Non vorrei che a qualcuno venga in mente di ottenere questa cosa non abbassando il costo del giornaliero, bensì alzando il costo del biglietto singolo.

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Tue 25 September 2018; 18:13
by Lucio Chiappetti
A me, pochi post piu' sopra, era proprio venuta l'idea paradossale di abolire il singolo a favore del giornaliero !

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Tue 25 September 2018; 19:49
by serie1928
AnyFile wrote:
S-Bahn wrote:Quello che mi hanno fatto notare è che il giornaliero costa 3,5 volte il biglietto singolo quando in TUTTE le realtà europee è generalizzato che il giornaliero costa 2 volte il biglietto singolo.
Ci sarà evidentemente un motivo di fidelizzazione se tutti fanno così. Siamo speciali solo noi?

In questo momento il biglietto giornaliero costa 3 volto il biglietto singolo. Passare a 3,5 mi sembra un po' eccessivo.

Vediamo di fare i conti correttamente: se avviene ciò che si pensa avvenga i prezzi vanno paragonati con gli €1,90 del viaggio singolo e gli €7,80 del giornaliero area piccola. Quindi la forbice si è ridotta da 4,10 a 3,5.

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Tue 25 September 2018; 19:58
by mattecasa
Quest'Estate sono andato in varie città della Francia (Nantes, Angers, Le Mans, Parigi) e in nessuna di queste il rapporto era 1:2

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Wed 26 September 2018; 9:56
by jumbo
quando ero stato a Monaco qualche anno fa, il biglietto giornaliero costava più di 2 singoli. il rapporto mi pare fosse 2,5 (più vicino a 2 che a 3,5, ma comunque non 2).

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Wed 26 September 2018; 16:49
by brianzolo
Non trovo da nessuna parte info dettagliate

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Wed 26 September 2018; 18:03
by Lucio Chiappetti
Su cosa ? sui giornalieri europawide (che mi/ci interessa relativamente) o sulla nuova tariffazione milanese ?
I rumours piu' dettagliati erano quelli nell'articolo del Corriere del 23 scorso.
Invece cercando in rete sotto STIBM credo di capire che i "sistemi tariffari integrati bacino di mobilita'" siano qualcosa previsto da una legge regionale del 2014, e la cosa piu' recente e' un PDF del 7 maggio scorso intestato "Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia" (ATPLBCMMMBLP ?) presentato a una "Conferenza Locale del Trasporto Pubblico".
Nessuno conosce tale ente, o aveva preso parte a tale evento ?

In realta' si trovano anche doc di Brescia e di Bergamo su come pensano di ridisegnare le loro zone.

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Fri 28 June 2019; 10:51
by Lucio Chiappetti
Non so se postare qui o se sia il caso di aprire un nuovo thread sul nuovo sistema tariffario che parte da meta' giugno. Peccato che di preciso e ufficiale non si sappia nulla dal sito ATM. Si sanno solo le cose sui giornali e questo comunicato del Comune https://www.comune.milano.it/-/consigli ... o-pubblico.

Ora (pur avendo votato questa giunta e aver considerato che le opposizioni in consiglio comunale e la Regione hanno fatto un ostruzionismo sporco) tale comunicato mi puzza di propaganda. Mi sembra che si sia arrivato a qualcosa di raffazzonato e poco chiaro con dei contentini dati qua e la' mentre si partiva da uno schema tecnicamente sensato (biglietto singolo alto e abbonamenti favorevoli, integrazione con ferrovie).

Qualcuno ha capito:

    quanto costeranno e in che area saranno validi gli abbonamenti base (e' vero che i vecchi abbonati di prima fascia pagheranno meno per tutta la prima fascia e i vecchi abbonati urbani pagheranno uguale ma solo per l'area urbana ?)
    e in tal caso che differenza pagheranno gli abbonati urbani per le eventuali estensioni occasionali ?
    idem per andare in treno ai i nodi ferroviari in prima fascia (Sesto FS, Rho Fiera, Pioltello ? ce ne sono altri ? qualcosa oltre S.Cristoforo ? su S13 e S1 ? su S1/2/3/4 ?
    E l'abbonamento base over 65 ? A dicembre mi scade l'annuale e da marzo prossimo sarei eleggibile per un over 65 ... conviene andare per mensili o tanto vale riparlarne tra un anno ?

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Fri 28 June 2019; 12:48
by luca
In tutto questo, spunta:
Confermata dal 2020 l'introduzione del biglietto breve

Finalmente anche in Italia ci siamo arrivati!

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Fri 28 June 2019; 13:04
by Carrelli1928
Bisogna dire che a fronte di un aumento a 2€ del biglietto urbano (che ora come dovrebbe essere chiamato?) c’è stata una riforma che così su due piedi mi fa solo piacere, almeno per come viene presentata.
Che cos’è il biglietto breve?

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Fri 28 June 2019; 13:41
by skeggia65
Carrelli1928 wrote:Che cos’è il biglietto breve?

Quello che ti permette di pagare meno se devi fare poca strada.

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Fri 28 June 2019; 14:29
by Carrelli1928
Grazie.

Re: Diremo addio al SITAM?

PostPosted: Fri 28 June 2019; 15:30
by Lucio Chiappetti
Ricordo pero' che altrove (mi pare Monaco e Olanda quando avevano le strippenkarten) la cosa era piu' semplice ancora.

C'era una tariffa base di corsa semplice a tempo (come il nostro da 90 min) (sia per i singoli che per le strisce carnet-equivalenti)
E una tariffa al 50% (sempre singoli e striscd) che valeva come corsa semplice per i Kinder (mi pare fino a 14 anni), i Senioren (mi pare da 65) e come Kurzstrecke per gli altri (solo poche fermate metro o tram).