Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Mon 18 December 2017; 21:40

Scusa, ho confuso Moirago con Mettone, che è frazione di Lacchiarella, e sarà il capolinea :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Sat 30 December 2017; 11:16

Ieri sono stato al comune di Lacchiarella per chiedere dove è possibile inviare una mail per ottenere più visibilità, e dove posso trovare una copia di quel fantastico depliant sulla navetta (in modo da potervi incollare il link).
Mi è stato risposto di guardare sul sito del comune, alla sezione "trasporto pubblico"
Ecco cosa c'è scritto:
Lacchiarella è servita dalle Ferrovie dello Stato LINEA S13 con la fermata in località Villamaggiore, che la collega alle stazioni principali di Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Garibaldi a nord e di Pavia a sud.


In allegato c'è un quadro orario che avrà qualche secolo: Manca Pieve e le due coppie di S13 attualmente FER5, non figurano neanche
Sotto c'è il link di una mappa delle linee S, dove figura ancora l'S10 ,manca quindi addirittura la linea della quale si sta parlando :wall:

Che dire. Solite robe da braccia per terra.

Ovviamente del depliant nessuna traccia, però si parla dell'esistenza di un'autolinea Lacchiarella-Malpensa :?:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2017; 11:30

Per contattare ufficialmente il comune, onde mettere nero su bianco il giudizio su questo disastro e ottenere - per legge - delle risposte, vedo due strade:
https://www.comune.lacchiarella.mi.it/c ... il-comune/
sportelloalcittadino@comune.lacchiarella.mi.it
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Sat 30 December 2017; 11:34

Al primo indirizzo avevo scritto la prima volta
Al secondo, ieri, dopo che me l'hanno dato al comune.
Se volete metto un copia e incolla della mail se qualcun'altro vuole inviarla
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2017; 11:44

Girala, che non fa male.
In ogni caso ricordo che l'URP è obbligato a rispondere, non ricordo esattamente in che termini, a norma di legge.
Rimango peraltro convinto che a fronte di una segnalazione pertinente e verificata la cosa importante non è rispondere per pararsi il culo di fronte alla legge, ma sistemare le cose che non vanno, ma qui viene il difficile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Sat 30 December 2017; 11:58

Buon giorno
Con piacere riconosco lo sforzo del comune nell'istituire una navetta per la fermata S13 di Villamaggiore
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma vi posso assicurare che le corse resteranno completamente vuote
Si tratta di 3/4 corse giornaliere, dal lunedì al sabato, con orari abbastanza accettabili per raggiungere Milano in treno, ma completamente inutili per raggiungere Pavia
La fermata di Villamaggiore è servita da 1 treno ogni 30' per direzione. Ai minuti 08 e 38 verso Pavia e a 23 e 53 verso Milano Bovisa. Tutti i giorni e a tutte le ore
Il servizio proposto è composto di corse totalmente asimmetriche
È comprensibile che per il comune si tratti di uno sforzo economico ,per questo motivo la competenza di un servizio Villamaggiore-Lacchiarella non deve essere comunale ma regionale
È stato convocato un tavolo con la regione per parlare del servizio in questione?
Vi ricordo che in Lacchiarella è presente il deposito AGI, e che i mezzi di AGI vanno a fare rifornimento al benzinaio di Villamaggiore. Si è discusso con AGI della possibilità di esercitare un vero collegamento Lacchiarella-Villamaggiore con orari cadenzati coincidenti coi treni? Si è discusso con regione e Trenord di integrazione tariffaria fra il treno e il collegamento bus? Si è sicuri che l'utenza sarà disposta ad arrivare in treno dopo aver già comprato un biglietto o abbonamento e che sia disposta a comprare un altro biglietto (di cui fra l'altro non viene menzionato il costo, si parla solo di abbonamento) per raggiungere Lacchiarella legandosi a tre/quattro bus al giorno piuttosto che raggiungere la fermata in macchina e parcheggiarla li, potendola ritirare una volta arrivato in treno, con qualunque corsa?
Si è discusso con PMT per dare un ordine al servizio Lacchiarella-Milano che attualmente, è parzialmente inutile,per gli stessi motivi per il quale sarà inutile il bus Lacchiarella-Villamaggiore ? Sapete che PMT svolge 3 coppie bus Lacchiarella-Villamaggiore con le stesse modalità fallimentari da voi proposte ,e che queste corse girano inesorabilmente vuote come è naturare che sia?
In oltre, se mai il servizio andasse affidato a qualcuno di indipendente dal comune di Lacchiarella, il punto di interscambio treno+bus dovrebbe essere Pieve, e non Villamaggiore. Al costo di qualche metro di strada in più ,si ha interscambio, oltre che con S13, anche con 220 e 222, l'interscambio è molto più compatto e la strada non impone limite di grandezza dei bus
E, oltre tutto, Villamaggiore si presta poco ad essere un nodo di interscambio treno-bus, in quanto i treni sono distanziati di esattamente 15' nelle due direzioni. A Pieve Emanuele, già va meglio, il distanziamento delle corse nelle due direzioni è di 10’-20'. Il che implicherebbe, all’arrivo di una navetta bus, circa, un'attesa di 4' in una direzione e di 14' nell'altra. Decisamente più accettabile di quanto non avverrebbe a Villamaggiore, anche con un' orario anche ben impostato
In oltre, perché il servizio possa risultare appetibile, deve avere una forma di integrazione tariffaria, almeno con Trenord, dato che lo scopo è quello di portare i viaggiatori al treno. Si è discusso dell’argomento con la Regione, per poter integrare la navetta nella TUR (Tariffa Unica Regionale per il trasporto ferroviario) o nel SITAM, permettendo l’integrazione anche con le linee ATM, AMP e PMT?
Certo che rivedrete la vostra decisione ,vi auguro buona giornata


Aggiunta di oggi
Dopo aver inviato una mail relativa al potenziale fallimento della navetta che propone la anninistrazione comunale a partire da febbraio, sono andato sul vs sito a cercare ulteriori informazioni, che non ho trovato, invece ho trovato delle “informazioni” totalmente errate sul servizio di Villamaggiore e di Lacchiarella:
In grassetto, le parti copiate dal vostro sito

Lacchiarella è servita dalle Ferrovie dello Stato LINEA S13 con la fermata in località Villamaggiore, che la collega alle stazioni principali di Milano Lambrate, Milano Centrale, Milano Garibaldi a nord e di Pavia a sud.

1: Le Ferrovie dello stato non esistono più da anni. Il servizio ferroviario in Lombardia è gestito da Trenord
2: L’S13 NON PASSA NE DA LAMBRATE NE DA CENTRALE!

Orario ufficiale Linea S13 – Collegati al link
Cartina linee suburbane – Scarica il PDF


1: L’orario da voi linkato si riferisce al primo orario della linea quando essa venne innaugurata (2012, cioè 6 anni fa…), senza la fermata di Pieve Emanuele, che era ancora in costruzione, e senza le corse delle 9:55 e delle 10:55, dal lunedì al venerdì, da Bovisa verso Pavia e quelle delle 10:39 e 11:39 da Pavia per Bovisa, sempre dal lunedì al venerdì
2: La cartina delle linee S da voi elencata è ancora più vecchia, in quanto nemmeno la stessa S13 è figurata

Lacchiarella è servita dalle autolinee PMT per i trasporti e i collegamenti con Milano, Pavia, Oltrepò pavese e con i paesi limitrofi al Comune (linee N3 e N1) e con l’aeroporto intercontinentale Milano Malpensa 2000 (linea H6804).

1: I collegamenti N3, N1 e H6804 da voi citati non esistono più
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2017; 13:09

Argomenti su cui riflettere adesso non gli mancano, anche se non li immagino smaniosi di cominciare ad essere seri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby GLM » Mon 01 January 2018; 17:37

Il bus per malpensa c è, dovrebbe essere quello che origina a pavia e passa anche da famagosta. Ma è un servizio privato e con prenotazione della fermata.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Thu 15 February 2018; 9:53

A partire dal 5 Febbraio 2018 è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Villamaggiore con un bus navetta dedicato, che parte dalle frazioni di Casirate/Mettone.

Il servizio è svolto dal lunedì al sabato con esclusione del mese di agosto.

Sarà possibile usufruire del servizio anche con corsa singola al costo di euro 0,75 euro per raggiungere la stazione di Villamaggiore e le frazioni.

Il biglietto di viaggio è in vendita presso lo “Sportello al Cittadino” del Comune di Lacchiarella.

ARRIVI A VILLAMAGGIORE (FER6)
07:06 07:41 08:16
PARTENZE DA VILLAMAGGIORE (FER5)
14:51 17:40 18:15 18:50
PARTENZE DA VILLAMAGGIORE (SABATO)
14:51


Se non altro è sconguirato l'uso solo con abbonamento, e il prezzo è decisamente appetibile
Mi risulta incomprensibile come ci possano essere tre corse in una direzione e nessuna in direzione opposta. Una volta che il bus riparte da Villamaggiore alle 14:51, viene materializzato nuovamente sul piazzale della stazione alle 17:40 o in qualche modo ci andrà? E allora, già il servizio è una pena, poi fanno pure gli invii a vuoto, ma come stanno? :lol:
Sono proprio curioso di vederlo, se mai riuscirò.
Prenderlo non credo dato che io generalmente vado a Lacchiarella al mattino e torno al pomeriggio
Poi, bellissimo come i treni siano tutti simmetrici, ma i bus non lo siano neanche per sbaglio :lol:
Capisco la possibilità di allungare i tempi di percorrenza al mattino per via del traffico, ma al pomeriggio verso Lacchiarella si viaggia tranquillamente
Poi, prendiamo d'esempio le partenze al ritorno verso Lacchiarella
Venendo da Milano, i treni arrivano a 07/37:
14:37->14:51 TROPPO!
17:37->17:40 POCO!
18:07->18:15 OK
18:37->18:50 TROPPO!
Venendo da Pavia, i treni arrivano a 22/52
14:22->14:51 INACCETTABILE!
17:22->17:40 TROPPO!
17:52->18:15 INACCETTABILE!
18:22->18:50 INACCETTABILE!
Peggio di così era difficile ,sinceramente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby GLM » Thu 15 February 2018; 16:22

ok che è pensato per chi a lacchiarella ci abita, ma avere come unico rivenditore lo "sportello del cittadino" in municipio è pura follia. Chi mai dovrebbe farsi lo sbatti di andare a comprare lì i biglietti? oltretutto quando ci abitavo, ricordo che per interfacciarsi col comune si dovevano avere orari da pensionati, tant'è che non sono mai riuscito a cambiare la residenza :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 February 2018; 17:02

Sembra fatto apposta per dissuadere l'utenza occasionale (in questi casi rurali la vendita a bordo sarebbe adeguata), mai comunque come i misteriosi bus di Magenta per Ponte Vecchio e Ponte Nuovo ('sta primavera ci riprovero' ...)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Wed 22 August 2018; 16:16

Il servizio verrà soppresso dal 1 settembre per "evidente anti economicità ed inefficacia rispetto ai bisogni emergenti"
È durato anche troppo...
Chi è sorpreso alzi la mano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby S-Bahn » Wed 22 August 2018; 16:33

S-Bahn wrote:Ma soprattutto questi tentativi maldestri e senza possibilità di successo certificano che il TPL non funziona e sono soldi buttati.
Questo è l'unico risultato di questi tentativi volonterosi ma ignoranti.

Mi spiace quotarmi ma questo era stato il primo commento alla descrizione della navetta. Come volevasi dimostrare... purtroppo!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Wed 22 August 2018; 16:42

Sai che appena ho letto della soppressione mi è venuto in mente il tuo commento?
Comunque, con tutta la buona volontà anche di dire "oggi se riesco la prendo apposta" ,non l'ho presa neanche una volta
E bazzico Lacchiarella più o meno tutte le settimane. Il più delle volte da solo, quindi coi mezzi (o, molto più spesso, con S13 fino a Villamaggiore e poi con un passaggio)
Ho appena preso una S13 da Villamaggiore per tornare a Milano. E ho provato a far caso a dove si trovi la fermata. Non c'è. Non ci sono indicazioni in paese alla fermate PMT, non ci sono fermate di nessun tipo a Villamaggiore, non c'è nemmeno scritto niente sul sito del comune! (Controllato appena salito in treno, niente! In compenso però restano ancora le scritte che dicono che la S13 passa da Lambrate e Centrale e tutto il capolavoro già segnalato...) Poi cercando su facebook, ho trovato la notizia della soppressione
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Navetta Villamaggiore S-Lacchiarella-Moirago

Postby luca » Thu 23 August 2018; 15:41

Oggi sono di nuovo a Lacchiarella
Sono stato in comune, perchè volevo parlare con qualcuno di questa fantastica navetta
Dopo un po' di “sportellame” mi hanno fatto addirittura parlare col sindaco
Prima di tutto, le mie mail non erano state lette perchè “l'indirizzo non è più attivo” (mah...).
Dunque, ho fatto leggere la mia mail al sindaco
Arrivati alla frase “le assicuro che le corse saranno vuote”, il sindaco mi ha guardato e mi ha detto “avevi ragione!” con sorpresa. Mi scappa da ridere...
Finito di leggere, mi ha informato sullo stato del trasporto a Lacchiarella
“Stiamo lavorando con PMT al fine di aumentare le corse su Milano e Pavia, compatibilmente con le poche risorse a disposizione”
Il che dimostra che non ha capito niente.
Le ho detto “mi scusi, ma la questione che ponevo è proprio questa: Come lei stessa ha appena detto, ci sono poche risorse, quindi, potrebbe essere utile proporre di usare la totalità dei km delle corse per Milano e Pavia, per collegare il paese alla ferrovia, da dove poi si potrà raggiungere Milano e Pavia, si offrirebbe un servizio frequente e costante, seppure con una rottura di carico”
La questione è che Lacchiarella fa parte del bacino PMT (e anche AGI penso, no? Le corse su Pavia sono operate da AGI ormai) mentre la zona a est di Lacchiarella (Basiglio, Pieve) è bacino ATM/AGI. Dunque, la competenza di PMT termina a Lacchiarella. Forse è per questo che le corse PMT su Villamaggiore sono state soppresse e, come ipotizzava qualcuno, il comune ha tentato di rattoppare le corse soppresse
Per poter discutere di servizi verso Villamaggiore bisogna attendere una nuova gara, che unifichi il bacino MI Sud-PV-LO-CR (mi pare ci sia anche una discussione aperta sul forum in merito)
A quel punto le ho fatto notare degli errori sul sito, alla sezione “come arrivare” ,che il sindaco non sapeva nemmeno che esistesse ,tanto che ha dovuto chiamare un assistente per trovarla (!!!). Mi è stato assicurato che “correggeranno”... Chissà...
Riguardo a questa fantomatica inesistente linea per Malpensa mi è stato detto che quella scritta significa che da Lacchiarella si può cambiare per arrivare a Malpensa. (E quindi Linate e Orio dove li mettiamo?)
Risultato dell'incontro? Mah... non so se credere che mi abbia fatto parlare tanto per o se veramente mi abbia ascoltato. Comunque, l'incompetenza di fondo è evidente...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron