Porta Garibaldi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby PhaserIII » Tue 12 December 2006; 14:07

Anche sulla parte commerciale della stazione ci sarebbe qualcosa da ridire.......

Prima di tutto, in una stazione non si possono mettere negozi così a casaccio, ma devono essere studiati in modo da soddisfare le esigenze base dei viaggiatori, ovvero lettura, cibo preconfezionato, bevande e generi da asporto. I negozi delle stazioni in UK, per esempio, sono tutti da asporto, quasi delle bancarelle, oppure grosse edicole con cancelleria.

Qui cosa hanno messo? Feltrinelli che vende solo libri e cds, e pochissima cancelleria, un Despar Express che vende normali articoli da supermercato (surgelati, calze da donna, detersivi...), un Bricco con pochi tavolini e pizza al trancio come unico cibo da asporto, un Lindt che vende cioccolatini di ogni tipo, una gioielleria (!!) e un negozio di Altromercato.

E' evidente che, con questa tipologia di offerta, i negozi non possono avere vita lunga, poichè mancano le premesse per attirare i viaggiatori frettolosi e distratti.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Tue 12 December 2006; 18:54

Una delle cose più assurde in relazione ai negozi, poi, è che per colpa di questi (vedi delirio commerciale) hanno chiuso almeno due accessi alla stazione, sia frontalmente che lateralmente: insomma, è stato stravolto il progetto originario di "stazione aperta".

Poi, anche all'interno si sono chiusi degli spazi, su più fronti: per esempio, arrivando dai primi binari ci si trova davanti la bella accoglienza di un negozio (di mutande) che si estende trasversalmente alle banchine ed andando invece verso i binari passanti ci si ritrova con la spiacevole sorpresa che non si può più andare verso il sottopassaggio (se non accedendo dalle scale principali nell'atrio)!

Come tutto questo possa in qualche modo considerarsi logico e razionale è una questione che va oltre ogni ragionevole (buon) senso...
Last edited by EuroCity on Tue 12 December 2006; 20:58, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Tue 12 December 2006; 20:56

EuroCity wrote:andando invece verso i binari passanti ci si ritrova con la spiacevole sorpresa che non si può più andare verso il sottopassaggio (se non accedendo dalle scale principali nell'altrio)!


Sì, è vergognoso.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Willy » Tue 12 December 2006; 23:22

Per chi non lo sapesse (come me fino a ieri), Porta Garibaldi ha 4 binari in quanto un fascio di binari avrebbe dovuto essere utilizzato come capolinea urbano per le progettate Linee della Brianza (trasformazione delle tranvie della Brianza in linee celeri di tipo metropolitano regionale)
User avatar
Willy
 
Posts: 29
Joined: Tue 24 October 2006; 18:00
Location: Milano

Postby S-Bahn » Wed 13 December 2006; 18:39

Vero, ma più precisamente stavamo parlando di Garibaldi ferroviaria.
Per la M2, i suoi binari avrebbero dovuto essere quelli esterni, come si intuisce dalla "S" che fa in entrata e uscita.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Garibaldi

Postby GLM » Mon 06 January 2014; 16:41

il collegamento tra M2 e passante è pronto per essere riaperto e tornare al servizio dell'interscambio. nei fatti pare che ci sia stata solo una tirata a lucido e sostituzione piastrelle, e una piccola modifica nella disposizione dei tornelli per permettere al nuovo ingresso M5 di stare all'interno dell'area tornellata ATM.

....mi chiedo: per questo genere di lavori era indispensabile chiudere il collegamento per tutti questi anni?

http://www.youtube.com/watch?v=GJiEBV0ExmI
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Porta Garibaldi

Postby msr.cooper » Tue 07 January 2014; 16:20

Grazie per il video... vietato. :mrgreen: :wink:
Nella stazione del passante non ho visto nessuna indicazione per la M5 però! :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Porta Garibaldi

Postby GLM » Tue 07 January 2014; 16:36

un paio di pannelli hanno una parte coperta, immagino ci si debba accontentare da quelle..... per il resto, ci sono altre indicazioni che indicano la direzione di una generica M, e direi che può bastare, dato che entrambe le M si prendono dallo stesso lato :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Porta Garibaldi

Postby Massy » Thu 09 January 2014; 1:27

Quanti topic su Porta Garibaldi :mrgreen:
Bello il video GLM, oltre al pavimento colpisce la sostituzione o meglio rimozione del rivestimento alle pareti, era lo stesso di Repubblica e Porta Venezia qui di un colore verde chiaro, resta la tua domanda che mi pongo insistentemente anch'io da tempo:
GLM wrote:....mi chiedo: per questo genere di lavori era indispensabile chiudere il collegamento per tutti questi anni?

Ad analoga richiesta di Msr.cooper il 7 Ottobre nel topic Lavori M5 Serie1928 aveva avanzato le seguenti ipotesi che mi sentirei di condividere:
serie1928 wrote:^^ Due ipotesi:
1) considerate anche le opere di rinforzo nella fermata M2, è stato reputato troppo pericoloso il transito di persone (estradosso estremamente ridotto). Senza peraltro escludere che possano aver sfruttato il passaggio per realizzare determinate opere.
2) la discenderia M5-Passante sbuca proprio a lato della discesa, avevano quindi necessità di chiuderla per fare i lavori.

Magari, una volta riaperto, si vedrà qualcosa.
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests