Page 67 of 70

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sun 03 September 2017; 10:38
by sbarabaus
luca wrote:
sbarabaus wrote:
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Ecco ,che senso ha dire " laterale"?
Basterebbe mettere un adesivo in ogni banchina che indichi il numero di binario e usarlo all'occorrenza
A Famagosta ci sono dei cartelli con scritto il binario, e li sarebbe più utile annunciare "treno per Abbiategrasso al binario 1"


beh ha senso nel senso che aiuta a capire subito di che binario si tratta

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Tue 05 September 2017; 16:10
by fabiolanzafame
luca wrote:
sbarabaus wrote:
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Ecco ,che senso ha dire " laterale"?
Basterebbe mettere un adesivo in ogni banchina che indichi il numero di binario e usarlo all'occorrenza
A Famagosta ci sono dei cartelli con scritto il binario, e li sarebbe più utile annunciare "treno per Abbiategrasso al binario 1"

Però nel caso di Famagosta è semplice: hai 2 binari: uno per la periferia ed uno per il centro. Tanto è che gli annunci dicono la precedente stazione di arrivo.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Wed 06 September 2017; 15:45
by luca
Pochi minuti fa ,una persona che parlava un italiano molto spizzicato ,mi ha chiesto un'informazione in merito ad u percorso per il quale era possibile, ma non indispensabile, usare M2
"Vada al binario direzione Cologno, Gessate o Gobba..."
E lui ha finito per andare in confusione. Alla fine gli ho indicato un percorso senza M2
Dire "vada al binario 2" sarebbe stato di certo più compfensibile

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Tue 12 September 2017; 19:37
by luca
Ho guardato gli orari della 77.
Uno schifo! Hanno prolungato la linea senza aggiungere materiale ne personale, grazie tante, allora era meglio prima!
Non una corsa simmetica all'altra, ma in media ogni 17'/18'
E rimangono i serali festivi limitati a Chiaravalle
In compenso, parte da Porta Romana fino a mezza notte
Mah...
Tutta fuffa, per una volta che sembrava avessero fatto una roba decente

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 11:44
by milano82
Esatto i prolungamenti ecc.. sono solo pubblicità riuscita male tra l'altro . Il caso della 77 ne è un esempio ma ci sono altri casi ecclatanti . Ad esempio sulle linee comuni hanno tagliato un sacco di tabelle rispetto all'invernale dell'anno scorso. Questa giunta ha deluso molto le mie aspettative. Piccolo inciso in molte fermate ci sono ancora appesi gli orari estivi !

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 12:23
by Lucio Chiappetti
milano82 wrote:in molte fermate ci sono ancora appesi gli orari estivi !

Curioso, perfino a Cinisello in piena zona industriale sulle fermate della 712 hanno messo l'orario nuovo con un paio di giorni di anticipo (lasciando anche il vecchio, ma entrambi sono datati)

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Wed 13 September 2017; 15:07
by luca
milano82 wrote:Questa giunta ha deluso molto le mie aspettative.

Assolutamente d'accordo

milano82 wrote:Piccolo inciso in molte fermate ci sono ancora appesi gli orari estivi !

Si, è vero, nella mia zona ci sono un sacco di fermate ancora senza orari cambiati, speravo fosse una roba di giorni ma a momenti passano due settimane... :roll:

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 0:00
by LUCATRAMIL
A me arrivano info dal Comune ed in un messaggio si annunciava rifacimento binari in alcune vie si accennava a prolungamenti tram, senza dire quali, e si diceva che i tram sono la base della rete disuperficie su cui il Comune intende puntare. ohibó, sogno o son desto?

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 8:18
by lico

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 8:52
by Carrelli1928
Sostituiscono i binari e rifanno il manto stradale, dicono. Riduzione della rumorosità, dicono.
L’ultima volta che le premesse sono state di questo genere, il risultato positivo è stato l’eliminazione di una piccola curva ormai inutile perché faceva parte di uno scambio soppresso anni fa; il risultato negativo fu che in tutta piazza Cinque Giornate adesso abbiamo il famoso asfalto rosso che ricorda lo storico pavé - mantenere il pavé vero però non si poteva, è troppo fresco d’estate e troppo poco protetto da chi dice di proteggerlo.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 13:21
by serie1928
Il problema della rete tramviaria non è la manutenzione straordinaria del ripristino dei binari la dove sono, bensì la revisione totale di dove i binari si trovano, ovvero dove i tram fanno servizio, e come i binari sono disposti geometricamente. In quest'ultimo caso vanno rivisti in funzione della completa revisione della platea stradale, dei flussi veicolari, della posizione delle fermate, una riprogettazione coordinata di tutti gli aspetti della circolazione stradale, insomma.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 13:22
by lico
niente che dia più efficienza al servizio dei tram, come niente hanno dato i lavori di questa estate e praticamente negli ultimi anni.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 14:14
by Carrelli1928
Al contrario, molti interventi che migliorerebbero il servizio avrebbero costi ben più bassi o nulli - asservimento, modifiche alle tabelle troppo larghe, accodamenti (fermate sussidiarie?), etc.
Peraltro sono abbastanza sicuro di aver letto da qualche parte di un sistema di asservimento con modalità simili a quelle previste per Milano ma con tecnologie molto più elementari, però proprio non riesco a mettere a fuoco dove l’abbia visto...

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 14:33
by serie1928
Vedi, anche l'idea che basta aggiornare la tecnologia del semaforo, senza riconsiderare i flussi di traffico, ed organizzarli in maniera opportuna, è peregrina: i benefici sono aleatori in determinate situazioni. Quindi non è propriamente vero che l'asservimento avrebbe "costi ben più bassi o nulli", e l'idea che debba essere così e foriero di un approccio scorretto alla problematica: si agisce per compartimenti stagni, senza coordinazione degli interventi.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 16:35
by Astro
Se proprio vuoi cercare un qualcosa a costo relativamente basso potresti pensare ad asfaltare il marciatram tra Ponzio e Valvassori Peroni e spostarvi il bifilare della 93, che la sera è sempre bloccata nel traffico.