Page 66 of 70

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sun 06 August 2017; 19:35
by .mau.
ambrogio mortarino wrote:
LUCATRAMIL wrote:L'unico rischio è che la riapertura sia usata come ulteriore e nuova scusa per eliminare altre linee tranviarie


Non mi sembra che in queste prime riaperture annunciate vi siano linee tranviarie coinvolte.

Il laghetto in piazza Cavour?

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Mon 07 August 2017; 9:29
by jumbo
fra le prime aperture annunciate non c'è il laghetto in piazza Cavour

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 14:05
by Lucio Chiappetti
jumbo wrote:quelli che avrebbero meno impatto sul traffico sono quelli della conca dell'Incoronata e di via Conca del Naviglio, zone poco trafficate e già parzialmente pedonali.


A me personalmente questo progetto piace, in quanto ricalca da vicino quello presentato illo tempore dall'architetto Boatti (che infatti e' coinvolto) in alternativa alle fantomatiche "vie d'acqua", e di cui avevo sentito una presentazione molto realistica e ragionata.

In particolare mettere acqua nei due punti della conca dell'Incoronata e della prima conca (la "cataractam in clivo exstructam" della lapide di Ludovico il Moro) e' cosa meritoria rispetto alla situazione attuale.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Thu 31 August 2017; 18:17
by milano82
Intanto quest'anno si viaggia fino al 3 settembre con orario del sabato ridotto superficie e metropolitana .

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Thu 31 August 2017; 18:30
by Lucio Chiappetti
Gia', e belli pieni. Stamattina dovevo andare a S.Ambrogio con cambio a Cadorna in un orario un po' piu' presto dei miei soliti e la M2 verso Famagosta era strapiena.

Poi al ritorno ben dopo mezzogriono sono salito a Sesto FS e c'era parecchia gente in attesa. Sono arrivato che era appena andato via un treno dal binario 1, e l'indicatore diceva "1 Treno Rho Fiera 12 min" ... sul binario 2 c'era un indicatore "1 Treno Rho Fiera 1 min", dal centro e' arrivato un treno che ha fatto tutta l'asta di manovra ... e poi e' arrivato sul binario 1 dove e' comparso "treno per Bisceglie". Dato che per motivi imperscrutabili hanno due binari di capolinea (quelli con le porte di galleria), non potrebbero mettere degli indicatori in comune tra i due (e magari precisi) ?

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Thu 31 August 2017; 22:24
by fabiolanzafame
Causerebbe solo confusione, visto che un teleindicatore mostrerebbe le partenze dei 2 binari. Piuttosto preferisco due teleindicatori generali che indichino le partenze tipo come quelli presenti su RFI al mezzanino subito dopo i tornelli messi ciascuno alla base delle 2 rampe di scale.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 01 September 2017; 8:10
by milano82
Lucio Chiappetti wrote:Gia', e belli pieni. Stamattina dovevo andare a S.Ambrogio con cambio a Cadorna in un orario un po' piu' presto dei miei soliti e la M2 verso Famagosta era strapiena.

Poi al ritorno ben dopo mezzogriono sono salito a Sesto FS e c'era parecchia gente in attesa. Sono arrivato che era appena andato via un treno dal binario 1, e l'indicatore diceva "1 Treno Rho Fiera 12 min" ... sul binario 2 c'era un indicatore "1 Treno Rho Fiera 1 min", dal centro e' arrivato un treno che ha fatto tutta l'asta di manovra ... e poi e' arrivato sul binario 1 dove e' comparso "treno per Bisceglie". Dato che per motivi imperscrutabili hanno due binari di capolinea (quelli con le porte di galleria), non potrebbero mettere degli indicatori in comune tra i due (e magari precisi) ?


E già perché l orario del sabato in m2 e' ogni 6 minuti in punta! Un delirio però la gente non lo sa e pensa va che bravi hanno creato la nuova 35 e potenziano!!!!!

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 01 September 2017; 10:43
by Lucio Chiappetti
fabiolanzafame wrote:Causerebbe solo confusione, visto che un teleindicatore mostrerebbe le partenze dei 2 binari. Piuttosto preferisco due teleindicatori generali che indichino le partenze tipo come quelli presenti su RFI al mezzanino subito dopo i tornelli messi ciascuno alla base delle 2 rampe di scale.

Non so che confusione ci sarebbe se in un punto intermedio tra i due marciapiedi (o meglio ancora su entrambi i marciapiedi), ci fosse un indicatore con due righe che indica il primo treno da ognuno dei due binari, con tempo e una freccia. Qualcosa tipo
Code: Select all
<-- Treno per RHO         2 min
    Treno per BISCEGLIE   5 min -->       

Certo dovrebbe avere un s/w diverso dalle altre stazioni, ma e' la stazione che e' diversa !

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Fri 01 September 2017; 17:39
by GLM
a rho fiera c'è da anni, infatti.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sat 02 September 2017; 15:34
by fabiolanzafame
Lucio Chiappetti wrote:
fabiolanzafame wrote:Causerebbe solo confusione, visto che un teleindicatore mostrerebbe le partenze dei 2 binari. Piuttosto preferisco due teleindicatori generali che indichino le partenze tipo come quelli presenti su RFI al mezzanino subito dopo i tornelli messi ciascuno alla base delle 2 rampe di scale.

Non so che confusione ci sarebbe se in un punto intermedio tra i due marciapiedi (o meglio ancora su entrambi i marciapiedi), ci fosse un indicatore con due righe che indica il primo treno da ognuno dei due binari, con tempo e una freccia. Qualcosa tipo
Code: Select all
<-- Treno per RHO         2 min
    Treno per BISCEGLIE   5 min -->       

Certo dovrebbe avere un s/w diverso dalle altre stazioni, ma e' la stazione che e' diversa !

Se è così, allora potrebbe essere meglio. Io però lo pensavo anche di metterlo anche al mezzanino e di usare i numeri del binario invece che le frecce. Qualcosa del tipo:
Code: Select all
Destinazione      Partenza     Binario
Rho Fiera           3 min         1
Bisceglie            6 min         2

Secondo voi come sarebbe? Questo è un esempio per far capire. Volendo il binario lo si può omettere fino a quando non si sa dove arriverà il treno, però saperlo in anticipo ( e quindi dal mezzanino) può essere utile per la gente che a volte sale sul treno successivo senza sapere che ne è presente uno che parte prima.

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sat 02 September 2017; 19:53
by luca
Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sat 02 September 2017; 21:43
by fabiolanzafame
Attento Luca, nel caso delle fermate intermedie sarebbe utile dire la direzione, mentre questo sistema descritto da me è utile nei capolinea con più binari di partenza (San Donato, Cologno Nord e Sesto FS). Inoltre aggiungerei un tabellone come già descritto a Cascina Gobba, dove già gli annunci dicono il binario di arrivo ma solo per la periferia: non sarebbe utile di annunciare anche i treni direzione centro? E non sarebbe utile usare anche questo benedetto binario 4 per tutti i treni da Cologno? E' uno spreco aspettare in protezione per il treno davanti e scoprire che c'è un binario, il 4 appunto, sempre vuoto!

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sat 02 September 2017; 21:53
by sbarabaus
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sat 02 September 2017; 23:14
by GLM
fabiolanzafame wrote:non sarebbe utile di annunciare anche i treni direzione centro? E non sarebbe utile usare anche questo benedetto binario 4 per tutti i treni da Cologno? E' uno spreco aspettare in protezione per il treno davanti e scoprire che c'è un binario, il 4 appunto, sempre vuoto!


ho risposto qui, in topic :arrow: viewtopic.php?f=2&t=1733&p=619273#p619273

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

PostPosted: Sun 03 September 2017; 7:47
by luca
sbarabaus wrote:
luca wrote:Sarebbe molto intelligente, non ho mai capito perché in metro non usino numerare i binari, molte indicazioni risulterebbero più semplici
"Percorrere la banchina direzione Cologno/Assago" ->"percorrere la banchina del binario 2"


a san donato lo fanno, cioè non ricordo se i numeri siano scritti da qualche parte ma ogni tanto c'erano annunci del tipo "prossimo treno in partenza dal binario 3 laterale"

Ecco ,che senso ha dire " laterale"?
Basterebbe mettere un adesivo in ogni banchina che indichi il numero di binario e usarlo all'occorrenza
A Famagosta ci sono dei cartelli con scritto il binario, e li sarebbe più utile annunciare "treno per Abbiategrasso al binario 1"