Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Tue 21 June 2016; 10:10

Io non ho detto che non è migliorato. Insisti nell'attribuirmi affermazioni che non faccio.
Sicuramente per una parte (poco meno della metà della tratta interessata) dei residenti le cose sono migliorate. Certamente sono diminuiti i tempi di percorrenza e c'è meno interferenza con la viabilità locale ma in ora di punta siamo quasi (e sottolineo sia il quasi sia la precisazione dell'ora di punta) ai livelli di congestione di qualche anno fa. Non ovviamente al periodo del lavori che hanno ulteriormente ridotto la capacità della strada, ma a prima dei lavori. Questo è oggettivo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51903
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Slussen » Tue 21 June 2016; 10:10

fra74 wrote:Non ci siamo, qui non si tratta di dire se fosse meglio Sala o Parisi, qui si tratta di smetterla di credere che questa amministrazione faccia veramente qualcosa. In 5 anni non si è fatto un passo avanti sul fronte della integrazione tariffaria (che era nel programma), ci sono voluti 4 anni e mezzo per una sperimentazione sull'asservimento dal risultato ancora incerto, non c'è stato un km in più di corsie riservate e in 5 anni non c'è stata la voglia di risolvere quello che aveva bloccato i lavori tra Zavattari e Stuparich, né si è fatto un passo avanti per completare la preferenziale sul lato est, con il tratto rimanente tra Umbria e Piceno Non si è portato a termine un km e mezzo di prolungamento di tram. Nonostante sentenze della magistratura non si ipotizza neppure di rinnovare la flotta tramviaria, devo continuare?

Quindi per favore non diciamo se era meglio o peggio di qualcun altro, perché non è quella la questione, ma smettiamola di credere nelle favole che solo perché cambia sindaco, ma la maggioranza rimane la stessa con quasi le stesse figure (o figuri) cambi tutto perché siamo tutti adulti (o quasi :P) e vaccinati (forse :P) e sappiamo benissimo che Babbo Natale non esiste.


Per una volta sono completamente d'accordo con Fra74.
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Tue 21 June 2016; 10:12

Non credo che fra gli obiettivi del tunnel ci fosse quello di eliminare il concetto di ora di punta... Di cosa stiamo parlando? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Tue 21 June 2016; 10:24

friedrichstrasse wrote: Così come ricordo Lecco prima del tunnel


la situazione di lecco era davvero indegna...

in ogni caso a me sembra che in città nel corso degli anni (almeno da quando ho la patente) la situazione traffico sia migliorata in città: non sono mai stato un assiduo utilizzatore di mezzi di superficie o dell'auto in città, ma gli ingorghi che si vedevano ai tempi ora non mi pare di vederli più...
User avatar
spiff
 
Posts: 1670
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Tue 21 June 2016; 11:48

quale città?
jumbo
 
Posts: 9174
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Tue 21 June 2016; 12:31

^^ hai ragione, parlavo di milano...
User avatar
spiff
 
Posts: 1670
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Tue 21 June 2016; 13:00

friedrichstrasse wrote:Centocinquanta automobili si sostituiscono con un tram solo nei sogni della propaganda pro-TPL.
Nel mondo reale esistono molte situazioni in cui l'uso dell'automobile è necessario, o molto più comodo, rispetto al TPL.

P.S. Che l'ideologia pro-TPL "tolga la congestione" non è affatto vero. La congestione si può ridurre con molti metodi diversi, di cui l'azione sulla scelta modale è solo uno fra tanti.


@Fried: forse non ho niente di meglio da fare che perdere tempo sul forum, o forse ho molto di meglio da fare e tu non dovresti farmi perdere tempo. Leggi l'ultima parte del mio ultimo messaggio, che evidentemente hai saltato.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Tue 21 June 2016; 14:09

^^
Slussen wrote:
fra74 wrote:Non ci siamo, qui non si tratta di dire se fosse meglio Sala o Parisi, qui si tratta di smetterla di credere che questa amministrazione faccia veramente qualcosa. In 5 anni non si è fatto un passo avanti sul fronte della integrazione tariffaria (che era nel programma), ci sono voluti 4 anni e mezzo per una sperimentazione sull'asservimento dal risultato ancora incerto, non c'è stato un km in più di corsie riservate e in 5 anni non c'è stata la voglia di risolvere quello che aveva bloccato i lavori tra Zavattari e Stuparich, né si è fatto un passo avanti per completare la preferenziale sul lato est, con il tratto rimanente tra Umbria e Piceno Non si è portato a termine un km e mezzo di prolungamento di tram. Nonostante sentenze della magistratura non si ipotizza neppure di rinnovare la flotta tramviaria, devo continuare?

Quindi per favore non diciamo se era meglio o peggio di qualcun altro, perché non è quella la questione, ma smettiamola di credere nelle favole che solo perché cambia sindaco, ma la maggioranza rimane la stessa con quasi le stesse figure (o figuri) cambi tutto perché siamo tutti adulti (o quasi :P) e vaccinati (forse :P) e sappiamo benissimo che Babbo Natale non esiste.


Per una volta sono completamente d'accordo con Fra74.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3620
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby sbarabaus » Tue 21 June 2016; 14:37

preferisco avere un sindaco che ha un bel programma che non realizzerà piuttosto che uno con un programma retrogrado che ti tocca sperare non faccia nulla
sbarabaus
 
Posts: 693
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby mattecasa » Tue 21 June 2016; 14:46

friedrichstrasse wrote: la Paullese col semaforo di Peschiera...

Purtroppo sulla Paullese il semaforo è rimasto :roll:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4309
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby dedorex » Tue 21 June 2016; 15:41

friedrichstrasse wrote:Per la verità non risulta affatto che "dove si è investito sulle strade, la percentuale di uso del TPL è scesa";
Proverei a riguardare i dati e gli esempi: vedo se riesco a trovare qualche documento

tantomeno non risulta che Parigi abbia autostrade urbane
ma ha un sacco di strade molto larghe, ad alto scorrimento con un sacco di sottopassi etc., esattamente quel che chiedi sempre tu

È anche molto discutibile porsi come obiettivo di migliorare la percentuale di TPL: l'obiettivo deve essere quello di ridurre la congestione stradale, altrimenti ci ritroviamo come Milano, con un'ottimo uso del TPL ma strade sempre intasate.
E qui la vediamo proprio in maniera differente. A Milano la congestione stradale non è perchè non ci sono strade, ma perchè ci sono troppe macchine per persone. Se vogliamo discutere possiamo parlare della necessità di parcheggi sotterranei, ma è chiaro che a Milano dobbiamo aumentare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto

D'altronde esiste una percentuale di traffico privato non eliminabile, a meno di non voler danneggiare economicamente la città.
Non tiriamo in ballo falsi problem. A Milano non è qs il pb: qual'é la percentuale minima di cui parli? 20-30%? 40%?

Condivisibile la nota finale sull'"urbanistica che privilegia/spinge all'utilizzo dell'auto", ma va criticata anche l'urbanistica che per una sciocca ideologia pro-TPL e per rispondere agli interessi della speculazione edilizia ha previsto e prevede infrastrutture stradali sottodimensionate alle esigenze.
Mi dai un esempio significativo della sciocca ideologia pro TPL? Un conto sono le scuse, un conto sono le speculazioni. A me per esempio piace molto l'approccio svizzero che impone ai centri commerciali di essere costruiti vicino a linee di forza e limita la dimensione dei parcheggi disponibili. Tu probabilmente faresti esattamente l'opposto
User avatar
dedorex
 
Posts: 3923
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Tue 21 June 2016; 15:46

in ogni caso ci piace ricordarlo così:


http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2 ... ddio.shtml


bye bye riky!!!!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
User avatar
spiff
 
Posts: 1670
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Tue 21 June 2016; 15:59

Peraltro al raccapricciante articolo c'era associato un sondaggio: "siete d'accordo con l'idea del comune di togliere i tram?" Il 90% delle risposte era un "NO".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51903
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fra74 » Tue 21 June 2016; 16:13

sbarabaus wrote:preferisco avere un sindaco che ha un bel programma che non realizzerà piuttosto che uno con un programma retrogrado che ti tocca sperare non faccia nulla


E io preferisco avere qualcuno che se mette qualcosa nel programma la faccia, o almeno inizi, altrimenti non è credibile se 5 anni dopo la rimette
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25082
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Tue 21 June 2016; 16:18

mattecasa wrote:
friedrichstrasse wrote: la Paullese col semaforo di Peschiera...

Purtroppo sulla Paullese il semaforo è rimasto :roll:


A Peschiera? Non mi pare, fortunatamente c'è un bel sottopasso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests