Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Thu 23 June 2016; 12:38

Ricordate quando il frontale di un Sirio si è buttato sulla fiancata di una Ventotto?
Sul Sirio si sono distrutte le carenature di plastica, ma il telaio ha resistito.
Sulla Ventotto si sono piegate tutte le lamiere, comprese quelle del telaio...ma i finestrini sono rimasti interi. :)

Tutti continuano ad ostinarsi a giudicare l'età di un mezzo in base all'anno di costruzione - guardaste almeno quello di progettazione...

Ciò che conta è come è fatto il mezzo. È come dire che un settantenne che ha sempre vissuto in centro a Milano è come un settantenne che è sempre stato nell'aria pulita.

Per quanto mi riguarda, il tram più moderno che ci sia mai stato a Milano è il 4500 II...che tra l'altro è stato costruito con due rottami.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Thu 23 June 2016; 14:04

Che l'allestimento interno dei modelli di tram milanesi più recenti non sia ideale è un dato acquisito in questo forum direi sei mesi dopo la loro entrata in servizio: ma di cosa stiamo parlando? dei sedili, mica del tram. Anche sulle 4800 e sulle 4600-4700 i sedili sono stati cambiati nel tempo. Speriamo che li cambino prima o poi (ma ATM sa che sono scomodi: chi di loro si è mai seduto sui sedili?); spero che ATM acquisti nuovi tram, che questi siano prodotti in Italia e che abbiano sedili collaudati dal progettista prima di confermarne la produzione. Infatti, non a caso qualcuno dice che altri Sirio sono più confortevoli, penso abbiano sedili diversi.
Adesso, sostituire un tram perchè ha sedili sfortunati me sembra poco "S(i)erio".
Il resto è dato dalla conformazione ribassata, cosa parimenti assodata da tempo e sottolineata da S-Bahn 8743 volte.
Con tutto l'amore e l'orgoglio per le ventotto, osservo che il boom tranviario all'estero si è avuto con l'avvento di tram e tranvie moderne: nessuno, come spesso invece capita nel forum, ha ipotizzato linee nuove con mezzi vecchi.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Thu 23 June 2016; 14:06

:roll:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 June 2016; 16:22

G1R wrote: lo stallo dedicato alla sedia a rotelle


Stallo che, come altri spazi, viene spesso occupato da carrelli della spesa o passeggini (tanto per insegnare ai bambini che possono occupare una superficie 4-5 volte maggiore di quanto e' loro necessaria cosi' piccoli automobilisti crescono :mrgreen: ) ... un paio di settimane fa dalla prima porta di un Adtranz affollato non si riusciva a entrare perche' il tizio in carrozzina stava davanti alla porta perche' il posto a lui riservato era occupato da passeggino ...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 23 June 2016; 17:42

Slussen wrote:Che poi in sostanza vuol dire comprare circa 100 tram grandi (28-30 metri) e circa 80 piccoli (22-24 metri). Ovvero investire 500 milioni di euro nell'arco di dieci anni.

A cui aggiungo altri 500 milioni per la revisione totale dell'infrastruttura, ed anche qualcosa in più.

Ci ricordiamo l'incidente di fronte al tribunale provocato dallo "pseudo svizzero" che ha certo di invadere la corsia preferenziale :?: Orbene, l'unica vittima era sulla 4900 a cui è andato a sbattere il bus. Ci fosse stato al suo posto un Sirio, i danni materiali sarebbero stati maggiori, forse, ma non avremmo avuto la vittima, con buona probabilità.

Chi si lamenta di Sirio e Eurotram, in parte ha ragione, ma è inutile illudersi: tram a carrelli con accesso a +1,00m dal pdf non ne verranno più fatti, tantomeno con la "portantina", il segmento centrale (o più segmenti) a piano ribassato. Il prodotto attuale sono i tram multiarticolati, con impianti posizionati sull'imperiale (tra poco nemmeno esisteranno più le fosse di ispezione :mrgreen: ), struttura modulare in lega leggera, con pannellature incollate o velcrate. Inutile ogni confronto con i tram degli anni 50/60/70, tanto meno con quelli degli anni 20/30. Il confronto va fatto con i prodotti attuali, scegliendo quello più adatto alla rete milanese, ed anche adattando la rete a questi nuovi mezzi.

E ricordiamoci anche un altro aspetto: "Milan, with the noisiest trams anywhere in the continent". Cosa a me del tutto incomprensibile, ma reale.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Thu 23 June 2016; 18:05

@Lucatramil e Serie1928: i problemi dei tram moderni non stanno nei sedili e non dire che il pavimento è alto un metro solo per alimentare le tue idee. Il sito di Stagni è pieno di figurini e se ne hai bisogno posso garantire la loro autenticità - ho visto gli originali ATM...non che non ci sia da fidarsi del buon Giorgio, anzi!

Ho letto un articolo molto interessante che spiega bene i veri problemi del pavimento basso, se lo trovo lo riporto.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Thu 23 June 2016; 18:06

"Adattare la rete a questi nuovi mezzi" significa in molti casi autosostituire: non è possibile allargare e sopraelevare le curve, eliminare i flessi e semplificare gli incroci complessi.
Eppure sarebbero condizioni necessarie, se vogliamo una qualità di marcia decente (che resterebbe comunque distante da quella dei tram classici).

P.S. Il pavimento delle 4900 non è alto un metro, bensì 94 centimetri :mrgreen:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Fibolz » Thu 23 June 2016; 18:18

serie1928 wrote:Ci ricordiamo l'incidente di fronte al tribunale provocato dallo "pseudo svizzero" che ha certo di invadere la corsia preferenziale :?: Orbene, l'unica vittima era sulla 4900 a cui è andato a sbattere il bus. Ci fosse stato al suo posto un Sirio, i danni materiali sarebbero stati maggiori, forse, ma non avremmo avuto la vittima, con buona probabilità.
L'unica vittima era seduta dietro al posto di guida dell'autobus.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 23 June 2016; 18:32

^^ E' vero, ma il mio discorso aveva una premessa diversa: rivedere la rete completamente. Ciò comporta anche l'autosostituzione di tratte dismesse a favore di altre.
94cm? Che occhio che ho, visto che sono andato "a sentimento".
@Carrelli1928: le '28 hanno pavimento a 80cm (sempre "ad occhio"), conta anche il gradino interno. In compenso hanno delle sospensioni da schifo. Non è che il pavimento a 94cm delle 4900 è stato fatto così tanto per divertimento.
Le "serie 1500" non sono un tram moderno, non sono un tram comodo, non sono un tram efficiente, non sono un tram efficace. Sono solo belle e fanno parte di Milano come il Duomo. Un monumento, insomma. Le 4600/4700 possono fare altri 10-15 anni di servizio, ma dove, su che linea, con il limite che sono una serie esigua in numero per la quale non vale la pena tenere il magazzino ricambi, figuriamoci la manodopera specializzata. Le 4900 hanno una seconda giovinezza. E poi? Se non servono 100 tram nuovi nei prossimi 10 anni, vuol dire solo una cosa: la rete tramviaria di Milano è destinata a ridursi e ridursi parecchio.

O si pianifica la cosa, o vivere "alla giornata" vuol dire "estiguersi".

10 anni sono pochi? Va bene facciamolo su 15 anni, ma non un anno di più!
Last edited by serie1928 on Thu 23 June 2016; 18:38, edited 1 time in total.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 23 June 2016; 18:37

Fibolz wrote:
serie1928 wrote:Ci ricordiamo l'incidente di fronte al tribunale provocato dallo "pseudo svizzero" che ha certo di invadere la corsia preferenziale :?: Orbene, l'unica vittima era sulla 4900 a cui è andato a sbattere il bus. Ci fosse stato al suo posto un Sirio, i danni materiali sarebbero stati maggiori, forse, ma non avremmo avuto la vittima, con buona probabilità.
L'unica vittima era seduta dietro al posto di guida dell'autobus.

Sì, è vero. Mi ricordavo il telo di plastica che ricopriva le spogliee mi pareva fosse da un finestrino del tram.
Come non detto, ma non cambia il concetto: i tram moderni sono più sicuri.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Thu 23 June 2016; 18:43

serie1928 wrote:^^ E' vero, ma il mio discorso aveva una premessa diversa: rivedere la rete completamente. Ciò comporta anche l'autosostituzione di tratte dismesse a favore di altre.


Questo per me non sarebbe uno scandalo – anzi :mrgreen:

Però se si dovessero tenere solo le linee adatte ai TPIR (tram a pianale integralmente ribassato) resterebbe solo la tratta da piazza Abbiategrasso a Rozzano!
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Thu 23 June 2016; 22:30

serie1928 wrote:94cm? Che occhio che ho, visto che sono andato "a sentimento".
@Carrelli1928: le '28 hanno pavimento a 80cm (sempre "ad occhio"), conta anche il gradino interno.

Mi dicono che le 4900 sono nate per avere banchine a raso e nessuno si è curato di farle basse.
Sulle 28 siamo, sulla seconda porta, a meno di 700 mm sul piano del ferro; con marciapiede saranno 50 cm. Non mi pare niente di disumano, nemmeno per gli anziani (e se vedete qualcuno fare fatica per arrampicarsi su una Carrelli, guardate meglio: mostrerà gli stessi sforzi su un autobus, fateci caso).
In compenso hanno delle sospensioni da schifo.

Meglio un lieve beccheggio di una vibrazione "alla Emmecinque".
Non è che il pavimento a 94cm delle 4900 è stato fatto così tanto per divertimento.

Vedi sopra :wink:
Le "serie 1500" non sono un tram moderno, non sono un tram comodo, non sono un tram efficiente, non sono un tram efficace.

Chi ha detto che sono moderni? Di certo sono comodi: volendo puoi stendere le gambe e ci sarà ancora posto per stare in piedi.
In quanto ad efficienza ed efficacia la loro potenza, unita alla maneggevolezza del controllo manuale del reostato, permette ottime accelerazioni e, soprattutto...di portarsi dietro i Sirio guasti.
Le 4600/4700 possono fare altri 10-15 anni di servizio, ma dove, su che linea, con il limite che sono una serie esigua in numero per la quale non vale la pena tenere il magazzino ricambi, figuriamoci la manodopera specializzata.

E cosa mi dici delle 700?

O, sempre in ambito ATM, della serie 500 di M2 che conta tre convogli? Oppure la serie 817x di M3 che ha qualcosa come quattro o cinque unità di trazione? Circolano da un quarto di secolo e non ci siamo persi un solo vagone.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Thu 23 June 2016; 22:30

serie1928 wrote:94cm? Che occhio che ho, visto che sono andato "a sentimento".
@Carrelli1928: le '28 hanno pavimento a 80cm (sempre "ad occhio"), conta anche il gradino interno.

Mi dicono che le 4900 sono nate per avere banchine a raso e nessuno si è curato di farle basse.
Sulle 28 siamo, sulla seconda porta, a 742 mm sul piano del ferro; con marciapiede saranno 50 cm. Non mi pare niente di disumano, nemmeno per gli anziani (e se vedete qualcuno fare fatica per arrampicarsi su una Carrelli, guardate meglio: mostrerà gli stessi sforzi su un autobus, fateci caso).
In compenso hanno delle sospensioni da schifo.

Meglio un lieve beccheggio di una vibrazione "alla Emmecinque".
Non è che il pavimento a 94cm delle 4900 è stato fatto così tanto per divertimento.

Vedi sopra :wink:
Le "serie 1500" non sono un tram moderno, non sono un tram comodo, non sono un tram efficiente, non sono un tram efficace.

Chi ha detto che sono moderni? Di certo sono comodi: volendo puoi stendere le gambe e ci sarà ancora posto per stare in piedi.
In quanto ad efficienza ed efficacia la loro potenza, unita alla maneggevolezza del controllo manuale del reostato, permette ottime accelerazioni e, soprattutto...di portarsi dietro i Sirio guasti.
Le 4600/4700 possono fare altri 10-15 anni di servizio, ma dove, su che linea, con il limite che sono una serie esigua in numero per la quale non vale la pena tenere il magazzino ricambi, figuriamoci la manodopera specializzata.

E cosa mi dici delle 700?

O, sempre in ambito ATM, della serie 500 di M2 che conta tre convogli? Oppure la serie 817x di M3 che ha qualcosa come quattro o cinque unità di trazione? Circolano da un quarto di secolo e non ci siamo persi un solo vagone.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fra74 » Thu 23 June 2016; 22:37

Cacchio chissà come fanno a Bergamo o a Firenze a spostare i Sirio guasti senza una 1500! :mrgreen: (oltre a considerare il fatto che questo vizio di pensare al traino con le '28 imponi vincoli progettuali tragicomici)

Poi sulle "ottime" accelerazioni e sull'efficienza energetica di un azionamento reostatico meglio sorvolare..
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby mattecasa » Thu 23 June 2016; 23:07

mattecasa wrote:Ricordo che prima o poi l'ustif dirà qualcosa e che le ventotto non durano in eterno. È ora di iniziare a pensare almeno ad una parziale sostituzione.

Poi... ma che motivo è che siccome i vecchi non faticano non bisogna sostituirle? Capisco il fascino novecentesco ( :mrgreen: ) delle '28, e credo che siano adatte a linee turistiche serie (non come quelle attuali), ma sono sempre vetture vecchie e soprattutto
non a norma. Mettetevelo bene in testa.
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