Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Thu 16 March 2017; 17:28

C´entra qualcosa con quello che ho scritto?
No.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 16 March 2017; 20:46

jumbo wrote:quella non è una regola stradale. è un regolamento interno di una azienda.

E quindi?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Fri 17 March 2017; 0:06

friedrichstrasse wrote:C´entra qualcosa con quello che ho scritto?
No.

Hai ragione, stavamo parlando delle previsioni del tempo.
Per decidere se andare in ufficio in bici, con il monopattino o con l'Hummer, naturalmente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Fri 17 March 2017; 0:58

C'è poco da fare gli spiritosi.
Quello che hai scritto non c'entra niente con ciò di cui si stava parlando.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 29 March 2017; 15:00

Ieri sulla Repubblica nella sezione di Milano, rubrica delle lettere, c'era un certo numero di lettere di lettori che manifestavano perplessita' sulla scelta di Sala di dismettere "a brutto muso" Rota (oltre a un articolo sulla stessa faccenda).

Devo dire (da ignorante degli arcana imperii) che la faccenda mi lascia alquanto perplesso. Sia Sala che Rota IMHO avevano fatto un buon lavoro ai tempi di Expo. Rota lo avevo visto una volta a una tavola rotonda del Corriere (pre-Expo) e non mi aveva fatto una brutta impressione, e rispetto ai precedenti presidenti mi era parso piuttosto buono nel modo di operare. Il tutto nonostante Marran, che invece proprio non mi piaceva. Ma l'assessore che c'e' adesso mi pare il primo (da sempre che io ricordi) a tagliare il servizio.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 15:19

Il nuovo CdA di ATM, a quanto mi dicono, è il fior fiore dell'ambiente Bocconi. Gente specializzata in finanza pura evidentemente messa lì per traghettare l'azienda nelle mani di FS.
Evidentemente Renzi (tutt'altro che uscito di scena) ha deciso così, attraverso l'AD di FS, e Sala da buon soldatino ubbidisce.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Wed 29 March 2017; 18:18

Ma anche fosse così, non c'è nulla di illegittimo. Si può condividere o meno, ma mettere la questione nei termini di chissa quale tipo di intrigo è eccessivo.
Il comune è azionista di ATM e nomina il CdA. Se Rota ha fatto il suo tempo, o non gode più della fiducia dell'azionista, prende e se ne va per la sua strada. Destino di ogni dirigente d'azienda.
Chissa, magari finisce proprio in FS, un giorno o l'altro, e farà quello che gli viene detto.

Poi, che Sala si faccia comandare da Renzi o Delrio o chi altri, ne dubito, oppure ne ricava talmente tanti vantaggi per Milano che il gioco vale la candela. ATM dovrà sempre fare quello che il comune le comanda, anzi, non essendo poi più il "consigliori" dell'assessorato ma solo un fornitore "esterno", magari il comune riesce a trovare qualche altro capace di progettare una rete efficiente di TPL, che ATM o altri comandati a fare mediante gara, dovranno eseguire.

Personalmente ritengo efficiente il modello tedesco degli "Stadtwerke", l'azienda unica comunale che si occupa di trasporti, acqua, energia e riscaldamento e progettazione infrastrutture, ovvero un insieme di almeno ATM e MM, visto che AEM è oramai persa. Ma è un sistema "costoso" e bisogna poterselo permettere. Però bisogna ammettere che le anzidette non brillano per "modernità" degli approcci ai problemi, sono entrambe affidabili ma arcaiche.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 18:37

Non ho parlato di "illegittimo", ma a mio modestissimo parere è una grave distorsione che i CdA siano configurati per svendere le aziende invece che per farle funzionare, visto che sono aziende create per fornire un servizio, non fine a se stesse.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 29 March 2017; 18:52

Segnalo comunque il questionario sul PGT http://serviziocustomer.comune.milano.i ... 44/lang-it
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Wed 29 March 2017; 19:12

serie1928 wrote:Poi, che Sala si faccia comandare da Renzi o Delrio o chi altri, ne dubito, oppure ne ricava talmente tanti vantaggi per Milano che il gioco vale la candela.

Non ho niente di particolare contro Sala, ma non sarebbe la prima scelta politica che viene fatta per motivi meno nobili di quelli che evidenzi tu, senza bisogno di parlare di cose illecite.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Garofalo » Wed 29 March 2017; 22:50

S-Bahn wrote:Non ho parlato di "illegittimo", ma a mio modestissimo parere è una grave distorsione che i CdA siano configurati per svendere le aziende invece che per farle funzionare, visto che sono aziende create per fornire un servizio, non fine a se stesse.


Perchè svendere? Dipende tutto dal prezzo
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 23:05

Inguaribili ed ingenui ottimisti... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby giorgiostagni » Thu 30 March 2017; 12:47

Sottoscrivo.

Così come ribadisco che giustificare in qualunque modo il divieto di accodamento significa difendere l'indifendibile, una norma nata per puro scaricabarile e che appunto non viene abrogata per altrettanto scaricabarile.

Auspicare che le fermate siano "in sicurezza", come se salire sul tram comporti la stessa difficoltà di un lancio dello Space Shuttle, a mio avviso significa dare piccoli ma sciocchi contributi al progressivo declino del TPL. Poi ognuno è libero di pensare quello che crede, per carità.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 30 March 2017; 13:19

S-Bahn wrote:Inguaribili ed ingenui ottimisti... 8--)

Può essere, ma ci sono anche quelli che qualsiasi sia il prezzo pagato è comunque una "svendita". Ma metticeli tu i soldi se pensi di poterci ricavare un prezzo migliore! Anzi, non ne hai bisogno: trovi quello che compera a prezzo maggiorato prima, ti far dare la caparra, paghi la caparra, e poi metti tutti allo stesso tavolo e li fai firmare insieme. Chi vende ha avuto di più, chi compera ha pagato quello che voleva, poteva pagare, e tu alla fine ti prendi la giusta ricompensa per la mediazione.
Tutti fenomeni con i soldi degli altri...e poi si arrogano di dare degli "ingenui ottimisti"...ma va,va...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 30 March 2017; 13:30

giorgiostagni wrote:Così come ribadisco che giustificare in qualunque modo il divieto di accodamento significa difendere l'indifendibile, una norma nata per puro scaricabarile e che appunto non viene abrogata per altrettanto scaricabarile.

Qui non si tratta di difendere il divieto di accodamento, si tratta che il divieto di accodamento è un "non problema". E' un "elefante morto", qualcosa di grosso ma del tutto inerme.
Auspicare che le fermate siano "in sicurezza", come se salire sul tram comporti la stessa difficoltà di un lancio dello Space Shuttle, a mio avviso significa dare piccoli ma sciocchi contributi al progressivo declino del TPL. Poi ognuno è libero di pensare quello che crede, per carità.

Sono cose che in Germania sono normate, rispettate ed il TPL funziona. Quindi?

Ad ogni modo le leggi sulla sicurezza valgono per ogni aspetto. I rischi vanno calcolati, ponderati ed eliminati dove i danni sono di entità eccessiva o di elevata probabilità.
L'accodamento è solo una "foglia di fico" per non affrontare l'organizzazione del TPL, ed è questo a causarne il declino, non il fatto che nessun tram deve accodarsi all'altro, ne per caso, ne per previsione d'orario.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron