Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Wed 12 April 2017; 11:45

Pessimo metodo, che disincentiva l'uso del TPL.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby teo » Wed 12 April 2017; 18:52

Per quanto riguarda Giana è l'attuale amministratore delegato di Cotral. Non mi risulta abbia fatto male in Cotral e l'ha tirata fuori dal pantano
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 12 April 2017; 20:36

Da ATM era stato cacciato perché aveva fatto scoppiare una grana avendo fatto evadere la società per 20 milioni di tasse (venti milioni di Euro!).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby nuovutente » Wed 12 April 2017; 23:08

in atm aveva anche implementato il primo contratto di servizio?
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby e623 » Thu 13 April 2017; 14:40

friedrichstrasse wrote:Pessimo metodo, che disincentiva l'uso del TPL.


Infatti a Londra il TPL non lo usa quasi nessuno :mrgreen:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Thu 13 April 2017; 17:51

Sì, infatti è così.
Ma parlare con la gente come te equivale a sprecare il fiato.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Trullo » Fri 14 April 2017; 0:50

Non è esattamente così
http://content.tfl.gov.uk/travel-in-london-report-8.pdf
Però la crescita non avviene "grazie" alla olitica tariffaria (che concordo con Friedrichstrasse nel definire errata) ma caso mai "nonostante" questa
Una politica tariffaria efficace tende a incentivare l'uso del TPL fuori dalle punte per spalmare i costi fissi in modo più equo e quindi si basa au tariffe "flat" possibilmente inclusive di bus di feederaggio e di parcheggio di corrispondenza, e legate solo al numero di zone attraversate (come nei modelli centro e nord europei in uso da decenni)
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Fri 14 April 2017; 10:00

Veramente il meccanismo della oyster è così: di fatto paghi molto la prima corsa e poco o niente l'ultima del giorno (o della settimana), quindi è un incentivo a usare il tpl anche fuori da punta e soli spostamenti casa/lavoro.
Questo avviene automaticamente senza che a inizio giornata o settimana tu debba già sapere quali saranno i tuoi spostamenti e acquistare in anticipo il titolo di viaggio più adeguato.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 April 2017; 10:45

Non conosco di prima persona tale meccanismo ... a quanto ho capito si tratta di un "fare capping" per cui non si puo' pagare piu' di un giornaliero (una volta fatti tot viaggi da superare il prezzo di un giornaliero e' come se si fosse acquistato un giornaliero).

Per fare questo non occorre la tecnologia. Quando in Olanda c'erano le strippenkaarten (biglietti a strisce cartacei, ogni viaggio di n zone n+1 strisce timbrate) si poteva usare una intera striscia come giornaliero (mi pare fosse una striscia corta come giornaliero urbano e una lunga come giornaliero nazionale). Un po' come se uno fa un biglietto da 16 euro e automaticamente diventa un IVOL (e ovviamente non andrebbero venduti biglietti oltre i 16 euro).

Sarebbe molto facile applicare un meccanismo incentivante di fare capping per abbonamenti. Dopo il caricamento di tre settimanali consecutivi l'abbonamento diventa mensile, dopo il caricamento di 10 o 11 mensili consecutivi diventa annuale. Apparentemente c'e' gente che si trova in difficolta' ad acquistare un annuale pagando tutto subito.

Meno chiaro come coprire il caso delle estensioni (p.es. se un abbonato urbano occasionalmente "sconfina" in una delle corone esterne) in maniera non penalizzante per l'utente.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Fri 14 April 2017; 11:08

Funziona esattamente come hai descritto per gli abbonamenti, ma per qualunque tipo di viaggio e periodicità.
La differenza è che è una prepagata a scalare.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 April 2017; 11:18

Non mi e' del tutto chiaro, o quanto meno non mi appare attraente, il concetto di "prepagata a scalare". Personalmente non ho difficolta' a impegnare in una botta sola la somma di 330 euro per un annuale urbano (e se mai fossi un pendolare a lunga distanza per un IVOL annuale) che so di usare. Ma per un servizio che comunque uso raramente sarei invece riluttante a caricare piu' di 20 euro (quello che faccio p.es. per il telefonino che appunto uso assai raramente). Ho il sospetto che un corollario del meccanismo sia l'autoricarica da carta di credito (che non mi piace, uso solo carte virtuali oneshot per le transazioni online) o da RID-o-come-si-chiama-adesso (questo sarebbe piu' accettabile).
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Fri 14 April 2017; 12:35

La ricarica si fa dell'importo desiderato quando si vuole.
Il calcolo di quello che paghi sulla singola corsa dipende dalle altre corse della giornata o della settimana, non da quando hai fatto le ricariche, quindi non esiste il problema di impegnare la cifra dall'inizio (che invece esiste con gli abbonamenti nostrani).
Il credito non scade mai. Un collega l'anno scorso a Londra ha usato del credito che era avanzato dalla sua visita precedente a Londra, anni prima.
Non so se esista anche un meccanismo di autoricarica. Potrebbe essere utile per chi la farebbe comunque tutte le settimane o mesi.
Di recente è stato messo in parallelo un pagamento contactless con carta di credito, credo con le stesse regole tariffarie della oyster.
PS con 20€ a Londra non vai lontano...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Astro » Fri 14 April 2017; 12:59

Però con 40 ti fai un settimanale delle zone 1 e 2.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 April 2017; 13:23

jumbo wrote:Non so se esista anche un meccanismo di autoricarica. [...] PS con 20€ a Londra non vai lontano...


In realta' io ero piu' interessato a discutere di un ipotetico sistema per Milano.

Che per le Oyster esistesse l'autoricarica lo sapevo da quando avevo consultato le informazioni tempo fa, e vedo da wikipedia che puo' avvenire (in tranche di 20 o 40 sterline) quando il credito scende sotto le 10 anche attraverso uno "standing order" che e' un meccanismo simile ai RID. Ed in ogni caso la soglia massima per l'uso a scalare e' di 90 (a parte gli abbonamenti che possono essere caricati separatamente, per le zone in cui si viaggia spesso e quindi illimitatamente).
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Postby nuovutente » Sat 15 April 2017; 1:30

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