Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby skeggia65 » Thu 23 June 2016; 23:26

Per la rete (quel che ne resta) tranviaria milanese i veicoli che possono offrire un confort di marcia accettabile sono forse gli Škoda ForCity T15, con i carrelli che possono ruotare sotto le casse.
In pratica sono come le 4900, ma totalmente ribassate.
Possono essere a due, tre, quattro o cinque casse, da 22 a più di metri.
Volendo...


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Anche lo spazio interno, eccetto le giostre, sembra adeguato.

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 23 June 2016; 23:47

Carrelli1928, quelli che ragionano come te saranno la fine del sistema tramviario a Milano. A meno che i milanesi abbiano voglia di spendere una marea di soldi per far girare i tram senza averne un servizio.
Ed il giorno che si renderanno conto di quanto soldi costa un servizio tramviario inefficiente, sarà troppo tardi per rimediare.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Fri 24 June 2016; 2:05

fra74 wrote:Poi sulle "ottime" accelerazioni e sull'efficienza energetica di un azionamento reostatico meglio sorvolare..


Sorvoliamo anche sulla comodità delle panche trasversali in legno...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Carrelli1928 » Fri 24 June 2016; 8:01

Perché, preferisci le panche trasversali in plastica? Oppure i sedili in cui, se sei lato finestrino, devi smuovere mezzo tram per uscire?

L'inclusione del reostato dura il tempo che deve durare (sui manuali sono chiaramente segnate le posizioni 5 e 8 del K35 come da tenere più a lungo possibile) e non sarà un caso se sulla Chiavenna possono circolare le 424 ma non i Coradia.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Fri 24 June 2016; 8:36

Trovo ugualmente scomodi sia le panche delle Ventotto che i seggiolini dei Sirio.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Fibolz » Fri 24 June 2016; 8:47

Carrelli1928 wrote:In quanto ad efficienza ed efficacia la loro potenza, unita alla maneggevolezza del controllo manuale del reostato, permette ottime accelerazioni e, soprattutto...di portarsi dietro i Sirio guasti.
Definire "ottima" l'accelerazione di una 28 mi sembra surreale. Per una volta concordo in pieno con serie:
serie1928 wrote:Carrelli1928, quelli che ragionano come te saranno la fine del sistema tranviario a Milano.
Va bene essere appassionati, ma ci vuole anche un po' di oggettività: se non si pensa a sostituire le 28, nell'arco di qualche anno il servizio tranviario di Milano sarà un terzo di quello di oggi.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Astro » Fri 24 June 2016; 9:37

Diciamo che io trovo molto comode le panche delle '28 e molto razionale l'allestimento, e sono i miei tram preferiti.

Detto questo, non posso non dire a Carrelli1928 che i motori a spazzole (quelli delle '28) con avviamento reostatico sono MOLTO, MA MOLTO MENO
- robusti e affidabili
- energeticamente efficienti
- leggeri
- dalla manutenzione economica
rispetto a motori asincroni di pari potenza. Questi ultimi hanno poi una dinamica molto, ma molto maggiore rispetto ai primi, garantendo quindi maggiori accelerazioni. Di contro necessitano di un azionamento, anziche' di un semplice resistore, per avviarsi, ed in genere questo ha una vita molto piu' limitata del motore; in ogni caso, se il design del mezzo e' fatto correttamente, la sostituzione con uno nuovo e' comunque facile.

Tieni conto che bisogna distinguere tra accelerazione oggettiva e accelerazione soggettiva: le '28 ti fanno avvertire uno strappo, quindi l'accelerazione soggettiva in partenza e' alta, ma l'accelerazione oggettiva da 0 a 20 km/h non e' particolarmente alta; di contro, con gli azionamenti moderni, e' possibile avere accelerazioni elevate anche senza strappi: l'accelerazione soggettiva e' bassa, ma a 20 km/h ci si arriva prima, grazie alla cosiddetta continuita' del jerk. La stessa differenza la puoi notare tra gli ascensori elettrici degli anni '70 e gli ascensori elettrici moderni.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby fabiolanzafame » Fri 24 June 2016; 10:03

In più possono essere comodi anche per i tranvieri: che cosa pensate se il tranviere, invece di usare una manopola per guidare, premesse un pedale per accelerare ed uno per frenare? Guardate questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=fBV9kGTdp8Y: non è in Italia ma a Brno, e si nota che il tranviere non ha il controller di accelerazione e freno sul banco, ma usa dei pedali per accelerare e frenare. Per Milano vedrei bene anche questi tram: https://cs.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_13T: che ne direste?
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby indaco1 » Fri 24 June 2016; 10:06

Fanno anche un baccano d'inferno per salire ci vuole la piccozza e fa caldo.




Data la moda di fare modelli di auto che richiamino, anche stilisticamente, modelli del passato (vedi Mini, 500, Maggiolone, 124 sport ecc.) mi chiedo se non si potrebbe commissionare un nuovo tram a una sola cassa, su pianale e tecnoligie moderne, ma che stilisticamente richiami le 28. Dato che i tram vengono fatti largamente a mano, non ci sono impianti e presse come per le auto, l'operazione potrebbe essere relativamente economica. Tutto rigorosamente tirato a indovinare. Pero' non mi dispiacerebbe se un giorno le vecchie 28 venissero sostituite in parte da nuove 28 che richiamano lo stile Peter Witt.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Fri 24 June 2016; 10:41

C'era stato uno studio, mi pare della Siemens, per un tram monocassa ispirato alle '28. Molto ispirato...

Non trovo nulla in rete, ma era una proposta di design, non un progetto reale, che mi sembrava carina. Molto eterodossa e per nulla gradita ai "puristi" delle 1928. L'ispirazione, in parte richiamando lo forme, era più che altro l'ampia vetratura delle 1928 che veniva sviluppata in un tram che mi ricordava il "gläserner Zug" delle DB ET 91.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Fri 24 June 2016; 11:00

Credo proprio che non sia più possibile costruire tram monocassa a pianale alto :wink:
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby spiff » Fri 24 June 2016; 11:01

a pianale basso mi pare ci siano in giro, non ricordo se in russia o in belgio... mi pare girassero foto anche su questo forum...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Astro » Fri 24 June 2016; 11:03

1) Penso si possano fare a pianale parzialmente ribassato.
2) D'altronde, un punto di vista elevato favorisce l'utilizzo turistico: se vedo sopra le macchine e' un conto, se vedo la gente in macchina e non la citta' e' un altro.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Fri 24 June 2016; 11:05

La passione è una cosa e ci sta, anche razionalmente, tenere in vita le carrelli. Tuttavia è un progetto che ha 90 e ha i suoi problemi. Nessuno sa per esempio che i pattini dei freni vanno sostituiti con cadenza settimanale.
C'è da dire che con le "tutto ribassato" degli ultimi 15 anni abbiamo visto compromessi progettuali ed esiti infelici che per molti aspetti fanno rimpiangere non solo le 1500, ma anche le 4600, le 4700...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Fri 24 June 2016; 11:13

friedrichstrasse wrote:Credo proprio che non sia più possibile costruire tram monocassa a pianale alto :wink:

Ovviamente era una idea di tram a pianale ribassato, non ricordo se fino a 35cm, oppure a quote più alte. Era comunque uno studio di design, nulla di concreto (vedi anche l'integrazione al mio post).
Venne presentato all'epoca della mostra alla Triennale sui trasporti pubblici milanesi (che nelle intenzioni doveva essere il germe dal quale far nascere un museo...più di 20 anni fa :twisted: )
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