Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Wed 01 March 2017; 23:29

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby .mau. » Tue 07 March 2017; 11:37

dedorex wrote:"Tram e bus a Milano, la mappa delle attese: nella lista nera delle linee c’è chi perde anche il 30%
A regime la riforma del servizio festivo. L'allungamento medio è di pochi minuti ma per alcuni percorsi si paga di più il taglio delle corse"
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 159311612/


"Il tram 7 - che collega largo Cairoli a Precotto, passando per via Farini e viale Zara - " ???
ciao, .mau.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Sun 12 March 2017; 19:47

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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Tue 14 March 2017; 21:16

Come mi ha fatto notare GLM, si stava parlando qui dei tagli.
Domenica scorsa, 43 delle 7:50 da Greco con gente in piedi.
Dopo le 10 non so, è probabile che seriamente venga lasciata gente a terra
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 March 2017; 15:05

Meno male che nei commenti all'articolo ci sono risposte pro tram che annullano le critiche superficiali negative: faccio però notare che chi le fa si riferisce chiaramente alle ventotto.
Per questo anche se ribadisco che sono un simbolo milanese, ritengo che vadano presto limitate all'esercizio su un paio di linee ufficiali (non turistiche), come la F line di S.Francisco, che passaino dalle aree storiche di Milano fino al 2028. Sulle altre linee devono entrare in servizio tram moderni senza indugio.
Io non leggo Repubblica e non ho il login, ma chi può dovrebbe far notare che tutte le amministrazioni seguenti a quella di Formentini hanno tagliato i tram appannaggio dei bus, alla faccia dell'ecologia.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby ambrogio mortarino » Wed 15 March 2017; 16:56

Tornando sulla faccenda dell'accodamento: oggi il conducente del 10 su cui viaggiavo senza farsi troppi problemi ha fatto la sua brava fermata a Garibaldi andando a fermarsi a culo di un 33 che ha pure aspettato un paio di persone che hanno trasbordato al volo :D
Saluti
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 21:47

Non mi pare il caso di esultare se un tranviere guida senza rispettare le norme del codice della strada.
Soprattutto, visto che invocate sempre il rispetto delle regole quando riguardano gli altri...
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 22:25

Non è codice della strada.
E' un regolamento introdotto da ATM, e probabilmente impugnabile in quanto estensione fantasiosa del CdS, al tempo in cui si erano verificati alcuni tamponamenti tra tram a bassa velocità, probabilmente in seguito all'assunzione di diversi tranvieri giovani e inesperti.
Probabilmente, diversamente dai primi tempi, c'è un'osservanza meno rigida, forse perché il motivo del provvedimento (ripeto, non di una regola del CdS) è di fatto venuto meno.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 22:34

Sì, lo so.
Non parlavo di "codice della strada" in senso legislativo, ma in senso generico di "regole di circolazione stradale".
Ora, se si ritiene che siano regole inutili, andrebbero semplicemente abolite; ignorarle non è un modo civile di risolvere i problemi.
Altrimenti inizio anch´io a passare col rosso quando dall´ altra parte non viene nessuno; a mettere la macchina davanti al bar con le quattro frecce perché tanto sto solo il tempo di un caffè; a non pagare le tasse perché di certo non sarò io a fare la differenza nei conti pubblici, eccetera.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 22:36

Sono d'accordo. Ma evidentemente nessuno vuole firmare un provvedimento di revoca che potrebbe portare ad attribuire responsabilità in caso di incidente.
O semplicemente "non c'è sbatta".
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Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 22:37

Male.
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby ambrogio mortarino » Thu 16 March 2017; 8:30

friedrichstrasse wrote:Non mi pare il caso di esultare se un tranviere guida senza rispettare le norme del codice della strada.
Soprattutto, visto che invocate sempre il rispetto delle regole quando riguardano gli altri...


Parla per te, io non ho mai invocato niente per nessuno
Saluti
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby serie1928 » Thu 16 March 2017; 9:26

Resta il fatto che la cosa non è consentita, con o senza divieto di accodamento. Se fosse consentita sarebbe normata e le fermate predisposte opportunamente ed il regolamento di condotta redatto con specifiche istruzioni comportamentali dei tramvieri. È solo tollerata.
Lo scambio di passeggeri tra due tram, o mezzi di qualsiasi tipo, fermi alla medesima fermata deve avvenire in sicurezza, e la sicurezza è data solo seguendo specifiche istruzioni quando riguarda l'incolumità di terzi.
Il "rrasbordare al volo" è una azione rischiosa perché è un evento imprevedibile ed imprevisto. Il trasbordo sicuro va fatto sapendo il passeggero "per certo" che il mezzo davanti lo aspetta, anche se è un vecchietto con la velocità di una lumaca. Questa certezza non c'è, non è prevista, e se capitasse che un passeggero nel farlo si fa male, ne rispinde l'azienda ed anche il tramviere che lo ha consentito generandone le premesse. Quest'ultima eventualitã è certa se non ha rispettato il divieto di accodamento. Se questo divieto non ci fosse, sarebbe necessario dimostrare il nesso di causalità, quasi impossibile, ma dovesse succedere allora anche in questo caso.

Per inciso: il CdS non prescrive quali comportamenti deve tenere un condicente di un mezzo su rotaia che trasporta passeggeri. Non lo fa nemmeno il regolamento di attuazione. Quindi il regolamento ATM fin quando non contrasta con alcuna norma del CdS nessuno lo dichiarerã illegittimo. Si potrebbe opinare che due tram fermi in strada a 50 metri l'uno dall'altro siano un intralcio alla circolazione e la polizia urbana legittimata a sanzionarlo. La questione si risolverebbe in un contenzioso legale di cui prevedo l'esito: il tram dietro non intralcia il traffico perché è fermo non per sua volontà, ma prorpio perché le condizioni del traffico glielo impongono ed i 50m sono la distanza di sicurezza minima "in ogni condizione di esercizio". Non dopo aver certosinamente analizzato con perizie di parte e del giudice, se i 50m siano giusti, piuttosto che 25m o 3m soltanto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Thu 16 March 2017; 10:54

ambrogio mortarino wrote:
friedrichstrasse wrote:Soprattutto, visto che invocate sempre il rispetto delle regole quando riguardano gli altri...


Parla per te, io non ho mai invocato niente per nessuno


Auspicare il rispetto delle regole stradali mi sembra una cosa normale.
Di certo, non qualcosa per cui offendersi!
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Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby jumbo » Thu 16 March 2017; 12:24

quella non è una regola stradale. è un regolamento interno di una azienda.
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