Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 May 2017; 13:37

Diciamo che la menzione di via Tofane mi ha fatto venire in mente piu' l'imbocco dal lato di viale Monza (oggettivamente lontano dalla ferrovia) che la parte dietro verso Chioggia-Malvestiti-Jean Jaures (che comunque resta un po' "la parte di dietro", non che si presenti molto bene come sede di una stazione) ... Trullo citava Chioggia ... avrei capito prima

... e' vero che li' la cintura sovrappassa la Martesana, e da quando c'e' la ciclabile il passaggio e' piu' raccomandabile di una volta, quando era "un sentiero storto e rognoso" (mi pare dicesse cosi' Veronelli in un libro di fine anni '60 che ho a casa, dovrebbe essere questo http://www.sugarcoedizioni.it/guida-ai- ... -zeppegno/ ). Da bambino la facevo per andare incontro a mio padre che scendeva dal bus aziendale in viale Lunigiana ed era un sentiero pieno di erbacce, il passaggio sotto l'altro ponte della ferrovia era ingombro di macerie.

Non credo comunque che una stazione li' attirerebbe gente dalle parti di Greco che puo' gia' andare a Greco Pirelli.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Wed 03 May 2017; 13:59

Via Tofane è comodissima per Piazza Greco, più della stazione attuale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Astro » Wed 03 May 2017; 14:35

Ripetiamo come un mantra:
Greco Pirelli non è a Greco
San Cristoforo non è a San Cristoforo
Porta Romana non è a Porta Romana
Bovisa FS non era a Bovisa.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 15:40

Forse San Cristoforo è la meno decentrata rispetto al nome. O mi sbaglio?
Anche se è pur sempre a 1,5 Km
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Astro » Wed 03 May 2017; 16:16

In linea d'aria:
Bovisa FS era a 1,1 km da Bovisa.
Porta Romana è a 1 km da Porta Romana, un po' meno dal quartiere.
Greco Pirelli è a 1,2 km da piazza Greco, 900 metri dal cimitero di Greco.
Ma il problema non è la distanza assoluta, ma il fatto che pedonalmente sono a oltre 15 minuti a piedi dalla zona alla quale si riferiscono. Un po' come se chiamassi "Loreto" la fermata "Piola".
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 May 2017; 16:30

D'accordo che Greco Pirelli non e' a Greco, ma nemmeno il capolinea dell'1 e' a Greco (nonostante si sia sempre chiamato cosi').

luca wrote:Via Tofane è comodissima per Piazza Greco, più della stazione attuale

Eh ? attraversando a nuoto la Martesana per raggiungere quel budello contorto di Prospero Finzi ? :mrgreen:

Ma dove e' Greco ? nell'omonima piazza ? al cimitero ? alle Rimembranze ? alla Cassina di Pomm ? in Comune Antico ? dove passa la 43 o l'81 ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 17:14

Lucio Chiappetti wrote:D'accordo che Greco Pirelli non e' a Greco, ma nemmeno il capolinea dell'1 e' a Greco (nonostante si sia sempre chiamato cosi').


Ragione in più per cambiare nome anche a quello (e per carità, non chiamiamolo NoLo) :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby skeggia65 » Wed 03 May 2017; 18:00

friedrichstrasse wrote:Ragione in più per cambiare nome anche a quello (e per carità, non chiamiamolo NoLo) :wall:

Sì, dai, che bello.
Propongo anche TriSoDa per la zona tra darsena, via Vigevano e Ascanio Sforza. :mrgreen: :divano:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby luca » Wed 03 May 2017; 18:20

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Via Tofane è comodissima per Piazza Greco, più della stazione attuale

Eh ? attraversando a nuoto la Martesana per raggiungere quel budello contorto di Prospero Finzi ? :mrgreen:

Appunto, se da Piazza Greco fai via Prospero Finzi in un attimo sei su Viale Monza, anche se è una strada poco raccomandabile quando cala il sole
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Thu 04 May 2017; 10:52

Ecco la fonte di ispirazione dell'amministrazione Sala per la rete tranviaria milanese (a parte il nutrito numero di linee che si vedono nel filmato: fa vedere tutto).
https://www.youtube.com/watch?v=RQ0LM7ZIbsM
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 04 May 2017; 11:29

luca wrote:Appunto, se da Piazza Greco fai via Prospero Finzi in un attimo sei su Viale Monza, anche se è una strada poco raccomandabile quando cala il sole


Direi che e' una strada poco raccomandabile sempre in quanto con marciapiede stretto o inesistente tant'e' che sono anni che non ci passo. In ogni caso sono 1.3 km per arrivare sul viale Monza piazza Gorla, e poi altri 800 m per Jean Jaures fino a Malvestiti/Chioggia (luogo della ipotetica stazione), tot. 2.1 km
Da piazza Greco a Malvestiti/Chioggia tramite Rimembranze e ciclabile Martesana sono 1.2 km ma e' ancora meno raccomandabile soprattutto ora che i profughi si sono riaccampati sotto il triplo ponte ferroviario (foto del Corriere di ieri).

Da piazza Greco sono 750 m al punto di Prospero Finzi appena di fronte alla ipotetica stazione, ma dall'altra riva della Martesana ! Vogliamo fare un ponte ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby skeggia65 » Thu 04 May 2017; 13:30

LUCATRAMIL wrote:Ecco la fonte di ispirazione dell'amministrazione Sala per la rete tranviaria milanese (a parte il nutrito numero di linee che si vedono nel filmato: fa vedere tutto).
https://www.youtube.com/watch?v=RQ0LM7ZIbsM

Stolto!
E' una questione tecnica.
Con le difficoltà che ci sono a mantenere efficienti striscianti e linea aerea, si preferisce poligonare le rotaie invece del cavo. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby LUCATRAMIL » Thu 04 May 2017; 13:48

:) pazzesco. Mitici Tatra e i reltivi tranvieri. (Ma Tatra esiste ancora?).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby mattecasa » Thu 04 May 2017; 15:57

Là non hanno ANSF, USTIF e compagnia bella :D
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2016 - 2021)

Postby friedrichstrasse » Fri 05 May 2017; 19:59

Al minuto 6:30 una lussuosa e scattante Fiat 125 (costruite in Polonia fino agli anni ottanta) :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests