Risoluzione problema abbonamento

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Risoluzione problema abbonamento

Postby Giuseppe » Fri 16 October 2015; 16:41

Salve a tutti,

Cerco di spiegarvi in breve il mio problema.
Sono appena tornato dalla terza visita in un ATM point, sono uno studente universitario, il mio problema sta nel fatto che fino ad adesso abito in zona urbana, ma dalla prossima settimana avrò casa a Cologno Centro, essendo studente quasi tutti i giorni non feriali devo viaggiare verso l'università (fermata Piola). Io ho richiesto online la tessera Under 26 arrivata normalmente con abbonamento urbano attivo dall'1/11 ovviamente Cologno essendo fuori dalla tratta urbana non soddisfa le richieste del mio abbonamento, quindi sono andato all'ATM a Romolo in quanto ero di passaggio e mi hanno detto che con un conguaglio di circa 8 euro potevo modificare il mio abbonamento per andare fino a Cologno, azione che però non potevano fare loro ma al Duomo. Al che mi reco al duomo e ho parlato con 2 operatori diversi, uno mi ha detto che per soddisfare le mie richieste l'abbonamento costa 55 euro al mese, mentre un altro mi ha detto che devo fare una nuova tessera studente e che l'abbonamento mi verrebbe a costare 41,50 euro. Adesso date le tre informazioni contrastanti chiedevo se ci fosse qualcuno in grado di chiarirmi le idee ed indicarmi la cosa migliore da fare, dato che gli operatori mi hanno confuso più che altro.

Guardando il Sito ATM ho visto che c'è un abbonamento Interurbano per studenti mensile da 1 Zona al costo di 30,50 il che sarebbero forse quegli 8 euro circa di cui mi parlò il primo operatore, è per caso questo quello che devo fare?
Inoltre questi termini 1 zona 1 zona e mezza 2 zone etc a cosa si riferiscono.

Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi

Cordiali Saluti Giuseppe
Giuseppe
 
Posts: 2
Joined: Fri 16 October 2015; 16:27

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby JA+ » Sat 17 October 2015; 11:36

Analizzando la situazione sul sito ATM la situazione è questa:

- abbonamento under26 urbano (in tuo possesso): 22 €
- abbonamento interurbano 1 zona (per studenti): 30,5 €
- abbonamento interurbano 1 zona (normale): 37,5 €
- abbonamento cumulativo U + ½ Zona (per studenti): 41,5 €
- abbonamento cumulativo Area Piccola (normale): 55 €

Traducendo quello che hanno detto gli operatori:
- per quello di Romolo puoi passare dall'abbonamento under26 urbano a quello interurbano per studenti con la stessa tessera e pagando solo la differenza col nuovo abbonamento (passeresti quindi dall'urbano all'interurbano);
- il primo di Duomo ti fa prendere l'abbonamento cumulativo normale, senza agevolazioni, con la stessa tessera;
- il secondo di Duomo ti fa prendere l'abbonamento cumulativo per studenti però con una nuova tessera da fare che costa 10 € (da aggiungere all'abbonamento).

Bisognerebbe capire esattamente come sono le tessere, comunque credo che per gli abbonamenti per studenti sia necessaria una tessera apposita, quindi la prima ipotesi non credo sia fattibile. Invece se sulla tessera under26 si possono caricare gli abbonamenti normali farei quelli, lasciando perdere le agevolazioni per studenti (che dovendo fare una nuova tessera non convengono, a meno che tu non sia costretto comunque a farne una nuova). In ogni caso per la tratta Cologno-Piola è sufficiente un abbonamento interurbano, il cumulativo non serve (a maggior ragione che hai già l'urbano, che non so se si può annullare).
Giuseppe wrote:Inoltre questi termini 1 zona 1 zona e mezza 2 zone etc a cosa si riferiscono.

Si riferiscono alle zone del SITAM in ambito interurbano, in linea di massima per ogni comune attraversato scatta una semizona (a partire dalla cerchia della 90/91, per cui gli interurbani sono validi a partire da qui).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 October 2015; 15:28

Sono troppo vecchio per intendermi di abbonamenti studenti ... ma noto solo due cose:

1) la scelta tra interurbano e cumulativo dipende dall'uso che se ne fa. Con l'interurbano si puo' fare casa-universita' (metro fino a Loreto) tutti i giorni ma non usare la rete urbana entro Loreto (se uno ha bisogno di andare in centro). Non so se esistono "integrazioni urbane" (quelle interurbane si') per singole corse "eccezionali"

2) suppongo si parli di mensili e non annuali (che in genere consentono un certo risparmio)

3) per il resto del mese corrente forse la cosa piu' semplice e' tenere l'urbano che si ha, e integrarlo con dei 2x6 interurbani da 1 zona (questo e' quello che io, abbonato urbano, facevo al rovescio certe settimane che dovevo andare a Sesto in ospedale)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby brianzolo » Mon 19 October 2015; 15:30

beh dai c'è di buono che le regolo sono chiare e precise :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby Giuseppe » Mon 19 October 2015; 16:09

Lucio Chiappetti wrote:Sono troppo vecchio per intendermi di abbonamenti studenti ... ma noto solo due cose:

1) la scelta tra interurbano e cumulativo dipende dall'uso che se ne fa. Con l'interurbano si puo' fare casa-universita' (metro fino a Loreto) tutti i giorni ma non usare la rete urbana entro Loreto (se uno ha bisogno di andare in centro). Non so se esistono "integrazioni urbane" (quelle interurbane si') per singole corse "eccezionali"

2) suppongo si parli di mensili e non annuali (che in genere consentono un certo risparmio)

3) per il resto del mese corrente forse la cosa piu' semplice e' tenere l'urbano che si ha, e integrarlo con dei 2x6 interurbani da 1 zona (questo e' quello che io, abbonato urbano, facevo al rovescio certe settimane che dovevo andare a Sesto in ospedale)



Ringrazio intanto tutti per la risposta,

Ho richiesto la tessera da studente ahimè altri 10 euro spesi ma mi conveniva quella. A quanto ho capito attiverò l'abbonamento interurbano da 1 Zona dato che principalmente a parte il fine settimana e qualche rara uscita settimanale non dovrei andare oltre Lambrate/Piola zona in cui posso entrare e uscire da e per Cologno quante volte voglio, magari integrerò un carnet, valuterò nel frattempo mi interessa esser riuscito a risolvere questa situazione che non mi era stata chiarita completamente.

Quindi in pratica se faccio l'abbonamento da 1 zona posso viaggiare solo tra Cologno e Loreto, altre linee non ne posso prendere perchè se trovo i tornelli chiusi non mi fa uscire giusto?
Giuseppe
 
Posts: 2
Joined: Fri 16 October 2015; 16:27

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 October 2015; 16:23

Non so come si comportino i tornelli ... io con un 2x6 (magnetico, non elettronico) interurbano che usavo per estendere l'urbano per Sesto entravo/uscivo a Piola e uscivo/entravo a Sesto (dopo un primo tempo in cui entravo a Piola con l'urbano e a Loreto salivo al piano di sopra per uscire e rientrare e convalidare il 2x6 ma mi hanno detto che non serviva)

Leggendo il sito ATM parrebbe che con l'interurbano uno possa prendere M2 fino a Loreto o ipotetiche linee interurbane di penetrazione ma NON le linee urbane esterne alla 90/91 (che so, se si guasta M2 fuori di Udine uno non puo' prendere la 75 o la 53 per arrivare a Lambrate ? :?: ). In compenso uno puo' prendere linee interurbane nella corona (quindi uno da Cologno potrebbe prendere una 70x per arrivare a Sesto e da li' M1 per Loreto ? :?: )
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby ETR460 » Mon 19 October 2015; 16:45

Il problema del SITAM è che tutte queste regole non sono definite o non sono mai state rese pubbliche, quindi non si può sapere con certezza.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Risoluzione problema abbonamento

Postby GLM » Mon 19 October 2015; 21:03

Giuseppe wrote:altre linee non ne posso prendere perchè se trovo i tornelli chiusi non mi fa uscire giusto?


non è una questione di tornelli, che troverai aperti il più delle volte. la questione è che se non sei in regola e trovi i controllori, c'è la multa :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests