Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Wed 26 August 2015; 18:37

Ci lamentiamo sempre che la gente non conosce le linee S... ci lamentiamo che non viene fatta pubblicità al servizio... stavo guardando, questo pomeriggio, un servizio di Repubblica vecchio girato nel passante (vecchio che c'erano gli S6 con le casaralta...) che parlava dello stato di abbandono e del fatto che in morbida non ci sia nessuno (non c'era...) ma comunque dai commenti mi è scaturita un'idea. Perchè non usare quei pochi mezzi che abbiamo a disposizione per valorizzare il servizio? Ho ideato una serie di video: il primo, già pubblicato, e ora metterò il link, parla del servizio ferroviario urbano, ne presenta le caratteristiche e le frequenze e poi dei treni utilizzati sulle linee S. Nel prossimo ,parlerò delle S in ambito interurbano... e poi ne girerò qualcuno nel passante, facendo esempi di quanto possa convenire usare le S, insomma, anche se non ho ben chiaro esattamente cosa fare, quando mi verrà l'ispirazione, l'idea giusta, ne farò altri. Se qualcuno vuole darmi un'idea, al momento è ben accetta!
Ed ecco il video... premetto che stavo improvvisando, non sono molto bravo con le parole, a tratti potrei essermi espresso male ma nel concetto rende l'idea, le foto del materiale alla fine del video sono tutte mie, per commenti e consigli scrivete qui o fra i commenti del video.
https://www.youtube.com/watch?v=nU4BCjB ... e=youtu.be mi raccomando, condividete, non cerco notorietà, non me ne frega assolutamente niente, ma dato che chi dovrebbe fare qualcosa non lo fa, con i pochi mezzi che abbiamo, possiamo provarci noi.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Ho avuto un'idea...

Postby Mazzu » Wed 26 August 2015; 19:37

Buona l'idea!

Il video come produzione è un po' approssimativo. Sarebbe meglio mostrare la mappa delle linee S in formato elettronico (tra l'altro è pure venuta sfocata). Dovresti prima prepararti una scaletta dettagliata e schematica di quello che devi dire, anche ispirandoti alle informazioni presenti su Wikipedia, senza perderti troppo nei dettagli tecnici che fanno cambiare immediatamente video al Milanese Imbruttito.

Attenzione che i CT non possono mai convalidare a bordo con sovrapprezzo, solo emettere con sovrapprezzo un ulteriore biglietto, ma mai urbano. Il sovrapprezzo sarebbe di 4.20€ e non di 5€.

(Io comunque avrei scritto su linee S discussione generica oppure Trenord ;) )
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ho avuto un'idea...

Postby luca » Wed 26 August 2015; 19:46

Allora, per il prossimo video cercherò di prepararmi un testo, probabilmente, dato che so già cosa fare, potrei farlo a breve,anche domani volendo...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Thu 27 August 2015; 11:55

Grazie ai moderatori per il cambio del titolo del topic.
Come previsto, è in caricamento (dopo metto il link) il secondo video con la spiegazione di ogni singola linea e le relative fermate ed interscambi.
In più, oggi sull'S9 fra Ceriano L.G. e Ceriano L.S. il TSR era completamente vuoto ,c'era solo un'altra persona oltre me ed era in un'altra carroza, mi è venuta quindi l'idea di aggiungere, in coda a questo video, una guida al TSR ,dicendo dove si trovano i pulsanti per i disabili, i bagni (sembra incredibile ma certa gente non sa che sui TSR ci sono i bagni :shock: ) , come si apre la porta (banale? mah...tante volte ho visto gente ad aspettare apriti sesamo bloccando tutti finchè qualcuno non si sveglia e preme il bottone...), dicendo che se il treno è pieno NON vanno usati gli strapuntini che si impalla il corridoio, e dicendo un paio di ovvietà di buona e civile educazione (es: non si mette altro che il fondo schiena sui sedili). So che sono ovvietà ma ci tenevo perchè c'è gente che ,la parte sui "segreti" del TSR non la conosce proprio, e c'è anche chi l'educazione non sa nemmeno dove sta di casa e personalmente mi danno l'orticaria quando li vedo in treno coi piedi sul sedile a strillare al telefono come se dovessero farsi sentire dall'interlocutore senza la cornetta.
Il video dura 15' , caricarlo potrebbe essere lungo se considerate che con quello di ieri ci ho messo 4:30 h fra incollare le immagini, convertire in MP4 e caricare e durava 12'... certo ,questo di immagini non ne ha e sono solo 3 da caricare. Il primo è un audio, il secondo e il terzo sono quelli girati sul TSR (sono spezzati perchè mentre giravo mi è squillato il telefono...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Thu 27 August 2015; 17:27

Purtroppo c'è un programma che mi fa cilecca, non riesco a unire la parte a bordo del TSR, secondo voi conviene rifarla in un video unico o è superfluo? comunque è in caricamento il video con le linee e le loro fermate

edit: la seconda parte del video del TSR è perfettamente presentabile,manca solo la parte riguardante il PIS ma tanto oggi non andava, ci facciamo solo una figura migliore :mrgreen: quindi carico quella
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby fabiolanzafame » Thu 27 August 2015; 21:50

Comunque è una buona idea. Puoi fare, sulla falsariga di questa tua idea, il video di presentazione sulle linee di bus dei vari lotti, sui treni regionali (sottolineando la differenza tra S, R e RE) e sul tram di Limbiate. E' un mio suggerimento, poi fai come credi.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Thu 27 August 2015; 22:21

Sulla gerarchia S R RE si può fare, invece gli autobus credo che la gente li conosca già bene. Il Limbiate...non so,ci penso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Fri 28 August 2015; 11:13

episodio 2 https://www.youtube.com/watch?v=5j2XQ_W4ceQ
episodio 3 https://www.youtube.com/watch?v=fbaeDV6 ... e=youtu.be
anche se non è della serie, ecco l'R3 013 sull'S9 dell'altro ieri con un macchinista simpaticissimo che si divertiva a strombazzare in tutti i modi possibili :lol: 8--) https://www.youtube.com/watch?v=YEzYlLt ... e=youtu.be
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Sun 30 August 2015; 11:48

Ho variato un po la scaletta facendo un quarto episodio di circa 6' dedicato ai titoli di viaggio e alla modalità di utilizzo di una stazione di superficie https://www.youtube.com/watch?v=RI2WAQI ... e=youtu.be
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby mattecasa » Fri 04 September 2015; 19:31

Complimenti!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Mon 05 October 2015; 21:15

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby JA+ » Tue 06 October 2015; 10:04

Il lavoro è buono, magari sarebbe da affinare per quanto riguarda i testi e le riprese (in alcuni casi sono troppo veloci, soprattutto nelle stazioni, dovresti muoverti più lentamente), ma nel complesso l'idea è ottima!
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Sun 11 October 2015; 20:02

Su consiglio di Fabio, inizio a fare una serie di video dedicati più in generale al servizio ferroviario.
Il primo, sulla gerarchia del servizio, lo girerò fra poco, mentre il secondo è in preparazione, tratterà la lettura dell'orario e mi sono preparato questi ,prendendo in esempio la tratta Milano-Parma, poichè possiede molti servizi: S,R,RE/RV,IC,FB mi sembra ottima anche per completare la spiegazione sulla gerarchia
Devo ancora fare una pagina dedicata alla simbologia (numeri in alto, sigle delle effettuazioni...)
Attachments
Cattura 3.PNG
Cattura 3.PNG (42.81 KiB) Viewed 13628 times
Cattura 1.PNG
Cattura 1.PNG (42.42 KiB) Viewed 13628 times
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby luca » Mon 12 October 2015; 16:33

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Come pubblicizzare le linee S (era: Ho avuto un'idea...)

Postby Trullo » Mon 12 October 2015; 16:48

Ho visto l'ultimo video, ottima l'idea, buona anche la realizzazione. Magari poi in privato ti mando qualche dritta su come migliorare ulteriormente l'efficacia della presentazione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron