31 vs M5

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

31 vs M5

Postby bigliettaio » Wed 04 March 2015; 18:37

Ho diviso la discussione in due parti, più una per l'off topic sul doppione M5/31. Per favore, d'ora in poi cercate di scrivere in quella appropriata evitando gli OT.

Leonardo (arrivi e avvistamenti) :arrow: viewtopic.php?f=2&t=7916

Leonardo (caratteristiche e problemi) :arrow: viewtopic.php?f=2&t=8124

31 vs M5 :arrow: viewtopic.php?f=9&t=8125


Io ancora mi chiedo a cosa è servita la metrotramvia 31 quando era già in progetto la M5. Linea ora ridotta a "navetta", e viaggia perlopiù vuota. Non era meglio a questo punto realizzare prima la M4? tanto tra 31 e 7 a Lagosta ci arrivi comunque e in Fiera o a S.Siro ci arrivi con la M1
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby Muccablu » Wed 04 March 2015; 18:39

è il contrario, M5 è arrivata dopo. Certo, il 31 ha avuto ritardi importanti, di finanziamento e approvazione (e in finale anche 1 bell'annetto e mezzo quasi di ritardo di conclusione lavori...), ma comunque è arrivato prima.

Non viaggia vuoto il 31, poi.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Wed 04 March 2015; 18:53

si è arrivata dopo, ma il progetto m5 era in cantiere da anni (trattandosi poi di metrò ci vuole anche parecchio tempo per la progettazione)...io spero sia uno sbaglio del Corriere quando ho letto che per qualche km di 31 (Bignami-Cinisello) sono stati spesi 120 MILIONI DI € :? :? :?

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 4110.shtml

viaggia vuoto eccome, l'ho preso per 3 anni tutti i giorni e ce l'avevo sotto casa la fermata...
ma la sostanza non cambia, tenevano le 2 linee di bus di Cinisello e le vecchie 2 e 11...altro che metrotramvia, altro che impiegarci il triplo del tempo per arrivare in Centrale
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby S-Bahn » Wed 04 March 2015; 19:07

Chiariamola questa storia.
Il progetto del tram a Cinisello è anteriore a M5 e di diversi anni. Poi il comune di Milano (decisione di Goggi unicamente in funzione anti-tram) è partito con M5 quando le procedure e i finanziamenti del tram erano già in uno stadio avanzato. M5 è partita accaparrandosi con una manovra ai limiti della pirateria il tunnel (progettato e finanziato per il tram) tra Lagosta e Garibaldi.
Ricordo benissimo una riunione in Regione quando, a fronte di giustificate obiezioni sulla manovra del comune di Milano, Goggi sosteneva che non c'era concorrenza tra M5 e tram anzi, M5 avrebbe aumentato l'utenza tranviaria. Vero ovviamente tra Bignami e Cimisello, ma non tra Bignami e Lagosta.

Comunque, dovesse continuare il processo di aumento dell'utenza e di aumento del degrado di M5, questa verrebbe salvata dal collasso dalla presenza del 31, sempre aspettando che ATM e comune non si facciano continui dispetti sulla preferenziazione semaforica.
Last edited by S-Bahn on Wed 04 March 2015; 19:11, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Wed 04 March 2015; 19:10

Il progetto del 31 è del 1997, i lavori sono partiti nel 2006, 1 anno prima dell'avvio dei cantieri M5. AVEVA SENSO TUTTO QUESTO??
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby S-Bahn » Wed 04 March 2015; 19:15

No che non aveva senso. Comunque vanno pure individuate le responsabilità. Tra l'altro facendo il tram senza M5 si serviva Cinisello. Facendo M5 senza tram NON si serviva Cinisello, senza parlare dei costi.
Per quanto riguarda le velocità commerciali per il tram siamo alle solite con la gestione demente. Per contro la gestione di M5 è talmente buona che la velocità commerciale della metro sta scendendo sotto la velocità commerciale media dei tram non a Milano ovviamente, ma nelle città europee
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Wed 04 March 2015; 19:20

Ho preso per oltre 20 anni, per andare in staz. Centrale, le 2 linee del Cinisello, S-EUSEBIO o CAMPO DEI FIORI. Adesso: 31+M5+M3: prendi il 31, arrivi a Bignami, scendi giù nella stazione, aspetti il treno, arrivi a Zara, cambi e vai a prendere la 3 e risali su... :? :? :? GRAZIE :? :?
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby JA+ » Wed 04 March 2015; 19:39

Secondo me il 31 dovrebbe arrivare a Centrale, non ha senso che sia limitato a Bicocca, pur essendoci la sovrapposizione con M5.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Wed 04 March 2015; 20:15

JA+ wrote:Secondo me il 31 dovrebbe arrivare a Centrale, non ha senso che sia limitato a Bicocca, pur essendoci la sovrapposizione con M5.


!!!!!!!
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby S-Bahn » Wed 04 March 2015; 20:57

Ci arriverebbe senza aumento effettivo dei costi di esercizio rispetto ad oggi se fosse ben preferenziato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby Muccablu » Wed 04 March 2015; 21:46

bigliettaio wrote:Il progetto del 31 è del 1997, i lavori sono partiti nel 2006


No, nel 2004. Con previsione termine a metà 2007, poi terminarono quasi a fine 2008

Io prendo abbastanza spesso il 31, e la mattina - ore 8.15 circa - fatico a trovare posto a sedere; ergo non è vuoto.

Anche quando torno a casa - e sono le 16.20 circa, il tram carica, certo non tutti i posti a sedere sono occupati, ma sono le 16.20. Quando mi capita di prenderlo alle 17.20 o giù di lì, anche qui fatico a sedermi.

PS: Okay, potrebbe essere più pieno, se intendi questo hai ragione, bigliettaio :wink: . Ma come al solito si fa sentire il disservizio milanese che costringe un veicolo in sede quasi completamente riservata ad impiegare 30 minuti a compiere 6 km.
Last edited by Muccablu on Wed 04 March 2015; 22:36, edited 2 times in total.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby Muccablu » Wed 04 March 2015; 21:51

Ad ogni modo - poi chiudo OT - il 31 serve lo stesso, altrimenti da Cinisello M5 non la si raggiunge, ed è comunque meglio del vecchio servizio con autobus da 18 metri che si sussegguivano ogni 4-5 minuti in punta: uno spreco assurdo (spreco di mezzi e di autisti). Difatti era da trasformare in tramvia 20 anni prima di quando è stato fatto.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby einmass.85 » Wed 04 March 2015; 22:28

Quoto in toto muccablu: trovo il 31 decisamente meglio rispetto alla vecchia 727, e vuoto, sinceramente, non mi sembra proprio, almeno quando lo prendo io. Che poi il servizio potrebbe (DOVREBBE!!!) essere migliore è fuori discussione, ma questo ahimè è problema comune al resto della rete tranviaria milanese...

I lavori sono iniziati il 1. luglio 2004.

Saluti a tutti.
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby bigliettaio » Wed 04 March 2015; 22:32

Muccablu wrote:
bigliettaio wrote:Il progetto del 31 è del 1997, i lavori sono partiti nel 2006


No, nel 2004. Con previsione termine a metà 2007, poi terminarono quasi a fine 2008

Io prendo abbastanza spesso il 31, e la mattina - ore 8.15 circa - fatico a trovare posto a sedere; ergo non è vuoto.

Anche quando torno a casa - e sono le 16.20 circa, il tram carica, certo non tutti i posti a sedere sono occupati, ma sono le 16.20. Quando mi capita di prenderlo alle 17.20 o giù di lì, anche qui fatico a sedermi.


a Cinisello non ricordo di aver visto lavori prima del 2006, cmq vorrebbe dire che per 3 km di tramvia ci sono voluti QUASI gli stessi anni che sono stati impiegati per costruire la M5 :?

all'ora di punta difficile trovare mezzi NON pieni, ma passate le 10 e fino all'ora di punta pomeridiana potrebbero mettere anche i sirietto...e comunque tra prendere un 12 metri che porta direttamente in stazione e dover arrivarci prendendo 3 mezzi credo che chiunque sceglierebbe il bus :wink:
ma siccome questa è la repubblica delle banane, secondo me il 31 farà la fine del vecchio tram che girava per Cinisllo fino al 1957 :lol: :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Cinisello
Meglio piangere su una Rolls Royce che su un autobus
User avatar
bigliettaio
 
Posts: 499
Joined: Wed 02 April 2008; 18:12
Location: Milano

Re: Nuovo treno Leonardo

Postby S-Bahn » Wed 04 March 2015; 22:37

Direi di no, se non altro perché M5 non va a Cinisello. Poi per come si sta degradando M5, mi terrei stretto il 31
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 46 guests

cron