Incrocio Viale Corsica

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Incrocio Viale Corsica

Postby intermos » Mon 30 March 2015; 11:46

Salve
Avrei bisogno di un aiuto.
Di solito non vengo a Milano in auto, troppo rischioso non conoscendo la città.
Una settimana fa sono stato costretto a venire per una conferenza, e non potevo arrivarci in treno.
Mi sono ritrovato a svoltare da Viale Corsica in Via Grasselli.
Come da immagine
http://s7.postimg.org/5dna3peij/corsica.jpg

Ora... avevo verde al semaforo, alcune auto davanti nell'incrocio, le passo e mi ritrovo a passare la linea del tram... solo allora vedo il semaforo e mi sono accorto che era rosso... sono stato costretto a passare, non avendo più spazio per fermarmi.
Ho visto che in quel punto ci sono delle telecamere, puntate però sulla corsia preferenziale ... c'è però un affare sferico, e mi chiedevo se quello serve a comminare infrazioni semaforiche.

Riguardando poi l'incrocio a piedi, dopo aver parcheggiato (3 euro all'ora), ho notato che c'era la linea orizzontale di stop, da Google Maps si vede, ma in realtà è ora quasi del tutto sbiadita. Inoltre mi sembra che sia assurda in quella posizione, avevo il semaforo verde, con un'auto davanti, quindi non ho avuto proprio modo di notare la linea, ed inoltre il semaforo quello che protegge il passaggio del tram, non è in asse, ma è DOPO la linea del tram, infatti l'ho visto soltanto dopo che sono passato.
E poi... ma uno dove si dovrebbe fermare? In mezzo alla strada? se ci sono 2-3 auto si blocca tutto o sbaglio?

Devo aspettarmi il regalo del comune di Milano? Non ho mai preso una multa in vita mia e faccio circa 30000 km all'anno. In tutta buona fede non ho proprio visto che c'era un alt... e poi ma non si potrebbe regolare direttamente su Viale Corsica il rosso o il verde?
Ormai tra limiti di velocità, spesso irrealistici, autovelox ovunque (senza limite di velocità segnalato, nemmeno sugli autovelox), ZTL, cartelli impossibili da leggere quando si guida nel traffico... è più pericoloso cercare di rispettare tutto per non prendere multe... dubito che il tutto serva alla sicurezza, qualcosa sicuramente sì, ma mi pare che sia più per fare cassa ormai.
intermos
 
Posts: 4
Joined: Mon 30 March 2015; 11:28

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby ETR460 » Mon 30 March 2015; 13:52

Benvenuto nel mondo della segnaletica e gestione degli incroci alla milanese.
In ogni caso puoi stare tranquillo, quelle tonde sono telecamere che monitorano solamente il traffico, non atte quindi a rilevare infrazioni, almeno per ora.
Quella della preferenziale regola soltanto la preferenziale stessa, quindi no problem.

Purtroppo quello degli incroci male o non canalizzati è un morbo che affligge milano in modo non indifferente.

Riporto un altro caso, solo per dovere di cronaca: via Quaranta angolo via Broni, direzione ovest.
https://www.google.it/maps/@45.436492,9 ... BeOXMA!2e0

L'incrocio è perfettamente canalizzato per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, ma il semaforo non prevede la manovra di svolta dedicata, cosa che quindi obbliga ad accatastarsi più o meno a caso oltre la linea di arresto una volta diventato verde, e sperare che al più presto non arrivi più nessuno dalla corsia opposta, per poi svoltare probabilmente già col semaforo rosso.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby intermos » Mon 30 March 2015; 14:30

Grazie! Temevo già il peggio... Pensavo fosse un Vista-Red per le infrazioni semaforiche.
Sì in effetti io evito come la peste un viaggio a Milano in auto... di solito i problemi, per chi non conosce le strade, si hanno in prossimità dei centri storici, ma Milano è tutto un caos, a parte alcune zone.

Ma il modo migliore per visitare il centro della città, proveniendo dalla A4, qual è? Diciamo come turista la domenica... dove si potrebbe arrivare senza problemi, parcheggiare e poi prendere la metro?
intermos
 
Posts: 4
Joined: Mon 30 March 2015; 11:28

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby skeggia65 » Mon 30 March 2015; 14:50

Da dove arrivi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby intermos » Mon 30 March 2015; 15:28

Da Vicenza
intermos
 
Posts: 4
Joined: Mon 30 March 2015; 11:28

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby trambvs » Mon 30 March 2015; 15:49

Non è che il milanese medio alla guida faccia molta attenzione comunque alla segnaletica orizzontale, mi viene in mente l'incrocio Valtellina/Aprica dir. nord... :wall:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 March 2015; 16:05

intermos wrote:Da Vicenza

La cosa piu' ovvia sembrerebbe interscambiare con M2 a Cascina Gobba (adiacente uscita tangenziale est) ... ma non so nulla sulla sicurezza di quel parcheggio e area circostante. Non guidando non conosco poi la situazione parcheggi in altre aree (le fermate successive Crescenzago oppure Udine penetrando per Palmanova e Carnia, oppure dietro Lambrate FS uscendo a Lambrate/Rombon dalla tangenziale). Tutte fermate M2 (a Lambrate occorre sottopassare la stazione ferroviaria ma e' comodo e sicuro). Arrivare da A4 a Sesto Marelli M1 richiede di guidare per un certo tratto in Sesto, fermandosi prima a Sesto FS M1 evita tale attraversamento ma richiede di pagare un biglietto interurbano/cumulativo piu' caro. M1 porta direttamente in centro/centro (Duomo) mentre con M2 o si cambia a Loreto o si va fino a Cadorna (buono per Triennale o Castello)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby Trullo » Mon 30 March 2015; 16:14

Il parcheggio di Gobba come gli altri gestiti da ATM è a pagamento ma incustodito
http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Auto ... ano24.aspx
http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Auto ... ttura.aspx
Se devi lasciare l'auto da qualche parte, perchè non vicino alla stazione di Vicenza? Non credo che in autostrada ci metti poi tanto di meno del treno, anche di domenica?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 March 2015; 17:07

Vedo dallo stesso link che Crescenzago (non ovvio da raggiungere per chi non sa dov'e') non e' aperto la domenica. A Udine e Sesto Marelli non sono indicati e neppure a Lambrate tra quelli ATM, non so come spazi liberi (a Lambrate lato Monte Titano lo spazio c'e', a Marelli non sono certo vicino all'altro capolinea della 53). A Udine di certo non c'e' nulla se non i bordi strada.
Il mio dubbio su Gobba era sulla frequentazione dubbia di quell'area.

Non osavo suggerire di venire in treno non essendo stato chiesto (dopo che in una chiesa marchigiana ho visto che l'originale di "consigliare i dubbiosi" era "dare bona consilia petentibus" :mrgreen:)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby intermos » Mon 30 March 2015; 17:35

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Solitamente andavo in treno, quando ancora le tariffe erano sostenibili... con la storia delle Frecce degli Italo e compagnia cantante (che hanno portato alla soppressione di servizi più economici), le tariffe sono ormai completamente insostenibili... conviene muoversi in auto.
Se uno prenota un mese prima forse riesce ad avere qualcosa di decente, ma non è che si può sempre pianificare tutto con largo anticipo.
intermos
 
Posts: 4
Joined: Mon 30 March 2015; 11:28

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby GLM » Mon 30 March 2015; 21:38

vicenza-milano sono 14€ solo di pedaggio autostradale, al quale va aggiunto il carburante che per 200km sono almeno 15-20€.......
il frecciabianca vicenza-milano, col prezzo base (ossia con anticipo di programmazione pari a zero: vai in biglietteria 5minuti prima di salire sul treno e via) è di 28€..... non ci vedo molta convenienza economica, nell'auto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby mattecasa » Mon 30 March 2015; 21:56

Se si é in coppia o di più la convenienza c'é eccome...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby msr.cooper » Mon 30 March 2015; 22:54

^^
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby lico » Mon 30 March 2015; 23:20

la telecamera citata servirebbe per l'ipotetica preferenziale, ma visto che non c'è alcun cartello di divieto... :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Incrocio Viale Corsica

Postby ETR460 » Tue 31 March 2015; 10:37

Può venire comodo anche il parcheggio di Comasina, uscendo a Cormano è proprio a poche centinaia di metri, e in 15 minuti circa sei in Duomo.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests