Page 1 of 2

Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Sat 27 December 2014; 19:28
by Marco1981
Ciao a tutti,
probabilmente complice l'alcolemia festiva, nei giorni scorsi mi sono trovato a confrontarmi su quale sia l'utenza target del servizio taxi di Milano.
Lato mio, sbirciando dentro i taxi, mi sono fatto l'idea che l'utenza non sia prevalentemente business ma in buona parte si tratti di turisti e anziani
Qual'è la vostra opinione?
C'è qualche tassista tra i partecipanti che ha un'esperienza diretta?

Vi ringrazio in anticipo.
marco

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Sun 28 December 2014; 1:08
by gabri mi tn
prendo il taxi solo se l'unica alternativa è una lunga camminata o un'attesa superiore all'ora

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Sun 28 December 2014; 1:32
by skeggia65
Quando, dove e per quanto hai sbirciato dentro i taxi?
In linea di massima, credo che in determinati giorni e orari sia prevalente la clientela business, in altri momenti le categorie da te citate. Però conta molto anche il luogo: nei pressi di ospedali e simili vedrai più anziani, nei periodi di fiere di settore dedicate ai soli operatori specializzati i taxi sono introvabili, e così via.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Mon 29 December 2014; 12:56
by Lucio Chiappetti
Personalmente (io e famiglia) usiamo il taxi solo nelle seguenti condizioni:

- per tornare dall'ospedale in caso di dimissione dopo un ricovero, oppure per andare in ospedale per dei controlli in caso di ingessatura o simili, oppure per tornare a casa dall'ospedale a tarda notte dopo avere accompagnato un parente in pronto soccorso in ambulanza, infine in rarissimi casi per andare in pronto soccorso in proprio (su suggerimento medico)

- per andare in stazione o aeroporto quando si hanno parecchi bagagli

- inoltre da alcuni anni si usa un taxi (in realta' e' NCC) per andare in vacanza in montagna, per evitare un viaggio con diversi cambi (metro, treno, tram, bus, bus), con bagagli per un mese e persone anziane (io di per me lo ho fatto tranquillamente con i mezzi e un trolley)

Personalmente poi uso il taxi per lavoro (con regolare autorizzazione preventiva) nel caso la sede di missione (quindi non a Milano) non sia servita (o non sia servita comodamente) da mezzi pubblici o non siano disponibili nell'orario di viaggio (questo potenzialmente potrebbe capitare anche a Milano in caso di arrivo ritardato in tarda notte)

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Mon 29 December 2014; 15:30
by LUCATRAMIL
Ho usato il taxi meno di dieci volte in vita mia a Milano e qualche volta fuori città, essenzialmente essendomi spostato con mezzi pubblici, treno, aereo, per lavoro o diporto. Se posso, ne faccio a meno. E' rilevante nella scelta la presenza di valigie e la conoscenza dei mezzi pubblici locali.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Mon 29 December 2014; 17:49
by Davide
Non contemplo il taxi fra le opzioni di trasporto! Se non ci sono alternative, a piedi a qualunque ora. Sotto i 12 km (2 ore) non è un problema. Se dovessi aver fretta probabilmente improvviserei un autostop, ma ad oggi non mi è ancora capitato anche perchè se sono di fretta difficilmente mi dovrei trovare fuori fascia di copertura del trasporto pubblico.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Mon 29 December 2014; 19:05
by Lucio Chiappetti
Sinceramente mi pare un po' talebanizzante ... consideriamo i due seguenti esempi di vita vissuta ...

... arrivo all'aeroporto di Gatwick alle ore 23 e rotti e dover andare (con i bagagli per tre mesi di permanenza) a Holmbury St. Mary (guardare dove sta)

... discesa a piedi dal Monte Capanne (Isola d'Elba) a Seccheto in ritardo perche' il sentiero era cancellato da un incendio e avendo perso l'ultimo bus della giornata dovere tornare a Portoferraio per il pernottamento

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Mon 29 December 2014; 22:21
by Davide
Boh io parto dal presupposto che non lavoro quindi non avendo un'entrata fissa dover buttar via soldi per il taxi mi dà decisamente fastidio. Grossi viaggi non ne faccio, quindi nei limiti del mio vissuto non mi serve. Va da sè che c'è gente che quando esce la sera se non ha la macchina lo usa fisso per tornare a casa, mentre personalmente - per fare un esempio - mi arrangio con i mezzi che ci sono e poi a piedi.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Tue 30 December 2014; 12:58
by mattecasa
L'ho usato a Palermo per andare a Monreale (assenza di Tpl). Una delle più brutte esperienze della vita

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Thu 08 January 2015; 16:10
by GLM
a milano l'ultima volta che ho preso il taxi a milano è stato nel 2007, quando abitavo ancora a lacchiarella e avevo perso l'ultimo bus da famagosta alle 21. le alternative erano farsela a piedi (15km, di cui 4 sul ciclio di una statale buia e desolata) o aspettare le 7 del mattino.
a malta e a ibiza, invece, ne ho presi vari, per praticità (scendi dall'aereo e devi andare in albergo) o per mancanza di alternative.
per il resto, piuttosto me la faccio a piedi, o al limite car sharing.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Thu 08 January 2015; 17:14
by Fibolz
A Milano ho usato il taxi solo per andare in Centrale la mattina molto presto, dovendo andare poi in aeroporto. Soprattutto con l'avvento del car sharing, fatico a immaginare una situazione in cui ne avrei davvero bisogno.

Anche in altre citta' o nazioni, l'ho usato sporadicamente: in assenza di mezzi pubblici, in caso di fretta (rischio di perdere l'aereo a Mallorca) o in situazioni molto scomode (arrivo al parco di Banff in piena notte e ostello a circa 3 km in salita).

A New York non ne ho mai avuto bisogno, credo che ci faro' un pensiero per andare al JFK al momento di tornare in Italia, per via dei bagagli.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Thu 08 January 2015; 20:00
by Lucio Chiappetti
Beh io non guido quindi il car sharing non fa per me, e anche se guidassi e dovessi portare tanti bagagli in stazione, o accompagnare un parente ingessato in ospedale, o andare io stesso in ospedale, non vedo come il car sharing possa servire se uno deve andare a prendere la macchina lontano da casa o riconsegnarla in un punto non vicino alla destinazione.

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Fri 09 January 2015; 1:04
by skeggia65
Non è un tuo problema, dato che sei "apatentato", ma con il car sharing non devi riconsegnare l'auto in un punto preciso o specifico. E' sufficiente parcheggiarla regolarmente, anche i n strisce blu o gialle e chiudere il noleggio. Non esistono punti di prelievo o riconsegna. Potrebbe non esserci un'auto libera nelle tue immediate vicinanze, ma è difficile (in Milano).

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Fri 09 January 2015; 10:31
by MünchnerFax
È più facile non riuscire a trovare un parcheggio regolare dove lasciarla nelle immediate vicinanze di dove interessa. 8--)

Re: Sondaggio sul servizio Taxi

PostPosted: Fri 09 January 2015; 15:02
by LUCATRAMIL
skeggia65 wrote:Non è un tuo problema, dato che sei "apatentato", ma con il car sharing non devi riconsegnare l'auto in un punto preciso o specifico. E' sufficiente parcheggiarla regolarmente, anche i n strisce blu o gialle e chiudere il noleggio. Non esistono punti di prelievo o riconsegna. Potrebbe non esserci un'auto libera nelle tue immediate vicinanze, ma è difficile (in Milano).

Sì, ma Lucio giustamente osserva che se non sei con le mani in tasca ed hai pesi o difficoltà motorie, devi anche andarla a prendere e non credo che sia sempre dove avresti parcheggiato la tua auto, ma più lontano. Io le vedo parcheggiate ma non sovente e spesso non vicino a casa/lavoro. Inoltre non puoi andar fuori Milano, mi pare, il che, ad esempio, taglia fuori molti centri commerciali.
In sostanza, mi pare che i casi di utilizzo siano tipo "bicicletta chiusa", specie per le Smart, o poco più.
Anche se vado al cinema la sera: se devo girare tre isolati per andarla a prendere, meglio il taxi e meglio ancora i mezzi, se ci sono.