collegamento monza-milano

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Postby brianzolo » Thu 30 November 2006; 14:46

tra monza cavallotti e milano bignami c'è una stupenda pista ciclabile assolutamente inutilizzata (come tutte le piste ciclabili :wink: :? ) da riciclare senza intaccare le tre corsie di marcia

ps oltre il "tappo monzese" la circolazione è idilliaca, solo i milanesi non se ne rendono conto
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Postby S-Bahn » Thu 30 November 2006; 15:30

Stupenda... ma dove?
E' dismessa in quanto non a norma e per lunghi tratti è stata distrutta da successivi interventi. Es. sulle rampe di S. Fruttuoso e tra via de Vizzi (Robecco) e la Cornaggia (Autostrade).
Tuttavia sono gli spazi ricuperabili che avevo già citato, un po' usati come parcheggio, un po' usati come corsia dei furbi.
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Postby einmass.85 » Thu 30 November 2006; 16:04

Quella pista ciclabile, oltre a non essere a norma, è presa d'assalto da moto e motorini, io quando vado in bici spesso non la uso neanche. E comunque è perfettamente inutile avere due piste ciclabili parallele (ce n'è una a fianco di entrambe le careggiate) e comunque lo spazio per le preferenziali secondo me c'è comunque, senza interferire particolarmente con le piste ciclabili... come ho detto andrebbero riorganizzati gli spartitraffico laterali. Sono d'accordo sul fatto che sul tratto urbano le preferenziali non servono... salvo situazioni particolari (incidenti, lavori, ecc.) in Viale F.Testi si circola bene viste le tre corsie + controviale.
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Postby rosso2 » Thu 30 November 2006; 16:11

Ciao,
da non utente del 723, vi porto la mia esperienza di questa mattina da rotonda di San Fruttuoso a Zara M3
Solito penoso e da me già ben conosciuto "passo d'uomo" da SF a MediaWorld di Cinisello (di fatto per i semafori di Via de Vizzi e Via Cornaggia).
Il "passo d'uomo" poi prosegue fino al semaforo della Metro di Cinisello, mentre è un po' più scorrevole il tratto successivo sino a Via Clerici (un po' di coda dal centro scolastico al semaforo).
Poi come per magia il traffico sparisce e ad ogni semaforo successivo non ci sono più di tre o quattro auto per volta.
Tempo totale circa 50 minuti di cui trenta e forse più fino a Via Clerici.
Quando sono salito il bus era mezzo vuoto e così è stato per tutto il tragitto

Domanda: dove vanno a finire tutte le auto? Sembrerebbe di fatto che non entrino in Milano.

Concordo in pieno con l'idea di creare una preferenziale sfruttando lo spazio (abbandonato) esistente, ma non credo che la cosa sia in carico ad ATM, penso piuttosto ai vari Comuni attraversati.
Potrebbe anche essere un bello spot pro mezzi vedere il 723 che sfreccia accanto agli automobilisti incarogniti in coda.

Saluti
Andrea
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Postby S-Bahn » Thu 30 November 2006; 16:47

Le auto non vanno a finire da nessuna parte.
Girano, in buona parte a sinsitra, all'ncrocio della strada da Bresso, per andare verso i viali Sarca e Monza.

Avviene un fenomeno semplice, si scende seppure di poco sotto la portata caratteristica della strada, e quindi spariscono gli accodamenti, mentre nel tratto precendente si è sopra la saturazione e si formano le code.

Il fenomeno non è lineare, intorno alla soglia di staturazione basta una piccola percentuale in più o in meno per avere la strada libera o per avere il traffico quasi bloccato.
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Postby Cristian1989 » Thu 30 November 2006; 16:53

Dall'incrocio Testi/Clerici molti deviano su Viale Sarca, però il motivo non lo so, ed altri sul cavalcavia di Via Buozzi di Sesto (dove a causa dei numerosi incidenti metteranno -o stanno mettendo???- delle alte pareti divisorie tra le due corsie di direzione).
La pista ciclabile non è proprio inutilizzata, ma come dice einmass.85 non è a norma, infatti molte volte è pericolosa quando ci sono le entrate di auto dalle corsie centrali a quelle laterali, e molti ciclisti usano quella a lato della via (senza nome, ma è la parte finale della SP199) che va da via Clerici a Via Gorky!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby einmass.85 » Thu 30 November 2006; 22:22

oppure si passa direttamente su v.le Fulvio Testi... basta non essere troppo spavaldi con la bici e si può sopravvivere 8--) ...



Come detto da altri i veicoli spariscono all'incrocio con via Clerici perchè ci sono più alternative per proseguire in centro a Milano (v.le Monza, Sarca, F.Testi ecc. ecc.) mentre nel tratto precedente... la strada è quella, a meno che non vuoi attraversare il centro di Sesto, ma per chi non conosce le strade non è una passeggiata, del resto i viali principali sono sempre più trafficati proprio per questo motivo...
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Postby rosso2 » Sat 02 December 2006; 0:45



Le auto non vanno a finire da nessuna parte.
Girano, in buona parte a sinsitra, all'ncrocio della strada da Bresso, per andare verso i viali Sarca e Monza.

...

Il fenomeno non è lineare, intorno alla soglia di staturazione basta una piccola percentuale in più o in meno per avere la strada libera o per avere il traffico quasi bloccato.




Ok, ma dato che, quando mi è capitato di fare lo stesso percorso, ho riscontrato più o meno sempre le stesse condizioni, non sarebbe forse il caso di provare ad allungare i tempi del verde dei semafori a monte, visto che il sistema viario a valle pare in grado di ricevere un flusso maggiore?

Così, con occhio da profano, mi sembra che i carichi sui quattro semafori da me indicati (ma potremmo tranquillamente considerare anche i famigerati Lombardia-Cavallotti e quello prima) non siano distribuiti in modo da ottimizzarne l'efficienza.

Vi risulta che siano stati fatti esperimenti al riguardo e con quali risultati?

Ciao
Andrea
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Postby S-Bahn » Sat 02 December 2006; 11:10

Secondo me non sono stati fatti esperimenti e soprattutto non se ne vogliono assolutamente fare nel nodo più critico, il Lombardia/Cavallotti in quanto la situazione disastrosa serve a spingere la realizzazione della galleria.
Detto questo non basta solo modificare i tempi, perchè gli attraversamenti non possono essere più di tanto penalizzati.
In un lungo post, spezzato in 3, ho illustrato su altra discussione tutto l'ambaradan
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Postby brianzolo » Wed 06 December 2006; 15:09

aggiornamento mensile viaggi lissone milano

lissone - sesto parconord/viale sarca 50 minuti partenza 6,50 transito 7,40
arrivo policlinico 8,15 35minuti da sesto
totale 1 ora 25 minuti

......... e i milanesi continuano a lamentarsi del traffico a milano
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Postby S-Bahn » Wed 06 December 2006; 15:17

Il settore nord di Milano, da Niguarda a viale Monza compreso, respira realtivamente solo grazie al tappo della SS36 che contingenta le auto in arrivo.
Vorrei vedere cosa succederebbe a 1/4 di Milano se la SS36 vomitasse quasi due auto al secondo, cioè 6-7000 auto/ora. Questo non lo considera mai nessuno. Ecco perchè è assolutamente indispensabile sistemare la Chiasso e le S7, S8 e S9 e sistemare la tratta Monza-Milano...
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Postby brianzolo » Wed 06 December 2006; 15:19

quoto

stamattina era una follia
oltre alle solite mamme coi suv pioveva e anche i guidatori della domenica e di agosto hanno preso l'auto

una catastrofe

s7 s8 s9 s11 al più presto :!: :!: :!:
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Postby einmass.85 » Wed 06 December 2006; 20:38

Ooooh, finalmente... pensavo di essere l'unico a pensare che di traffico ce ne sia di più fuori Milano!
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Re: collegamento monza-milano

Postby GLM » Wed 26 February 2014; 14:38

dal corriere di ieri

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Re: collegamento monza-milano

Postby teo » Wed 26 February 2014; 14:43

Cominciare a fare una linea notturna autobus tanto tra Milano e Monza?
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