pendolino italiano con marchio fs all estero

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby pad832000 » Wed 05 November 2014; 22:15

esistono treni francesi spagnoli e tedeschi che arrivano a milano, venezia roma. perche non ho mai visto treni italiani a parigi o berlino o londra?
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby S-Bahn » Wed 05 November 2014; 23:14

Ovviamente ogni frase che passa per la testa deve per forza trasformarsi in un topic, vero?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby GLM » Wed 05 November 2014; 23:22

...ma mi domando cosa ci stia a fare ancora qui uno che la pensa in questo modo...

Image

senza parlare del fatto che nonostante (immagino) sia dell'83 (e quindi abbia 31anni) parla peggio di avc quando ne aveva 15 :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Wed 05 November 2014; 23:58

Già tre anni fa diedi una risposta che resta sempre valida:

http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=13&t=5156

L'utente rispose storpiando il mio nickname in frederich2coglioni, come fanno tipicamente gli stupidi :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby mattecasa » Thu 06 November 2014; 1:16

Che il sappia arrivano treni tgv Mi-To-Parigi, Ve/Bo-Monaco (Db) e Mi-Ve-Vienna (obb)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby max90 » Thu 06 November 2014; 9:16

S-Bahn wrote:Ovviamente ogni frase che passa per la testa deve per forza trasformarsi in un topic, vero?


Finalmente qualcuno che mi segue in questa battaglia. :D
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby .mau. » Thu 06 November 2014; 11:10

max90 wrote:
S-Bahn wrote:Ovviamente ogni frase che passa per la testa deve per forza trasformarsi in un topic, vero?


Finalmente qualcuno che mi segue in questa battaglia. :D


L'altra possibilità è avere OT a manetta sui post.
(poi sono d'accordo che in questo forum la domanda era comunque OT, ma in "Trasporti ferroviari" sarebbe andata benissimo)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 607
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 November 2014; 11:36

Mah credo molto dipenda anche da come uno e' abituato a leggere il forum (globale).

Proveniendo da Usenet, dove ci sono i "newsgroup" e i "thread" che come l'erba dei campi che oggi e' e domani e' gettata nel forno permangono sul server NNTP per un tempo limitato, mi ha sempre colpito come qui (anche su altri forum PhpBB di natura tecnica, ma in misura minore) un thread tenda a rimanere aperto per sempre (o quantomeno per un anno).

In realta' il mio modo di lettura dei forum PhpBB e' quello di usare la vista "messaggi recenti", che periodicamente rinfresco, e di leggere l'ultima pagina dei thread che mi interessano come soggetto. Non faccio praticamente mai caso alla posizione nella gerarchia (p.es. "Indice » Milano & Lombardia » Discussioni generiche sui trasporti milanesi") quando leggo, e direi neppure quando cerco un vecchio thread per soggetto o contenuto, ma solo le poche volte che posto un nuovo argomento.

Questo non e' troppo diverso dal mio modo di leggere Usenet, in cui marco come "deleted" tutti i messaggi letti o saltati, e quindi quando rientro vedo solo quelli nuovi e i pochi che ho tenuto in evidenza (arrangiati per thread).

Quindi non mi scandalizza che si aprano thread nuovi, di breve durata, con un soggetto specifico e chiaro. Purche' siano collocati (per l'indicizzazione della ricerca) nel ramo appropriato della gerarchia (ma in fin dei conti gli amministratori hanno il potere di rilocarli, o no ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Trullo » Thu 06 November 2014; 11:58

Io invece che tendenzialmente leggo o almeno apro la maggoir parte dei messaggi preferirei che notizie relativamente poco significative finissero nei topic appositi ("curiosità ferroviarie", ecc.)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby trambvs » Thu 06 November 2014; 12:00

^^
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby S-Bahn » Thu 06 November 2014; 12:17

Infatti questo topic, oltre a essere una [omissis] di suo, è pure nel posto palesemente sbagliato.
Cosa c'entra un pendolino all'estero con i trasporti milanesi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby max90 » Thu 06 November 2014; 12:18

... Fra un po' finisce che qualcuno apre il topic sull'aglio di Vessalico. :lol:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby GLM » Thu 06 November 2014; 15:35

e comunque, la cosa più irritante è che quest'utente è solito commentare (sgrammaticato e con provocazioni) o aprire nuovi topic per poi svanire per mesi, alché uno si chiede cosa partecipa a fare.

comunque, della serie di topic che ha aperto, questo era l'unico che mi interessava, e riformulo la domanda: per quale motivo le aziende ferroviare estere hanno interesse a fare servizi sull'italia (e quindi ci troviamo il norditalia attraversato da TVG e treni OBB e DB), mentre l'italia non ha interesse a fare servizi sull'estero, o almeno ha smesso anni fa, con la soppressione degli eurocity italiani milano-monaco?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby friedrichstrasse » Thu 06 November 2014; 15:55

Ma non erano Eurocity italiani, erano Eurocity gestiti dalle FS fino al Brennero, dalle OeBB sulla tratta austriaca, e dalla DB in Baviera.
Oggi le FS partecipano alla società Thello, che cura i servizi verso la Francia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 November 2014; 16:09

GLM wrote: mi interessava, e riformulo la domanda: per quale motivo le aziende ferroviare estere hanno interesse a fare servizi sull'italia ... mentre l'italia non ha interesse a fare servizi sull'estero, o almeno ha smesso anni fa, con la soppressione degli eurocity italiani milano-monaco?


Sinceramente non mi interessa a chi appartengano locomotori, vagoni e personale purche' un servizio diretto tra paese e paese esista. Nel vecchio regime non privatizzato suppongo ci fossero degli accordi bilaterali, si dividessero i ricavi e poi chi ci metteva i rotabili non credo conti molto. Un tempo poi esistevano le carrozze dirette.

Certo che c'erano molti piu' servizi diretti, alcuni dei quali ho anche utilizzato ... vediamo di fare un rapido conto da ovest a est, ripensando a memoria ai "transiti" indicati sui vecchi Grippaudo.

C'erano gli intercity (Ligure e Cycnus) che proseguivano credo un tempo fino a Marsiglia e recentemente fino a Nizza (usati anche da colleghi per venire a riunioni a Milano). Io ho fatto solo XXmiglia-Cannes ma in quel caso con cambio. Ho anchre visto dei Talgo Pendular per Barcellona in Centrale ma non li ho mai presi.

Poi c'era la Nizza-Cuneo (fatta) che si riuniva alla linea di Tenda XXmiglia-Cuneo.

Poi c'era Milano-Torino-Parigi (fatto con treni notturni), e non solo da Milano, via Modane.
Rimane Milano-Ginevra e Parigi via Sempione.
Sinceramente non credo avesse ne abbia senso avere treni dall'Italia per oltre Manica.

Ah dimenticavo (edit), ho anche fatto Lussemburgo-Milano via Basilea e, credo Gottardo (ma dormivo).

C'era Milano-Amsterdam (fatto con treni notturni) e Milano-Francoforte e oltre verso il nord della Germania via Chiasso-Basilea (fatto molto spesso Milano-Darmstadt e ritorno solitamente con treni notturni ma a volte anche diurni, sia io che i miei). C'erano anche dei Milano credo Stoccarda via Chiasso-Sciaffusa (fatto almeno una volta fino a Tuttlingen ed altrimenti con cambio in Svizzera per altre destinazioni).

C'e' tuttora la Retica da Tirano verso l'Engadina e i Grigioni (fatta piu' volte sulle varie tratte).

C'era Milano-Monaco via Brennero, a volte proseguiva anche oltre Monaco. Per Monaco tendevo a usare il treno notturno, ma una volta ho preso un IC (tedesco con ristorazione tedesca) direttamente a Ulm per venire a Milano. Inoltre era comodo anche per l'Austria, p.es. Innsbruck).

C'e' tuttora la linea di S.Candido ma non la ho mai presa per passare la frontiera (ci sono andato solo una volta e di recente).

C'erano i servizi per l'Austria via Tarvisio anche diurni e abbastanza frequenti (incluso dei locali Villach-Arnoldstein-Tarvisio, preso una volta).

Non conosco invece i servizi da Trieste via Villa Opicina per l'est Europa (mai andato in treno oltre Trieste da quel lato).
Last edited by Lucio Chiappetti on Thu 06 November 2014; 16:13, edited 2 times in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests