pendolino italiano con marchio fs all estero

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby Viersieben » Tue 11 November 2014; 13:35

friedrichstrasse wrote:Certo, e niente di strano: ieri erano in collaborazione, e associate a organismi internazionali che si occupavano del coordinamento dei servizi.

Gli organismi internazionali in realtà esistono ancora: http://www.forumtraineurope.org/html/f/fte_infos.html
Così come i servizi coordinati: http://desiro.net/EWP2014.pdf
E pure la compensazione KV esiste ancora, anche se, ho l'impressione, è abbastanza in via d'estinzione...

Lucio Chiappetti wrote:C'e' tuttora la Retica da Tirano verso l'Engadina e i Grigioni (fatta piu' volte sulle varie tratte).

E pure il treno dei puffi ticino-piemontese, che non compare nella tua lista: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... la-Locarno 8--)

P.S. Comunque di pendolini con marchio italiano all'estero se ne vedono eccome: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 4_EC12.jpg :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby sangrinad » Tue 11 November 2014; 20:37

:mrgreen:
sangrinad
 

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby trolleystop » Sat 17 January 2015; 15:25

Cofermato, dal 12 aprile i Thello Milano-Costa Azzurra e ritorno diventano tre al giorno (tutti saltano la fermata di Bordighera, a quello già esistente Milano-Marsiglia e ritorno si aggiungono due Milano-Nizza e ritorno). Ecco gli orari allegati.
Attachments
150106-Minima-horaires-IT.png
150106-Minima-horaires-IT.png (180.44 KiB) Viewed 5089 times
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby mattecasa » Sat 17 January 2015; 17:45

no Rogoredo?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby trolleystop » Sat 17 January 2015; 22:38

assolutamente no! Ha mantenuto tutte le fermate degli IC che va a sostituire, tranne Bordighera.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby ETR460 » Sun 18 January 2015; 0:26

Il che è un errore grave, Rogoredo è una stazione dove dovrebbe fermare tutto, come Porta Susa a Torino, per i motivi più volte descritti.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby luca » Sun 18 January 2015; 8:29

trolleystop wrote:assolutamente no! Ha mantenuto tutte le fermate degli IC che va a sostituire, tranne Bordighera.

Motivo????
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Postby trambvs » Sun 18 January 2015; 21:05

Diano Marino? 8--)

Quei scostamenti nell'orario dell'ordine di pochissimi minuti (a volte anche solo uno) non si posso guardare...

Se ci fossero degli RE (tra IC/EC e i R) sulla tratta ligure :x si potrebbero tranquillamente sopprimere anche le fermate a Finale, Alassio o Albenga e Diano Marina.
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby mattecasa » Mon 19 January 2015; 0:47

trolleystop wrote:assolutamente no! Ha mantenuto tutte le fermate degli IC che va a sostituire, tranne Bordighera.

Ma neanche per quello del mattino che si diceva fermasse a Rogoredo?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby trolleystop » Tue 14 April 2015; 12:01

Ho sbagliato io, il Thello 141 del mattino per Nizza che parte da Milano Centrale alle 7,05 ferma alle 7,16 anche a Milano Rogoredo. Ma è l'unico dei tre previsti in ogni senso di marcia ad effettuare questa fermata (che tra l'altro non figura nell'orario ufficiale Thello, mentre in quello di Viaggiatreno sì).

Mi scuso per l'involontario errore.

Colgo l'occasione per segnalare che con il nuovo orario estivo da giugno il Thello che parte da Ventimiglia alle 8.58 tornerà ad effettuare la fermata di Bordighera (9,05) e lo stesso dicasi per il Thello che parte alle 11 e rotti da Milano Centrale, che tornerà a fermare a Bordighera alle 15,05.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re:

Postby Carrelli1928 » Tue 14 April 2015; 18:32

trambvs wrote:Se ci fossero degli RE (tra IC/EC e i R) sulla tratta ligure :x si potrebbero tranquillamente sopprimere anche le fermate a Finale, Alassio o Albenga e Diano Marina.

Non saprei, sono comunque stazioni dove sale e scende una gran quantità di gente.
Significherebbe togliere il servizio Thello a chi vuole recarsi lì.

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby mattecasa » Tue 14 April 2015; 22:11

Problema : in Liguria a causa del deliterio lavoro regionale, ci sono pochissimi collegamenti diretti e veloci fra Genova e Ponente.
La soluzione trovata é stata quella di far fare fermate a caso da Ic e Thello, non quella migliore di istituire nuovi treni.
Quindi, visto che il treno é a lunga percorrenza, non si può fare un lavoro da linea S, e le fermate DEVONO essere poche.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby trambvs » Tue 14 April 2015; 22:27

Problema: una volta c'erano gli IR, poi qualcuno (TI e regione?) ha pensato bene di sopprimerli, obbligando i passeggeri a utilizzare o lentissimi e lunghissimi regionali (Ventimiglia-La Spezia in mezza giornata per 250 km) oppure i teoricamente rapidi IC/EC o come li si vuole chiamare, inserendo fermate aggiuntive a questi ultimi per rimediare al guaio.
In sostanza manca un livello di servizio: si spendono montagne di soldi per realizzare un discutibile raddoppio quando si taglia pesantemente il servizio, che oltretutto presenta buchi spaventosi ed è privo di qualsivoglia cadenzamento perché quel che rimane della precedente griglia è stato rimaneggiato per assolvere al problema di cui sopra.
Tutti i rimanenti discorsi su fermate in più o in meno lasciano il tempo che trovano,
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: pendolino italiano con marchio fs all estero

Postby S-Bahn » Wed 15 April 2015; 10:06

Trenitalia
Era il tentativo di costringere i passeggeri a pagare tariffe IC. Le regioni lo hanno principalmente subito, anzi hanno dovuto sborsare di tasca loro alcuni parziali accordi di integrazione tariffaria.
La manovra è stata solo negativa per i passeggeri ma anche per TI ha spesso creato diversi problemi che forse hanno superato i vantaggi economici.
E' uno dei migliori regali di quel genio di Moretti.

In ogni caso la vicenda IR si è messa male da subito perché al momento della regionalizzazione questi treni sono rimasti figli di nessuno. Alcune regioni ne hanno riutilizzato i Km per riversarli sulla rete regionale, sostanzialmente togliendo corse agli altri per aumentare gratis le proprie (ma i trasferimenti erano per gli IR, non per i regionali). Clamoroso il Veneto, ma una operazione simile l'aveva fatta anche l'Emilia qualche anno prima.
In questo sono responsabili anche le Regioni (Veneto, Emilia, Liguria...) anzi complici e conniventi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests