Page 10 of 10

Re: tagli

PostPosted: Tue 19 April 2016; 22:37
by S-Bahn
La Regione certamente. Ma i primi anni gli investimenti sono andati tutti in incremento, negli ultimi anni sono andati praticamente tutti a tappare i buchi dei mancati trasferimenti.
Questo per il ferro, per la gomma provinciale sono anni che si taglia e basta, pur con interventi della Regione (che per il 2016 ci sta mettendo circa i 2/3 di quanto lo Stato ha tagliato, ma significa comunque che si sta perdendo 1/3).

Re: tagli

PostPosted: Wed 20 April 2016; 15:30
by mattecasa
Per la gomma purtroppo l'unica virtuosa è la provincia di Brescia.

Re: tagli

PostPosted: Wed 20 April 2016; 16:12
by S-Bahn
Brescia, ma anche Bergamo. Però quando parte delle risorse sono venute a mancare anche loro hanno gagliato.

Re: tagli

PostPosted: Tue 15 November 2016; 11:29
by Slussen
"Grazie ad uno stanziamento straordinario di 8,5 milioni di euro, abbiamo salvato il trasporto pubblico su gomma". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, al termine dell'incontro con i rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei sindacati e delle aziende del Tpl.

Re: tagli

PostPosted: Tue 15 November 2016; 12:17
by S-Bahn
Quindi? Come siamo messi per quest'anno? E previsioni per il prossimo esercizio?

Re: tagli

PostPosted: Tue 15 November 2016; 13:08
by brianzolo
(Lnews - Milano) "Grazie ad uno stanziamento straordinario di 8,5 milioni di euro, abbiamo salvato il trasporto pubblico su gomma". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, al termine dell'incontro con i rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei sindacati e delle aziende del Tpl.



REGIONE FRONTEGGIA TAGLI FEROCI DEL GOVERNO - "Per far fronte ai tagli feroci del Governo - ha spiegato Sorte - siamo riusciti a trovare questi fondi dalle economia di bilancio del nostro assessorato. Sono soldi che, lo ricordo, vanno ad aggiungersi ai 20 che avevamo già stanziato per lo stesso scopo a inizio anno".



LA RIPARTITIZIONE - I Fondi saranno così ripartiti:



1) Agenzia di Bergamo: 0,41 milioni di euro

2) Agenzia di Brescia: 1, 56 milioni di euro

3) Agenzia di Como, Lecco e Varese: 1,6 milioni di euro

4) Cremona-Mantova: 0,31 milioni di euro

5) Lodi-Milano-Monza e Brianza-Pavia: 4,87 milioni di euro

6) Sondrio: 0,07 milioni di euro



NEL 2016, 28,5 MILIONI EXTRA - "Nel 2016 - ha concluso Sorte - sono dunque 28,5 i milioni di euro extra reperiti dal bilancio regionale per non lasciare a piedi chi tutti i giorni si sposta usando il servizio pubblico su gomma. Con l'atto odierno aiutiamo con equilibrio i presidenti di tutte le Province, attraverso le Agenzie del Tpl, a svolgere una funzione fondamentale".

(Lombardia Notizie)

Re: tagli

PostPosted: Tue 15 November 2016; 13:12
by S-Bahn
4,87 milioni per Milano-Monza-Pavia cosa vuol dire? Se, come al solito da 50 anni a questa parte, finisce tutto a Milano non ce ne accorgiamo nemmeno. In MB mancano almeno 1,2 milioni per non tagliare ancora un servizio già sottodimensionato.

Re: tagli

PostPosted: Tue 15 November 2016; 17:15
by Slussen
In sostanza arrivano i soldi per tirare il 31 dicembre, il prossimo anno è tutto un'incognita.

Re: tagli

PostPosted: Tue 15 November 2016; 17:33
by S-Bahn
Ah... ecco.

Re: tagli

PostPosted: Tue 31 January 2017; 17:35
by brianzolo
brianzolo wrote:(Lnews - Milano) "Grazie ad uno stanziamento straordinario di 8,5 milioni di euro, abbiamo salvato il trasporto pubblico su gomma". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, al termine dell'incontro con i rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei sindacati e delle aziende del Tpl.



REGIONE FRONTEGGIA TAGLI FEROCI DEL GOVERNO - "Per far fronte ai tagli feroci del Governo - ha spiegato Sorte - siamo riusciti a trovare questi fondi dalle economia di bilancio del nostro assessorato. Sono soldi che, lo ricordo, vanno ad aggiungersi ai 20 che avevamo già stanziato per lo stesso scopo a inizio anno".



LA RIPARTITIZIONE - I Fondi saranno così ripartiti:



1) Agenzia di Bergamo: 0,41 milioni di euro

2) Agenzia di Brescia: 1, 56 milioni di euro

3) Agenzia di Como, Lecco e Varese: 1,6 milioni di euro

4) Cremona-Mantova: 0,31 milioni di euro

5) Lodi-Milano-Monza e Brianza-Pavia: 4,87 milioni di euro

6) Sondrio: 0,07 milioni di euro



NEL 2016, 28,5 MILIONI EXTRA - "Nel 2016 - ha concluso Sorte - sono dunque 28,5 i milioni di euro extra reperiti dal bilancio regionale per non lasciare a piedi chi tutti i giorni si sposta usando il servizio pubblico su gomma. Con l'atto odierno aiutiamo con equilibrio i presidenti di tutte le Province, attraverso le Agenzie del Tpl, a svolgere una funzione fondamentale".

(Lombardia Notizie)



Sottoscritti accordi per la realizzazione di 160 km di percorsi ciclabili


Oltre €19 milioni destinati a cofinanziare 160 km di percorsi ciclabili che enti del territorio dovranno realizzare nei prossimi tre anni. È l’esito della concertazione sulle manifestazioni di interesse ammesse al finanziamento della misura Mobilità Ciclistica, a valere sulla programmazione europea 2014-2020.


no comment

Re: tagli

PostPosted: Thu 03 August 2017; 10:22
by Slussen
Da "Il Cittadino"

I pendolari che viaggiano sugli autobus, almeno per il momento, non dovranno subire altri tagli di corse e orari: martedì il consiglio regionale, durante la discussione per l'assestamento al bilancio, ha approvato un ordine del giorno del Pd che impegna la giunta Maroni a stanziare i fondi necessari a non bloccare i pullman in Brianza e nel territorio della città metropolitana.
Le risorse, che dovrebbero coprire il disavanzo causato dalla pesante contrazione ai finanziamenti statali, consentiranno all'Agenzia per il trasporto pubblico di gestire fino alla fine dell'anno i contratti nell'area che comprende, oltre a Monza e Milano, Lodi e Pavia: 2.600.000 euro saranno immediatamente disponibili mentre 2.000.000 inseriti nel preventivo 2018 dovrebbero essere anticipati al 2017 nei prossimi giorni.
Il totale colmerebbe completamente il buco che, in caso contrario, da settembre dovrebbe essere tamponato a suon di altri sacrifici imposti ai viaggiatori: questa volta non sarebbero a rischio solo le linee Z225 e Z227 che collegano Lissone, Muggiò e Nova Milanese alle stazioni di Sesto San Giovanni ma anche altre tratte utilizzate dagli studenti delle superiori.

Re: tagli

PostPosted: Thu 03 August 2017; 10:40
by S-Bahn
Potere della campagna elettorale... :roll:

Re: tagli

PostPosted: Thu 03 August 2017; 12:15
by luca
Slussen wrote:I pendolari che viaggiano sugli autobus [...] ma anche altre tratte utilizzate dagli studenti delle superiori.


Solo io inizio ad avere repellenza nei confronti di queste formule?
Il trasporto pubblico è di tutti, non solo dei pendolari e degli studenti, malgrado ci si impegni tanto per fare in modo che l'utenza torni ad essere esclusivamente quella :wall:

Re: tagli

PostPosted: Thu 03 August 2017; 13:28
by S-Bahn
No. Chiunque abbia una visione di sistema e un concetto moderno e di valore del TPL trova fuori luogo queste categorizzazioni.
Tuttavia è vero che i problemi pratici emergono con queste categorie meno comprimibili e chi vede il TPL come un male necessario è portato a garantire un minimo queste categorie (un minimo indispensabile sperando che il minimo scenda a zero), mentre considera irrilevanti o nulle le altre componenti del TPL. Infatti le linee mal progettate e più volte massacrate csi riducono a linee scolastiche.

Re: tagli

PostPosted: Mon 07 August 2017; 15:55
by Slussen
Il Cittadino di Lodi

Sospiro di sollievo, ma per ora solo parziale, per il Sudmilano che aspetta di conoscere la reale portata dello stop ai tagli "dolorosissimi" al servizio di trasporto su gomma. È arrivata nel fine settimana, infatti, la conferma che Regione Lombardia ha deciso di dedicare 2,6 milioni, degli oltre 4 destinati, nell'assestamento di bilancio approvato tre giorni fa alla mobilità regionale, al "capitolo salvataggio" del trasporto pubblico locale.
La decisíone, arrivata su proposta dell'assessorato alle Infrastrutture e Mobilità guidato da Alessandro Sorte, prevede la destinazione di fondi extra per le tre Agenzie di Tpl (trasporto pubblico locale) che si occupano di programmare la rete di servizi pubblici.
La fetta più consistente del finanziamento è destinata proprio alla Agenzia che si occupa di trasporti di Città Metropolitana, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, cifra che si aggira attorno ai 2,2 milioni di euro e che, sulla carta, dovrebbe garantire, se non altro, di scongiurare il rischio di tagliare ulteriormente i collegamenti nel Sudmilano.
Resta ancora da verificare, ed è quanto stanno appurando i sindaci dei Comuni interessati dai maggiori rischi - asse Paullese e via Emilia, dove si prospetta la possibilità di sospendere i servizi su gomma nelle giornate festive - se la cifra stanziata sarà sufficiente a garantire la ripresa delle corse domenicali, scongiurando così il rischio di una vera e propria "rivolta" del Sudmilano.